back to top

Sauron avrebbe reclutato Smaug ne Il Signore degli Anelli?

La Terra di Mezzo non è estranea a creature mostruose e, all’epoca de Lo Hobbit, il drago Smaug era facilmente uno dei più potenti di tutti. Tuttavia, pochi potevano sfidare la potenza di Sauron, anche con o senza il suo Unico Anello. Quindi, se Smaug fosse ancora vivo durante gli eventi de Il Signore degli Anelli, il drago sarebbe costretto a entrare nell’esercito di Sauron, come è successo a molte altre bestie immonde prima di lui?

Mentre Smaug dormiva a Erebor, non aveva idea che Sauron stesse recuperando le forze nella fortezza di Dol Guldur. Nel corso del tempo, coloro che avevano intenzioni malvagie hanno ceduto al potere di Sauron e sono finiti sotto il suo dominio, sia volontariamente che non. E Smaug era indubbiamente malvagio, poiché, nonostante avesse scelto di rimanere con il suo tesoro, aveva ucciso migliaia di persone e conquistato un intero regno per ottenerlo. Ma questo lo rendeva suscettibile alla potenza di Sauron?

Sebbene il Signore Oscuro fosse immensamente potente, affrontare un drago sarebbe stata una bella sfida. Smaug avrebbe potuto facilmente tagliare le armate di Mordor e ritardare di anni l’invasione della Terra di Mezzo. Non era quindi nell’interesse di Sauron affrontare il drago, ma questo non significa che lo considerasse una causa persa, perché aveva intenzione di creare un’alleanza.

Nel libro intitolato Racconti incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo, numerosi brani degli scritti di Tolkien sono stati raccolti in racconti. In uno di questi racconti, Gandalf e Thorin hanno una conversazione su come affrontare Smaug, in cui il mago dice: “Lontano da qui, mi chiedo se ti rendi pienamente conto della forza di un grande drago”. Ma non è tutto: C’è un’Ombra che cresce velocemente nel mondo, molto più terribile. Si aiuteranno a vicenda”.

Anche se non è una conferma, dimostra che Gandalf credeva pienamente che i due avrebbero stretto un’alleanza. Tuttavia, è più probabile che Sauron abbia ingannato Smaug per convincerlo a unirsi al suo esercito, dato che è sempre stato un maestro della manipolazione. Sauron ha spesso reclutato promettendo ricchezze e potere; è così che ha corrotto gli antichi re con i nove anelli e che ha ottenuto un enorme esercito di uomini durante il suo precedente attacco alla Terra di Mezzo. E se c’era una cosa a cui Smaug era suscettibile, era la promessa di ricchezza.

Smaug non sarebbe stato il primo drago ad aiutare un Signore Oscuro, poiché migliaia di anni prima molti draghi avevano combattuto contro i popoli della Terra di Mezzo con Morgoth. Come Signore Oscuro originale, si dice che i draghi siano stati creati da Morgoth e che siano rimasti al suo fianco quando ha devastato i regni. Tra questi, il potente Ancalagon, che si dice fosse un drago “grande come una montagna”. Ma fortunatamente Smaug era l’unico drago rimasto al tempo de Lo Hobbit.

Il motivo principale per cui Gandalf incoraggiò i Nani a riprendere Erebor era che gli Orchi non potessero reclamarla per sé. Ma sembra che volesse anche che Smaug fosse ucciso prima che Sauron potesse raggiungerlo, il che si rivelò un enorme aiuto nella guerra a venire. Durante Il Signore degli Anelli, anche il regno dei Nani era sotto attacco da parte delle armate di Sauron e, se fossero entrati in possesso di un drago, le cose avrebbero potuto prendere una piega molto più tragica.

FONTECBR

CORRELATI