back to top

Sauron contro Darth Vader: Chi è il Signore Oscuro più grande?

Sia Darth Vader del franchise di Star Wars che Sauron de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien sono considerati Signori Oscuri, che sovrastano gli altri per la loro malvagità e oppressione. Sebbene differiscano per molti aspetti, sono noti nella cultura pop come due dei principali cattivi del mondo della fantascienza e del fantasy. Non solo, ma entrambi indossano pesanti armature ed elmi minacciosi che si distinguono dagli altri antagonisti di questi generi. Inoltre, entrambi hanno servito sotto potenti padroni. Quindi, avrebbe perfettamente senso per i fan metterli l’uno contro l’altro.

Darth Vader e Sauron incarnano entrambi il potere di una natura invisibile: non sono fisicamente forti, né sono stati morsi da ragni radioattivi per ottenere i loro poteri. Ma in un combattimento, chi vincerebbe?

Darth Vader contro Sauron – Chi è più forte?

L’esito di un vero combattimento tra Darth Vadar e Sauron dipenderebbe dal momento in cui si svolge. Sia Sauron che Darth Vader cambiano forma nel corso della loro vita, ma i cambiamenti di Sauron hanno influenzato drasticamente la sua forza complessiva. Darth Vader era un tempo Anakin Skywalker, un giovane Jedi promettente che mostrava una grande forza ma una debolezza per il lato oscuro che alla fine lo vinse. Il suo corpo fisico era sfigurato e per questo indossava un elmetto che lo aiutava a respirare. Ma il suo controllo sulla Forza aumentò di potenza solo quando cedette alle sue tendenze più oscure. Era al massimo della sua potenza quando divenne Darth Vader, sia con la spada laser che con la Forza.

Nel frattempo, Sauron era un tempo il più potente di tutti i Maiar, gli spiriti primordiali che aiutarono i Valar a creare il mondo della Terra di Mezzo nella sua interezza. Sebbene non sia certo che fosse un essere fisicamente forte, la sua vera forza risiedeva nei suoi poteri di inganno e travestimento. Sauron poteva assumere le sembianze di chiunque o di qualunque cosa volesse e usarle a suo piacimento, manipolando e costringendo persone altrimenti innocenti a fare cose terribilmente oscure. Ma se Darth Vader combattesse contro Sauron dopo la sua caduta di potere, quando Isildur gli tagliò l’Unico Anello dal dito, potrebbe essere in grado di sopraffarlo.

Spada laser contro l’Unico Anello – Quale arma è più forte?

Entrambi i Signori Oscuri in questione portavano con sé diverse armi, ma le più importanti erano l’iconica spada laser rossa di Darth Vader e l’Unico Anello di Sauron che legava tutti gli altri Anelli del Potere. Sebbene la spada laser di Vader fosse ottima nei combattimenti e nelle situazioni di contatto ravvicinato, era ulteriormente potenziata dal suo controllo sulla Forza, che lo aiutava in qualsiasi scontro fisico. Se Darth Vader si fosse trovato da vicino con Sauron, la sua spada laser sarebbe stata sicuramente utile.

Purtroppo, Darth Vader era anche un uomo e gli uomini sono notoriamente deboli contro gli Anelli del Potere di Sauron, in particolare l’Unico Anello, come dimostrato in tutto Il Signore degli Anelli. C’è un motivo per cui Aragorn evitava l’Anello a tutti i costi: sapeva che, in quanto uomo, avrebbe avuto difficoltà a resistere alla sua potenza. Se Vader dovesse affrontare la potenza dell’Unico Anello, lo schiaccerebbe inevitabilmente sotto la sua volontà e la sua malvagità, proprio come ogni altro uomo prima di lui. Palpatine era riuscito a manipolare un giovane Anakin Skywalker, quindi anche se Vader aveva una forte volontà, era noto che si sarebbe piegato di fronte al potere.

Darth Vader contro Sauron – Chi vincerebbe in un combattimento?

Sebbene lo scontro tra Fener e Sauron sembri promettente, alla fine si concluderà con la sconfitta di Darth Vader. Sebbene Vader fosse forte nelle vie della Forza ed estremamente abile con la spada laser, avrebbe affrontato un essere primordiale i cui poteri hanno contribuito a creare le fondamenta del mondo. Sauron è stato in grado di mettere la sua oscurità e i suoi poteri nei 20 Anelli del Potere che hanno corrotto varie razze di persone. Non solo, ma Sauron aveva letteralmente secoli per crescere e plasmare il suo potere, mentre Vader era vincolato dalla sua vita mortale. Anche quando Isildur abbatté Sauron, questi fu in grado di accumulare la sua forza nel corso degli anni e di riformare il suo potere.

L’unica situazione in cui Darth Vader avrebbe una possibilità di combattere sarebbe se combattesse contro Sauron dopo che Isildur gli ha tolto l’Unico Anello. Solo in quel momento Fener potrebbe trarre vantaggio dalle circostanze e uscire vincitore. Ma a parte questo, sarebbe un combattimento quasi impossibile da vincere. Sauron era semplicemente troppo vecchio, troppo etereo e troppo potente per Darth Vader.

FONTECBR

CORRELATI