back to top

Disney licenzia il presidente della Marvel Entertainment Isaac Perlmutter

I controversi licenziamenti della Disney hanno ora colpito il presidente della Marvel Entertainment. Il New York Times riporta che Isaac (Ike) Perlmutter è stato licenziato e la Disney ha confermato la notizia. Secondo quanto riferito, Perlmutter è stato informato del licenziamento tramite una telefonata che includeva la notizia che la Marvel Entertainment sarebbe stata inglobata nelle unità aziendali più grandi della Disney. L’amministratore delegato della Disney Bob Iger ha dato il via alla nuova serie di licenziamenti all’inizio di questa settimana, con una stima di circa 7.000 posti di lavoro tagliati, pari a circa il quattro per cento del numero globale di dipendenti. I licenziamenti servono a ridurre i 5,5 miliardi di dollari necessari per migliorare i numeri finanziari dell’azienda.

“La difficile realtà di molti colleghi e amici che lasciano la Disney non è qualcosa che prendiamo alla leggera. Questa azienda ospita i dipendenti più talentuosi e dedicati del mondo, e molti di voi portano nel loro lavoro una passione per la Disney che dura da una vita”, ha scritto Iger nella nota (via Variety). “Questo fa parte di ciò che rende così speciale lavorare alla Disney. E rende ancora più difficile dire addio a persone meravigliose a cui teniamo. Voglio offrire i miei più sinceri ringraziamenti e apprezzamenti a tutti i dipendenti in partenza per i loro numerosi contributi e la loro devozione a questa amata azienda”.

La Marvel Entertainment confluisce in altre unità Disney


Mentre molti si concentreranno sulla rimozione di Isaac Perlmutter, c’è la questione del ripiegamento della Marvel Entertainment in alcune delle altre unità aziendali della Disney. Il primo pensiero è che Marvel Entertainment passerà sotto la supervisione dei Marvel Studios. Kevin Feige, che è già presidente dei Marvel Studios, detiene anche il titolo di Chief Creative Officer di Marvel Entertainment, quindi la transizione potrebbe avvenire senza problemi.

Marvel Entertainment comprende anche i parchi a tema e i videogiochi, con Dan Buckley come presidente.

Disney taglia la divisione Metaverse


Mesi dopo il suo annuncio, la nuova divisione Metaverse della Disney è stata chiusa. Nell’ambito dei licenziamenti ad ampio raggio della società, praticamente tutti i dipendenti della divisione basata sulla realtà virtuale sono stati licenziati. Secondo il rapporto iniziale del Wall Street Journal, solo Mike White, capo della nuova divisione e allievo della divisione prodotti di consumo della Disney, rimane nell’azienda con un ruolo indefinito. La mossa di far tramontare i suoi sforzi nel metaverso vedrà 50 dipendenti colpiti dalla mossa.

La divisione è stata inizialmente creata dall’ex CEO di Disney Bob Chapek, che sperava di entrare nel regno degli spazi digitali. “La Walt Disney Company ha una lunga esperienza nell’uso della tecnologia per migliorare l’esperienza di intrattenimento”, ha dichiarato Chapek nel 2021. “I nostri sforzi fino ad oggi sono solo un prologo a un momento in cui saremo in grado di collegare ancora più strettamente il mondo fisico e quello digitale, consentendo una narrazione senza confini nel nostro metaverso Disney, e non vediamo l’ora di creare opportunità senza precedenti per i consumatori di sperimentare tutto ciò che Disney ha da offrire attraverso i nostri prodotti e le nostre piattaforme, ovunque si trovino i consumatori”.

CORRELATI