back to top

Gli Anelli del Potere: Galadriel era già così potente ne Lo Hobbit

La versione di Galadriel di Gli Anelli del Potere è stata pesantemente criticata dagli spettatori, ma anche Galadriel ne Lo Hobbit non era del tutto fedele a ISDA.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha avuto la sua buona dose di reazioni negative. Ad alcuni fan de Il Signore degli Anelli non è piaciuto il modo in cui la serie di Amazon ha infranto il canone, ma non solo. Alcuni spettatori hanno criticato tutto: gli attori, la scrittura, il ritmo e i costumi. Certo, le lamentele erano legittime, ed è per questo che gli spettatori sono diminuiti a ogni nuovo episodio. Tuttavia, è stato stancante vedere alcuni haters compilare una lista infinita di lamentele.

Una delle maggiori fonti di lamentele è stata Galadriel. Alcuni spettatori pensavano che fosse troppo eroica, troppo bellicosa e troppo egoista. Questi detrattori hanno cercato di paragonare il suo personaggio alla versione di LOTR, ma il punto è questo. C’erano parti del personaggio di Galadriel che corrispondevano all’opera di Tolkien e altre che non corrispondevano. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un motivo automatico di reclamo. Dopotutto, Galadriel è stata sovrastata anche nei film de Lo Hobbit.

Galadriel era già così potente ne Lo Hobbit

Ne Il Signore degli Anelli, Galadriel era una regale regina elfica. Aveva migliaia di anni e aveva contribuito a tenere a bada Sauron per innumerevoli anni. Così la immaginano i fan di ISDA, ma era anche una guerriera. In epoche passate ha combattuto nella Guerra dell’Ira e in molti altri conflitti. Poi, fu Galadriel a distruggere letteralmente Dol Guldur con la sua magia. Quindi, non si può negare che Galadriel non fosse il tipo di elfo da guardare in disparte.

Tuttavia, i film de Lo Hobbit si sono spinti un po’ troppo oltre. Nella Battaglia delle Cinque Armate, Saruman e il Bianco Consiglio si recarono a Dol Guldur per salvare Gandalf dal Negromante. Combatterono con i Nazgûl finché Sauron non si mostrò. Allora Galadriel sguainò la Luce di Eärendil e svelò il suo terribile potere. Questo era troppo per un Sauron sottopotenziato, ed egli fuggì dalla scena.

Naturalmente, Sauron ha solo finto di ritirarsi, ma il ragionamento del film era comunque sbagliato. Non ci sono molti dettagli su quel combattimento, ma il capitolo “Il Consiglio di Elrond” della Compagnia dell’Anello chiarisce una cosa. Furono “i dispositivi di Saruman” a scacciare Sauron, non una rappresentazione oscura e malvagia del potere di Galadriel. Questa è stata un’invenzione cinematografica per rendere Galadriel più importante e più potente agli occhi degli spettatori.

La Galadriel di Anelli del potere è stata criticata troppo

Gli Anelli del Potere ha fatto qualcosa di simile a Lo Hobbit. Nonostante alcuni dialoghi sgradevoli, alcune parti del suo personaggio erano piuttosto accurate rispetto alla tradizione di Tolkien. Aveva partecipato alla Guerra dell’Ira ed era una guerriera capace. Tuttavia, c’era un problema cruciale nel suo personaggio, evidente fin dal primo episodio. Era un’eroina costruita. Non c’è traccia di una sua caccia a Sauron nei secoli successivi alla Guerra d’Ira. Inoltre, non c’era alcuna ragione ISDA per credere che avesse un motivo per tornare a Valinor. In ISDA, voleva rimanere nella Terra di Mezzo per governare, non tornare indietro a implorare il perdono dei Valar.

Quindi, i fan hanno sbagliato a dire che Galadriel era troppo bellicosa in Gli Anelli del Potere, perché quella parte del suo personaggio era accurata. Tuttavia, l’eroismo era un’età e mezza troppo precoce, e questo fu chiaro quando Sauron si rivelò. Rifiutò la sua offerta di potere, il che sminuì il suo rifiuto ne La Compagnia dell’Anello. Tutto questo per dire che nemmeno la versione di Galadriel de Lo Hobbit era perfetta, quindi non c’è motivo per cui l’adattamento de Gli Anelli del Potere avrebbe dovuto ricevere così tante lamentele da parte degli haters.

CORRELATI