back to top

Gli Anelli del Potere: forse Halbrand NON è Annatar

La rivelazione di Halbrand in Rings of Power implica che Prime Video ha scambiato Annatar con questo personaggio, ma una storia canonica della Terra di Mezzo significa il contrario.

La rivelazione di Halbrand nella stagione 1 di Gli anelli del potere sembra escludere una futura apparizione di Annatar, ma un dettaglio canonico de Il Signore degli Anelli potrebbe indicare il contrario. Poiché nelle opere di Tolkien non è mai esistito un personaggio chiamato Halbrand, è stata una sorpresa significativa che sia stato rivelato essere Sauron sotto mentite spoglie. I fan aspettavano di vedere Annatar, la forma leale di Sauron, ma il fatto che la serie Prime Video sembri averlo sostituito con il “re delle Terre del Sud” ha fatto pensare a molti che Rings of Power abbia intenzione di lasciare fuori questo personaggio. Tuttavia, le storie canoniche di Númenór fanno sì che ci sia ancora speranza.

Nel corso della prima stagione di Gli Anelli del Potere, Galadriel e Halbrand hanno sviluppato un rapporto piuttosto stretto. Si sono salvati a vicenda, hanno combattuto al fianco dell’altro e hanno avuto la loro parte di disaccordi. Tra le loro avventure più significative c’è il viaggio a Númenór e il ritorno a Eregion, dove Halbrand si rivela essere Sauron. Poiché era stato Annatar a ingannare gli Elfi di Eregion per forgiare gli Anelli del Potere, si presume che Halbrand sia la versione del Primo Vidoe della forma leale del Signore Oscuro. Tuttavia, l’interesse di Halbrand per Númenór fa pensare a un’altra storia del canone tolkieniano, che potrebbe entrare in gioco nella seconda stagione di Gli Anelli del Potere.

Sauron ha usato una forma misteriosa per ingannare i Númenóreani nel Canone Tolkieniano

La maggior parte di ciò che viene detto su Númenór si trova ne Il Silmarillion e nelle appendici de Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re. In queste opere, viene descritta la distruzione del regno dell’isola (che era stata preannunciata nella stagione 1 di Anelli del potere), che coinvolge pesantemente Sauron. Durante la Seconda Era, il Signore Oscuro è tenuto prigioniero a Númenór, ma riesce a penetrare nella mente di Ar-Pharazôn. Convince l’usurpatore a salpare per Valinor, il regno in cui è nata Galadriel, e a muovere guerra. Naturalmente, la cosa non funzionò bene e Númenór fu distrutta.

Non è mai del tutto chiaro quale forma abbia assunto Sauron quando era a Númenór. Poiché ha avvelenato gli Alti Uomini contro gli Elfi, si presume che non fosse sotto forma di Annatar, ma piuttosto sotto forma umana. Questo gli avrebbe permesso di confondersi con gli esseri di Númenór e di insinuarsi nella cerchia ristretta di Pharazôn. Il nome e l’aspetto di questa forma sono sempre stati un po’ un mistero, quindi gli Anelli del Potere di Prime Video potrebbero aver creato Halbrand per colmare questa lacuna nel canone.

Halbrand potrebbe essere la versione Prime Video dell’Ingannatore di Númenór (non Annatar)

Sebbene si pensasse che Halbrand fosse la versione Prime Video di Annatar, potrebbe invece essere l’ingannatore di Númenór senza nome.

Sebbene si pensasse che Halbrand fosse la versione di Annatar di Prime Video, potrebbe invece essere l’ingannatore di Númenór senza nome. Si tratta di un’ipotesi che è stata messa in atto dalla stagione 1 de Gli Anelli del Potere, dal momento che Halbrand è rimasto piuttosto impressionato da Númenór durante la sua visita a Galadriel. Sebbene abbia manipolato Galadriel affinché portasse le forze dell’isola nelle Terre del Sud, potrebbe essere stato sincero quando ha espresso il desiderio di rimanere a Númenór. Pertanto, le stagioni future potrebbero vederlo tornare per iniziare a esercitare la sua influenza sugli Uomini che vivono lì.

Inoltre, sappiamo che Sauron distribuirà nove Anelli del Potere agli uomini della Terra di Mezzo e almeno alcuni di loro – tra cui il Re Stregone di Angmar – saranno di Númenór. L’identità esatta di questi individui è un altro mistero della tradizione tolkieniana, quindi Rings of Power fornirà sicuramente la propria versione dell’identità di questo personaggio. Perché ciò accada, il cattivo del Signore degli Anelli dovrà interagire di nuovo con gli esseri umani, e non c’è modo migliore di farlo che con la sua forma umana. Quindi, non solo la rivelazione di Halbrand non esclude una futura apparizione di Annatar ne Gli Anelli del Potere, ma apre la strada al ruolo di Númenór nella Seconda Era.

La forma Annatar di Sauron potrebbe fare la sua comparsa nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere?

Annatar in L’Ombra di Mordor e Charlie Vickers come Halbrand in Gli Anelli del Potere
Annatar è descritto come la seducente forma elfica di Sauron nelle opere di Tolkien, il che lo rende un personaggio che il pubblico è ansioso di vedere. Tuttavia, essendo un Maia mutaforma, non c’è motivo per cui il Signore Oscuro non possa assumere un’altra forma a un certo punto de Gli Anelli del Potere: le interazioni di Halbrand a Númenór sembrano renderlo ancora più probabile. Se questa forma umana è il tentativo di Sauron di guadagnarsi la fiducia degli uomini della Terra di Mezzo, allora sicuramente tirerà fuori una forma elfica per fare lo stesso con quelli dell’Eregione.

Nel canone tolkieniano, Sauron perde la capacità di trasformarsi in belle forme dopo la caduta di Númenór

Ciò è ulteriormente supportato dal fatto che Halbrand non ingannò Celebrimbor per fargli creare i suoi Anelli del Potere, come fece Annatar nel canone. Al contrario, ha messo in piedi l’idea che ha portato ai tre Anelli elfici, che, secondo la tradizione di Tolkien, sono stati realizzati all’insaputa di Sauron. Quindi, tutto ciò che Annatar ha realizzato può ancora accadere nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Dal momento che Galadriel è già a conoscenza di Halbrand, sembra probabile che Sauron torni nell’Eregione sotto forma di Annatar, inganni Celelbrimbor per fargli creare i suoi anelli e poi usi la forma di Halbrand per ottenere influenza a Númenór. Naturalmente, solo le future stagioni della serie Prime Video potranno dirlo con certezza.

FONTECBR

CORRELATI