back to top

Sauron ha davvero ingannato tutti ne Il Signore degli Anelli

Sauron era noto per ingannare i suoi nemici utilizzando un'elegante forma elfica, ma il trucco funzionava così bene da ingannare anche i suoi stessi alleati, gli Orchi.

L’intera ascesa al potere di Sauron è avvenuta grazie ai suoi inganni, sia attraverso i suoi travestimenti che attraverso i devastanti Anelli del Potere. Prima della sua forma sconfitta ne Il Signore degli Anelli, Sauron era un maestro nell’entrare nei ranghi di Elfi e Uomini e fingere di essere una figura elegante che desiderava semplicemente aiutare. Tuttavia, era forse troppo bravo con i suoi travestimenti, che ingannavano accidentalmente i suoi stessi alleati, gli Orchi.

Molti fan immaginano Sauron come un occhio fiammeggiante o come una figura massiccia con un’armatura scura. Tuttavia, l’occhio fiammeggiante era solo un’interpretazione di Peter Jackson, e Sauron appariva come una figura intimidatoria solo in battaglia. Il più delle volte assumeva una forma bella e angelica, usando qualsiasi aspetto potesse evocare per ingannare i suoi nemici e indurli a fidarsi di lui. Come si vede ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, creò persino intere nuove identità per aiutarsi a mimetizzarsi, e la più notevole di tutte fu Annatar.

Sauron ha ingannato tutta la Terra di Mezzo

Per ingannare i fabbri elfici e far loro fabbricare Gli Anelli del Potere, Sauron assunse le sembianze di Annatar, una bella figura spesso raffigurata con lunghi capelli bianchi e un viso affascinante. Era talmente sicuro del fatto suo che fingeva di essere un emissario degli dei, sostenendo di aver ricevuto “l’ordine da loro di rimanere lì per dare aiuto agli Elfi”. Anche se fu un’impresa ardua, la maggior parte degli Elfi finì per credergli.

Alla fine Sauron si rivelò il Signore Oscuro e tornò nelle terre di Mordor per ricostruire i suoi eserciti. Gli Orchi erano i suoi principali seguaci, facilmente corrompibili e influenzabili dalla sua promessa di schiavizzare la Terra di Mezzo. Tuttavia, la maggior parte delle forze di Sauron era composta da Orchi del Nord, poiché quelli dell’est videro l’elegante travestimento di Sauron e credettero di essere ingannati da un impostore.

Gli Orchi impararono a fidarsi di Sauron

Gli Orchi del nord erano per lo più composti da coloro che avevano seguito Morgoth, il precedente Signore Oscuro. Erano un popolo sperduto che si arrangiava a malapena nelle terre selvagge, così quando arrivò Sauron non ci volle molto per convincerli a portarli a Mordor. Ma gli Orchi dell’est avevano vite molto più sostenibili, con insediamenti che avevano gestito per anni senza alcun culto del Signore Oscuro. Per Sauron fu quindi molto più difficile portarli qui, soprattutto mantenendo il suo aspetto elegante.

Con gli Orchi orientali che disprezzavano apertamente Sauron, si ritrovò con una forza molto inferiore a quella che aveva sperato. Ma con la sua eccessiva fiducia, Sauron attaccò comunque la Terra di Mezzo e inflisse notevoli danni agli Elfi. Alla fine, però, fu sconfitto in battaglia, il che lo portò ad abbandonare il suo travestimento e ad apparire finalmente agli Orchi nella sua forma oscura e malvagia, convincendoli a trasferirsi nella sua casa di Mordor.

Sebbene Sauron fosse una delle persone più ingannevoli della Terra di Mezzo, le sue abilità e la sua eccessiva sicurezza furono la causa della sua fine. Se avesse avuto l’appoggio di tutti gli Orchi fin dall’inizio, è molto probabile che avrebbe vinto il suo primo attacco e rivendicato la vittoria molto prima de Il Signore degli Anelli. Ma ancora una volta, Sauron era così soddisfatto del suo inganno che abbassò la guardia e andò incontro a un’altra sconfitta.

FONTECBR

CORRELATI