Guardiani della Galassia Vol. 4: ci sarà il quarto film?

Guardiani della Galassia Vol. 3 ha appena superato il suo primo weekend al cinema, ma in tanti si stanno chiedendo se ci sarà un quarto film (o meglio Volume) sulla squadra di Guardiani composta da Star-Lord, Rocket Raccoon, Gamora, Nebula, Grood, Drax e Mantis. Come sappiamo da diversi mesi, James Gunn ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo film Marvel. Il regista dei tre film sui Guardiani della Galassia, infatti, è il nuovo capo dei DC studios e si concentrerà su questo nuovo lavoro e sul nuovo film su Superman.

Il futuro dei Guardiani sembra incerto, ma conoscendo la capacità dei Marvel Studios di inserire cameo e riferimenti nei loro film, le possibilità di rivedere alcuni dei personaggi sono alte.

Tuttavia, la continuazione del franchise della squadra con film interamente dedicati a loro è una storia diversa. Infatti Vol. 3 è stato annunciato fin dall’inizio come la chiusura della storia del team. E Gunn lo conferma ancora una volta.

Come se non bastasse, James Gunn è stato ancora più categorico su Twitter, dove ha risposto alla domanda di un fan.

“Ci sarà Guardiani della Galassia Vol. 4”? “No”.

Ci sarà Guardiani della Galassia Vol. 4?

A questo punto la risposta a questa domanda sembra decisamente scontata. Non vedremo al cinema un Guardiani della Galassia Vol. 4. O per lo meno sicuramente non vedremo l’attuale versione del team. Ma il futuro – considerando le scene post-credit – per questi personaggi, o almeno per alcuni di loro non è chiuso.

Questo è il grande interrogativo che aleggia su questa parte del franchise. James Gunn ha detto chiaramente di aver chiuso con il Marvel Cinematic Universe e con il franchise dei Guardiani, e un buon numero di membri del cast ha dichiarato di voler proseguire con lui (Zoe Saldana, Dave Bautista). Tuttavia, Guardiani della Galassia appartiene alla Marvel e, grazie a Gunn e Co. è diventato una parte redditizia del più ampio impero Disney/Marvel (merchandising, giochi, attrazioni per parchi a tema, ecc.). Non sembra che il sentimento che circonda la trilogia di James Gunn impedirà ai Marvel Studios di utilizzare questi personaggi (vedi Avengers: Infinity War/Endgame, Thor: Love & Thunder).

In questo senso, Guardiani della Galassia Vol. 4 sembra inevitabile come Thanos. O forse sì? I fan hanno un attaccamento così forte a questo titolo e alla sua associazione con James Gunn che la Marvel potrebbe trovare un modo per aggirare la questione in futuro. Invece di un sequel vero e proprio (Guardiani della Galassia 4), si ipotizza che la Marvel potrebbe semplicemente optare per un titolo reboot (“Nuovi Guardiani della Galassia”), o semplicemente includere la squadra di Guardiani di Rocket in un film evento dal titolo diverso (Avengers: The Kang Dynasty, Secret Wars, The Marvels).

Si ipotizza anche che la squadra di Rocket possa assumere il nome di “The Annihilators” in una mossa di re-branding: Nei fumetti questa squadra è stata formata da Cosmo (dopo la morte di Star-Lord) e ha la missione di prevenire le minacce galattiche prima che sorgano. Sembra qualcosa che Rocket e Co. potrebbero fare, e un punto di approdo perfetto per altri personaggi cosmici che potrebbero essere in arrivo.

Il film diretto da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 3, è al cinema da mercoledì 3 maggio 2023.

La sinossi di Guardiani della Galassia Vol. 3

L’amato gruppo di improbabili Super Eroi sembra po’ diverso ultimamente. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.

Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

Oppure fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?