back to top

To-y 4 e 5 – La conclusione del manga di Atsushi Kamijo

Sconfiggiamo la noia, un’ultima volta. Giunge alla conclusione To-y, il manga di Atsushi Kamijo portato in Italia da Saldapress. Il quarto e quinto volume chiudono le vicende di To-y, Nya, Sonoko e Yuji e questo ritratto sul mondo dello spettacolo nei favolosi anni ’80. Scoprite insieme a noi cosa succederà ai suoi protagonisti nel finale della serie.

Countdown per il gran finale

Il grande giorno è arrivato. Dopo i due concerti di Yuji, tocca a To-y esibirsi al Budokan. Il suo grande debutto però viene compromesso da Kaie, ancora intenzionato a fargliela pagare. Dopo aver aggredito la nuova formazione dei Gasp, decide infatti di rapire Niya. To-y scoprendolo non può che correre a salvare la sua amica e fan numero 1, che lo ha sempre supportato. Ma si tratta di una corsa contro il tempo tra il trovare Niya, sconfiggere Kaie e arrivare in tempo per il concerto che segnerà la sua carriera.

To-y

Il quarto volume di To-y inizia in maniera adrenalinica e piena di tensione. Mostra il forte legame tra il ragazzo e Niya, un’amicizia molto forte, dove uno si fida ciecamente dell’altro. Si tratta inoltre della resa dei conti con Kaie e il suo gruppo punk. Una risoluzione non banale e che permetterà a To-y di far capire la potenza della sua musica. Al concerto vediamo la sua massima espressione, in tavole meravigliose a tutta pagina che ci fanno capire perché tutti rimangono incantati dal ragazzo. Vediamo anche la sua capacità di improvvisazione, di poter far fronte agli imprevisti anche sul palcoscenico e riuscire ad ammaliare il pubblico e gli addetti del settore.

Atsushi Kamijo

Si fa avanti, infatti, un nuovo personaggio da tenere d’occhio, lo scrittore di programmi televisivi Kasuga che ha in mente dei progetti da fare insieme a To-y. Ma in ragazzo e la sua manager Kato non si fidano di lui… E nel corso del volume troviamo Niya sempre protagonista: il padre torna a casa e la ragazza dovrà scegliere cosa fare del suo futuro, sopratutto ora che la strada di To-y è decisa. La spensieratezza che ha contraddistinto la ragazza scopare un pochino. Lei deve affrontare questioni importanti e serie, anche se continua a farlo con il sorriso e la positività che la contraddistingue, pur con un tocco di malinconia…

La fine di To-y

Nel quinto volume di To-y vediamo che Kato è stata licenziata e non segue più la carriera del ragazzo, messa nelle mani proprio di Kasuga. Ma a nessuno piace quell’uomo cinico e che non guarda alla passione per la musica. Inoltre l’uomo allontana il ragazzo da tutti i suoi amici e colleghi, non permettendogli di vedere Sonoko, Yoji e neppure Niya che non sa se seguire il padre in Brasile o rimanere in Giappone.

To-y

La carriera di To-y è comunque in ascesa, puntando ad esibirsi al concerto di fine anno e a vincere il premio come miglior esordiente. Ma pur con obbiettivi così alti, To-y non vuole stare calmo ad obbedire a Kasuga e inizia a comportarsi da ribelle. Si mostra così come un artista folle e dannato, ma dall’altra mostra la sua età, il suo essere un ragazzo giovane che vuole andare contro le regole e le imposizioni. Come ha sempre fatto fin dal primo volume, vuole rimanere fedele a se stesso, sconfiggere la noia e non sottostare a quello che lo show business impone direttamente e indirettamente agli artisti.

Saldapress

La serie To-y mostra la parabola di una star, con un suo ritorno alle origini con tutte le conseguenze del caso. Vediamo una giusta conclusione della storia e la crescita del suo protagonista che però è riuscito a rimanere uguale a se stesso e non snaturarsi. Si poteva giustamente temere per un finale scontato e tragico ma ciò non avviene. Il finale rimane sicuramente positivo e bello, e conclude giustamente la serie.

Parliamo di una serie che è capostipite di un genere, mostra situazioni ed elementi che ritroviamo in altre opere più recenti, vicende appassionanti sulla vita privata di artisti pop con tutte le sue problematiche ancora attuali. Non dimentichiamo poi l’ambiente della storia, un’affascinante Tokyo tra rock e pop degli anni ’80 ormai dimenticata ma dove noi troveremo sempre To-y li a cantare. E noi pronti ad ascoltarlo e vivere la forza della sua musica.

Atsushi Kamijo

Ringraziamo Saldapress per averci fornito una copia dei due volumi per poterli recensire. Vi ricordiamo le nostre recensioni dei precedenti volumi. Parleremo presto anche della nuova serie di Atsushi Kamijo, Sex, quindi stay tuned. Intato diteci, avete letto To-y e cosa ne pensate? Il finale vi ha soddisfatto? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

La conclusione del manga To-y di Atsushi Kamijo edito da Saldapress è giunta con il nostro protagonista che in questi ultimi 2 volumi deve trovare un equilibrio tra quello che vuole e il mondo dello show business nel quale sta cercando di sfondare con un concerto al Budokan. Qualcuno però vuole fermalo, e compromettere la sua carriera. Dall'altra Kasuga, un ambizioso scrittore di programmi tv, è interessato a To-y per farlo diventare una celebrità ma snaturando la sua passione per la musica. Una bella conclusione per un manga capostipite del genere e che ci ha trascinato perfettamente nella Tokyo degli anni '80 e nella sua musica facendoci affezionare ai diversi personaggi (non solo To-y ma anche Niya, Sonoko e Yuji) e alla loro voglia di realizzare i propri obbiettivi rimanendo però fedeli a loro stessi

CORRELATI

La conclusione del manga To-y di Atsushi Kamijo edito da Saldapress è giunta con il nostro protagonista che in questi ultimi 2 volumi deve trovare un equilibrio tra quello che vuole e il mondo dello show business nel quale sta cercando di sfondare con un concerto al Budokan. Qualcuno però vuole fermalo, e compromettere la sua carriera. Dall'altra Kasuga, un ambizioso scrittore di programmi tv, è interessato a To-y per farlo diventare una celebrità ma snaturando la sua passione per la musica. Una bella conclusione per un manga capostipite del genere e che ci ha trascinato perfettamente nella Tokyo degli anni '80 e nella sua musica facendoci affezionare ai diversi personaggi (non solo To-y ma anche Niya, Sonoko e Yuji) e alla loro voglia di realizzare i propri obbiettivi rimanendo però fedeli a loro stessiTo-y 4 e 5 - La conclusione del manga di Atsushi Kamijo