back to top

Runaways è la prima serie Marvel rimossa da Disney+

Marvel’s Runways non è più in streaming su Disney+ e Hulu.

A metà maggio 2023 è stata diffusa la notizia che una serie di show e speciali avrebbero lasciato sia Disney+ che Hulu, tra cui Willow e The Mysterious Benedict Society. Sebbene inizialmente non fossero presenti in questa lista, il 27 maggio i fan della Marvel (tramite The Direct) hanno scoperto che anche Runaways era stato rimosso da entrambi i servizi di streaming. Questa mossa rende Runaways la prima serie Marvel adattata a essere rimossa dalle piattaforme dopo essere nata come serie originale di Hulu.

I Runaways sono una squadra creata dallo scrittore Brian K. Vaughan e dall’artista Adrian Alphona nel 2003, composta dai figli di diversi cattivi della Marvel. Il titolo a fumetti della squadra è durato 100 numeri prima di terminare nel 2021. La serie televisiva ha adattato questi fumetti e ha debuttato su Hulu nel novembre 2017, durando in totale tre stagioni prima di essere cancellata alla fine del 2019. La serie era ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe e si è anche incrociata con la serie Cloak & Dagger di Freeform.

Al momento, la rimozione di Marvel’s Runaways sia da Hulu che da Disney+ mette in discussione il suo status di canone del MCU. Come la serie Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., originariamente in onda sulla ABC, nonostante sia ambientata nel MCU, gli eventi di Runaways non sono stati riconosciuti dai principali film e serie collegati dei Marvel Studios. Le tre stagioni di Runaways sono uscite prima della prima serie ufficiale Disney+ dei Marvel Studios, WandaVision, che ha debuttato nel gennaio 2021.

La rimozione dei contenuti da Disney+ fa parte di “cambiamenti strategici”, secondo quanto dichiarato dal direttore finanziario della Disney Christine McCarthy, oltre a una modifica degli oneri di svalutazione da 1,5 a 1,8 miliardi di dollari. Un altro cambiamento per la piattaforma è che in futuro verranno prodotti meno contenuti per Disney+. L’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha precedentemente dichiarato: “Sono davvero contento che il sostegno che sto ricevendo dai creatori di contenuti dell’azienda sia significativo e reale, e si concretizza nella riduzione delle spese per ogni contenuto, che si tratti di una serie TV o di un film, dove i costi sono saliti alle stelle in modo enorme e, a mio parere, non sostenibile. Su questo sono tutti d’accordo”.

L’eliminazione dei contenuti Disney+ ha suscitato reazioni contrastanti da parte di creatori e attori. La star di Breaking Bad Bryan Cranston ha esortato i fan a guardare il suo film The One and Only Ivan prima che venisse rimosso da Disney+. Nel frattempo, Jonathan Kasdan, sceneggiatore e showrunner di Willow, ha spiegato che la rimozione della serie gli piace e che la fa sentire “più speciale”. Per quanto riguarda la star di The Mysterious Benedict Society, Kristen Schaal, ha twittato ai fan chiedendo di poter masterizzare la serie su un DVD, in modo da poterla mostrare un giorno a sua figlia.

CORRELATI