back to top

Star Wars: perché George Lucas ha iniziato con l’Episodio 4?

L'originale Star Wars è notoriamente contrassegnato come il quarto capitolo dell'epica saga (Episodio IV). Ma perché non è stato denominato Episodio I, visto che è uscito per primo?

Grazie ai decenni di storia che hanno caratterizzato Guerre stellari, anche i dettagli più piccoli ricevono una spiegazione su come si collegano agli eventi più grandi della galassia. Tuttavia, nonostante in Internet si trovi praticamente una risposta ad ogni cosa, ci sono sempre più domande sul perché o sul come qualcosa è stata fatta in un modo o in un altro. Una delle più grandi domande che i fan si sono posti è perché Star Wars del 1977 si chiamasse Episodio IV, nonostante fosse il primo film di quello che sarebbe diventato un franchise di successo.

Perchè il primo film di Star Wars è Episodio IV?

La spiegazione logica è che la trilogia prequel era (naturalmente) ambientata prima dell’originale; da qui la numerazione. Tuttavia, le ragioni alla base della scelta numerica sono molto più complesse. Secondo Looper, il libro di Michael Kaminski del 2008, La storia segreta di Star Wars, attribuisce la numerazione unica a “ragioni tecniche e narrative”. Tuttavia, una comprensione più ampia ha svelato che George Lucas aveva diverse grandi idee e solo un modo particolare per farle arrivare al pubblico.

Iniziare Star Wars con l’Episodio 4 è sempre stato stato parte del piano

L’originale Guerre Stellari fu un successo a sorpresa, sia per gli spettatori che per Lucas, che era convinto che il film sarebbe stato un flop. Ma l’Episodio IV, poi sottotitolato Una nuova speranza, introduce un’ambientazione vastissima piena di buchi narrativi che serviva per la costruzione del mondo (o per meglio dire, della Galassia lontana lontana). Ad esempio, termini ormai scontati, come Guerre dei Cloni e Consiglio Jedi, vengono citati in Una nuova speranza senza alcun contesto. Di conseguenza, il mondo del film è sembrato più vivo, ma ha anche lasciato ai fan la sensazione di essersi persi qualcosa. Far entrare il pubblico in questa galassia era un rischio enorme che avrebbe dato i suoi frutti solo nel 1999.

La visione di George Lucas è sempre stata caratterizzata da avere più film. Inizialmente aveva previsto un’epopea in sei parti che avrebbe raccontato la caduta del Consiglio Jedi e le combattute Guerre dei Cloni. La sua conclusione sarebbe stata la trama di Una nuova speranza. La trama del film del 1977 doveva essere, infatti, l’epilogo. Tuttavia, come la storia ha dimostrato, i piani sono stati poi rivisti, con Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma che è arrivato nelle sale. Infatti, anche quelli che sono poi diventati la trilogia prequel facevano parte delle quattro bozze che Lucas aveva scritto per Star Wars, nella speranza di riuscire a creare la storia unica perfetta.

I prequel hanno dimostrato perché l’Episodio 4 è stato cruciale per il successo di Star Wars

Quando fu annunciato l’Episodio I, molti fan rimasero spiazzati dalla tecnica di narrazione fuori dagli schemi. Ancora di più era la promessa che questi prequel avrebbero cambiato il modo in cui i fan guardavano alla trilogia originale. Ma ciò che in passato poteva non piacere ai fan aveva senso solo per Lucas, che aveva creato questa epopea dettagliata decenni prima. Dopo che il polverone si è finalmente posato, è ancora più chiaro quale fosse la visione iniziale e come essa abbia migliorato e ridefinito ciò che i fan cresciuti durante i film originali pensavano e sentivano.

Il film originale di Guerre stellari è stato un successo inarrestabile, che ha rappresentato un azzardo narrativo, in quanto ha calato gli spettatori in un mondo futuristico con poco contesto e poca storia alle spalle. Tuttavia, il viaggio dell’eroe e i personaggi che abitavano il mondo compensavano ampiamente le informazioni mancanti. Di conseguenza, il film è diventato l’occasione perfetta per Lucas di continuare la sua visione e raccontare la sua storia con eventi precedenti alla trilogia originale. Alla fine, la realizzazione del primo film. Episodio IV, è stato il simbolo dell’opportunità di cui Lucas aveva bisogno per dare ai fan ancora più storie che potessero potenzialmente evolversi anche oltre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTEcbr

CORRELATI