back to top

Harry Potter: tutto quello che sappiamo sulla serie HBO

Il 12 aprile 2023 è stato annunciato l’arrivo della prima serie televisiva di Harry Potter su Max (ex HBO Max). Da allora ogni nuovo dettaglio sul ritorno del ragazzo sopravvissuto è atteso con trepidazione dai fan.

Harry Potter è la serie di sette libri di J.K. Rowling che ha generato un’enorme serie di spinoff, film, opere teatrali, videogiochi, parchi a tema e altro ancora. La storia è nota a persone di tutte le età e, sebbene il magico mondo di Harry Potter si sia ampliato al di là dei testi principali, nulla ha superato l’avvincente racconto originale.

Harry Potter è già stato adattato al grande schermo come serie di film in otto parti con Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione Granger) e Rupert Grint (Ron Weasley). Questi film sono stati un grande successo al botteghino e hanno aperto la strada all’onnipresente universo del franchise. Tuttavia, come tutti gli adattamenti da libro a film, ci sono sempre scene e personaggi che vengono eliminati. La serie televisiva HBO Max Harry Potter dà alla serie la lunghezza necessaria per catturare appieno l’ampiezza dei romanzi. I precedenti della HBO in fatto di adattamenti rendono Max un eccellente punto di approdo per l’amata serie, e ogni annuncio sul prossimo reboot di Harry Potter genererà sicuramente entusiasmo.

Lo show di Harry Potter della HBO: Ultime notizie


Sebbene non ci siano stati molti aggiornamenti sullo show televisivo di Harry Potter, la domanda più importante per i fan ha trovato una risposta… più o meno. Sebbene lo show sia un reboot completo e totalmente slegato dal franchise cinematografico di successo, molti nel fandom di Harry Potter vogliono ancora vedere Daniel Radcliffe nella serie. Radcliffe ha parlato della possibilità di fare un cameo nella serie televisiva. Purtroppo, le probabilità non sembrano buone, poiché Radcliffe ha dichiarato: “Non credo lo farò”.

Radcliffe ha poi aggiunto: “Stanno iniziando da zero e probabilmente sarebbe strano farmi apparire…”. L’attore potrebbe sempre apparire come un personaggio completamente diverso, come l’attore dell’originale Mercoledì Addams Christina Ricci ha avuto un ruolo in Mercoledì di Netflix, ma la rappresentazione di Radcliffe del mago potrebbe essere un po’ troppo iconica.

In altre notizie, l’account Twitter di HBO Max ha confermato via Twitter che la serie televisiva di Harry Potter arriverà in futuro sulla HBO. Il tweet del 12 aprile è la prima conferma ufficiale da parte della rete di streaming.

Confermato lo show di Harry Potter della HBO

Con un tweet pubblicato da HBO Max il 12 aprile 2023, i fan possono festeggiare la conferma ufficiale che la serie televisiva di Harry Potter è in produzione. Nel breve video condiviso da HBO, le magiche candele fluttuanti che illuminano la Sala Grande di Hogwarts nei film appaiono e si muovono per scrivere “Harry Potter” nel memorabile carattere simile a un fulmine della serie, mentre l’iconica scuola magica appare sullo sfondo con il logo Max Original sopra il titolo.

Anche se questa è la prima conferma ufficiale da parte di Max, molti sapevano già che un reboot televisivo dei libri originali di Harry Potter era in lavorazione. Nonostante le controversie che circondano l’autrice, è stato un segreto aperto che la Warner Bros. fosse vicina a un accordo con la Rowling. Gli adattamenti cinematografici sono stati prodotti e distribuiti dalla Warner Bros. che possiede la HBO e Max, quindi è sempre sembrato probabile che un accordo per la serie andasse in porto.

Data di uscita dello show di Harry Potter della HBO


Raramente la HBO mette fretta alle sue serie televisive, anche quando si tratta di franchise popolari. Ad esempio, sono passati tre anni tra il finale di Game of Thrones e la prima di House of the Dragon. Game of Thrones è un esempio eccellente per determinare la data di uscita di Harry Potter. La serie è stata sviluppata nel gennaio 2007 e ha debuttato solo nell’aprile 2011. Per un esempio più recente delle tempistiche di produzione di HBO Max, The Last of Us è stato annunciato per HBO Max nel marzo 2020 e la serie ha debuttato il 15 gennaio 2023, quasi tre anni dopo.

Le dimensioni e la portata della serie televisiva di Harry Potter di HBO Max indicano probabilmente che la rete è ancora lontana da una première di qualche anno. Se la serie seguirà un calendario di produzione simile a quello di Game of Thrones, i fan di Harry Potter dovranno aspettare. Tuttavia, questo potrebbe significare che la serie potrebbe avere la fortuna di debuttare nel 2027, esattamente tre decenni dopo l’uscita del romanzo d’esordio della serie, Harry Potter e la pietra filosofale.

Il cast dello show di Harry Potter della HBO

Non è stato annunciato alcun cast per la serie di Harry Potter della HBO Max, ma sicuramente ci saranno molte speculazioni su chi sarà scritturato per il remake. I film hanno sempre scelto attori inglesi leggendari: Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Gary Oldman, Domhnall Gleeson e Helena Bonham Carter sono solo alcuni dei premiati attori apparsi nei film. Grazie al noto materiale di partenza e ai precedenti della HBO nel rifacimento degli stessi attori, nella serie appariranno sicuramente alcuni nomi di rilievo.

Radcliffe, Watson e Grint sono famosi in tutto il mondo per i loro ruoli di protagonisti, ed è stato un colpo di fortuna che i bambini che la Warner Bros. ha scritturato per Harry Potter e la Pietra Filosofale siano cresciuti fino a diventare giovani adulti talentuosi e concentrati che hanno incarnato i loro personaggi. Se la serie televisiva di Harry Potter seguirà i libri, dovrà ingaggiare più attori bambini con l’aspettativa che siano ancora capaci e disposti a partecipare anni dopo la prima. Harry Potter è un mondo vasto e i fan sono così legati ai personaggi che la scelta degli attori migliori sarà fondamentale per il successo della serie.

Dettagli sulla trama dello show di Harry Potter della HBO


I film di Harry Potter sono dei grandi successi e sono degli adattamenti relativamente fedeli del materiale di partenza. Tuttavia, una serie televisiva può offrire molto più tempo per esplorare i personaggi secondari, approfondire quelli principali e rappresentare le scene preferite dai fan nei libri che non potevano essere mostrate nei film. Il reboot di Max avrà la possibilità di correggere alcuni errori dei film di Harry Potter. Per far sì che i film avessero una durata adeguata, alcuni personaggi sono stati tagliati completamente, gli archi sono stati accorciati e la vita quotidiana di Hogwarts, un tema necessario dei libri, è stata indebolita. Una serie può trovare il tempo per queste cose.

Non è stato reso noto il numero di stagioni della serie televisiva di Max su Harry Potter, ma si può ipotizzare che ogni stagione sarà dedicata a un libro. Sarebbe la cosa più sensata, visto che ogni libro rappresenta un anno della vita di Harry. I film hanno diviso il settimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, in due parti, ma questo potrebbe rivelarsi inutile e Max potrebbe estendere la settima stagione se avesse bisogno di più tempo.

La HBO ha dimostrato di essere diligente nell’adattare in modo rispettoso il materiale di partenza, quindi la storia dei libri di Harry Potter dovrebbe rimanere invariata su Max. Il viaggio di Harry da orfano solitario a eroe che salva il mondo da Voldemort sarà il fulcro della serie, ma saranno i piccoli momenti di magia e meraviglia a rendere la serie TV così speciale. Quei momenti in cui Harry e i suoi amici scoprono qualcosa di veramente straordinario e regalano al pubblico un’esperienza unica sono ciò che lo show di Max sarà in grado di portare sullo schermo meglio di chiunque altro.

CORRELATI