back to top

Harry Potter: Perché Piton è stato chiamato Principe Mezzosangue?

spot_img

Severus Piton è uno dei personaggi più importanti della serie di Harry Potter. Man mano che la serie ha iniziato ad approfondire il suo passato e il modo in cui lo ha plasmato, i fan hanno capito che il professore di pozioni di Hogwarts valeva molto di più di quanto sembrasse. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry si è ritrovato in possesso di un testo di pozioni incredibilmente accurato che lo ha portato in cima alla classe del professor Lumacorno. Persino Hermione era sconcertata dall’improvviso successo di Harry con le pozioni, una materia in cui non aveva mai eccelso prima. Con grande sollievo di Hermione, non era Harry che sembrava aver imparato le pozioni. Il libro apparteneva a uno studente che si faceva chiamare solo Principe Mezzosangue.

Mentre la storia si avvicinava al culmine, Harry scoprì che il professor Severus Piton si era dato il soprannome di “Principe Mezzosangue” quando era studente a Hogwarts nello stesso periodo della madre e del padre di Harry, Lily e James. Naturalmente, i libri approfondiscono la sua storia, ma i film hanno comprensibilmente tagliato molto e sfiorato la sua storia. Tuttavia, mentre il motivo di questo titolo auto-attribuito non è mai stato mostrato nei film, i libri approfondiscono la tragica figura di Piton.

Severus Piton è un personaggio così importante nella serie di Harry Potter che c’è un’intera puntata che porta il suo nome. Piton passa da migliore amico di Lily Evans a cattivo, fino a diventare uno degli eroi più importanti della storia. Tuttavia, nonostante l’importanza del personaggio, i film non approfondiscono troppo il suo passato, concentrandosi per lo più sulla giovinezza di Lord Voldemort e sulla vita sentimentale di Harry.

Chi è il Principe Mezzosangue in Harry Potter?

Compleanno di Severus Piton: 9 gennaio 1960

Giorno della morte: 2 maggio 1998

Occupazione: Professore di Hogwarts, capo della Casa Serpeverde e preside (dal 1981 al 1998).

Molliccio: Lord Voldemort

Patronus: cerva (per via di Lily Evans)

Harry viene a conoscenza del Principe Mezzosangue per la prima volta durante il sesto capitolo della saga, quando estrae dagli scaffali dell’aula di Pozioni un libro usato che apparteneva a qualcuno che si faceva chiamare “Principe Mezzosangue”. Sebbene Harry abbia sviluppato una profonda ammirazione per il Principe Mezzosangue grazie ai suoi consigli accurati e intelligenti per la creazione di pozioni, in seguito scoprirà che il Principe aveva un lato oscuro. Quando Harry usò il Sectumsempra, uno degli incantesimi scritti a margine del libro, contro Draco Malfoy, ferì gravemente il suo rivale in un modo insolito per Harry. Vedendo il danno fatto, i suoi amici lo convinsero a sbarazzarsi del libro prima che accadesse qualcosa di ancora più orribile e, sebbene abbia ceduto, quel particolare incantesimo gli è rimasto impresso.

Alla fine del sesto capitolo della serie, che prende il nome appropriato dal famigerato proprietario del libro, Harry scopre che il Principe Mezzosangue è la persona più inaspettata. Dopo che Piton ha ucciso Albus Silente nella Torre di Astronomia, Harry lo insegue, cercando di catturarlo o di ucciderlo, e cerca di maledire Piton con il Sectumsempra. In risposta, Piton si gira verso di lui e confessa di aver creato lui quell’incantesimo. Con grande stupore di Harry, Severus Piton è il Principe Mezzosangue.

Perché Piton è il Principe Mezzosangue?

  • Severus Piton era soprannominato “mocciosus” dai Malandrini (James, Sirius, Remus e Peter).
  • Durante gli anni trascorsi a Hogwarts, Piton era vittima di bullismo da parte del padre di Harry e dei suoi amici.
  • Harry vede uno dei ricordi di Piton in cui James e Sirius lo prendono in giro perché si annoiano, ma Lily Evans lo difende.

Tuttavia, ci si potrebbe ancora chiedere perché, pur non essendo di stirpe reale, Piton si sia dato il soprannome di “Principe”. Come già detto, il nome di nascita della madre di Piton era Prince, quindi si trattava di un omaggio a lei e di un’occasione per prendere le distanze dal padre, sottolineando al contempo il suo lignaggio magico. Da bambino, Piton fu trascurato dal padre e fu molto più vicino alla madre. Quando era ormai un adolescente pieno di angoscia, scrisse quel nome nel suo libro di testo come un modo per abbracciare la sua eredità di mago ed elevarsi al di sopra del padre babbano. Nei libri si dice anche che Piton è cresciuto in povertà e che forse stava cercando di nascondere il più possibile il suo passato apparendo come un “principe”.

Il modo in cui Piton si percepisce si adatta anche a quanto era potente Severus Piton, poiché i suoi libri di testo e i suoi incantesimi implicano che era superiore alla maggior parte degli altri maghi, compresi i purosangue. Sebbene i film di Harry Potter non abbiano mai spiegato come Piton abbia deciso di chiamarsi così, i libri, che approfondiscono la sua storia, rendono la sua decisione molto più chiara. La spiegazione semplice è che Piton era un adolescente pieno di angoscia che si è dato uno pseudonimo basato sul suo lignaggio nascosto e che si è presentato come una persona molto più potente di quanto fosse in realtà. Per Piton, che ha avuto un’infanzia difficile ed è stato vittima di bullismo da parte dei suoi stessi coetanei, questo nome era probabilmente un modo per allontanarsi dalla sua vera identità e crearne una più rassicurante per sé.

Il Principe Mezzosangue è il sesto capitolo della serie di Harry Potter

Il sesto capitolo della serie di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, porta Severus Piton alla ribalta della storia. Nel corso del libro e del film, Harry conosce Piton attraverso il vecchio libro di pozioni del Principe Mezzosangue. Nel film precedente, Harry aveva già scoperto che Piton era stato vittima di bullismo da parte dei Malandrini. Ora, Harry si avvicina al personaggio di Piton al liceo ottenendo uno dei suoi libri di scuola.

Il Principe Mezzosangue migliorò il libro di pozioni per includere modi migliori di creare pozioni, che aiutarono Harry per tutto il suo sesto anno a Hogwarts. Inoltre, Piton scriveva in questo libro alcuni incantesimi originali che creava nel tempo libero, come il Levicorpus e la Maledizione Sectumsempra. Harry provò entrambi gli incantesimi. Il primo si rivelò innocuo, ma il secondo era incredibilmente letale e Harry lo usò per attaccare Draco Malfoy. Mentre Harry Potter e l’Ordine della Fenice ritraeva Piton come una vittima, Il Principe Mezzosangue mostra il suo lato più oscuro. L’adolescente Piton cercava di associarsi maggiormente al nome della madre maga e prendeva le distanze dal cognome babbano del padre. Per di più, Piton si stava avvicinando alle Arti Oscure. Queste informazioni su Piton spiegano perché Harry diffidava così tanto di lui e si aspettava che fosse un Mangiamorte.

In definitiva, lo pseudonimo di Severus Piton, il Principe Mezzosangue, era chiaramente un personaggio inventato da lui stesso come studente di Hogwarts per far fronte alla sua difficile vita familiare e scolastica. Questo pseudonimo potrebbe anche essere nato dalla creazione di un’identità propria, dato che i Malandrini avevano già inventato il soprannome “mocciosus” per prenderlo in giro. Tuttavia, a differenza di Voldemort, non divenne la sua unica personalità. Alla fine, Piton uscì dalla fase delle Arti Oscure e dell’odio per i babbani e dedicò tutta la sua vita a riscattare i suoi errori e a impedire a Lord Voldemort di distruggere il mondo dei maghi.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI