back to top

Perché Harry Potter poteva parlare con i serpenti?

J.K. Rowling ha affascinato i fan creando un mondo secondario con il suo franchise di Harry Potter. Questo Mondo Magico era pieno di personaggi magici, luoghi incantati e una grande varietà di incantesimi e pozioni. La Warner Bros. è riuscita a trasmettere questo senso di magia nei suoi film di Harry Potter, ritraendo streghe e maghi che agitano le loro bacchette magiche e pronunciano incantesimi. In mezzo a tutto questo, un’abilità importante è stata spesso dimenticata: la lingua dei Rettilofoni.

Il serpentese era una lingua di Harry Potter che permetteva a chi la usava di comunicare con i serpenti.I Rettilofoni erano generalmente discendenti del fondatore di Hogwarts, Salazar Serpeverde. Voldemort, noto in precedenza come Tom Riddle, era il più noto dei Rettilofoni, che usava la sua abilità per parlare con la sua compagna, Nagini. Harry era uno dei pochi Rettilofoni a non essere collegato a Salazar Serpeverde. Un’esplorazione del passato di Harry e della sua relazione con Voldemort ha rivelato il motivo della sua capacità di parlare con i serpenti.

Harry Potter divenne un Rettilofono in modo tragico


I film di Harry Potter hanno rivelato per la prima volta la capacità di Harry di parlare con i serpenti durante una visita di famiglia allo zoo. Harry riuscì a comunicare con un serpente senza che questi fosse a conoscenza della sua capacità di esprimersi in serpentese. Il serpente, tuttavia, ha capito Harry e lo ha ringraziato per averlo liberato con i suoi poteri magici, anche se Harry non ne era a conoscenza in quel momento. La ragione della fluidità di Harry in questa lingua estremamente rara è stata rivelata nei film successivi. Silente credeva che Harry non fosse un Rettilofono dalla nascita, ma che dovesse ringraziare Voldemort per aver acquisito questa lingua. Voldemort tentò di uccidere Harry da bambino, ma non ci riuscì e trasferì inconsapevolmente parte della sua anima in Harry durante l’attacco.

Questo evento era destinato a creare un legame tra Harry e Voldemort. “Il ragazzo che è sopravissuto” ereditò con forza alcuni dei tratti di Voldemort, come le sue straordinarie capacità magiche, l’atteggiamento determinato e anche la lingua dei serpenti. Non a caso, il cappello parlante cercò di convincere Harry che i Serpeverde sarebbero stati un buon partito. Harry cercò di negare tutte le affermazioni che lo legavano a Voldemort e si ribellò apertamente all’idea. Alla fine, questo legame e la sua capacità di parlare il serpentese aiutarono Harry e i suoi amici in alcune situazioni davvero precarie.

La lingua dei serpenti si è dimostrata un’abilità preziosa nei film di Harry Potter



Nei film di Harry Potter, Harry ha usato la lingua dei serpenti in numerose occasioni, e alla fine lo ha aiutato a distruggere alcuni Horcrux. Durante il duello tra Harry e Draco in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Draco evoca un serpente che tenta di attaccare alcuni studenti. Solo la capacità di Harry di comunicare con il serpente riuscì a impedirgli di fare del male. Nello stesso film, Harry riuscì ad aprire la Camera dei Segreti con l’aiuto del serpentese, che portò Harry a distruggere il primo Horcrux di Voldemort. Anche in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, il medaglione di Serpeverde poteva essere aperto solo con l’aiuto dell’abilità di Harry come Rettilofono. Per quanto Harry potesse essere maledetto, senza il suo legame con Voldemort e la conseguente conoscenza della lingua dei serpenti, non sarebbe mai riuscito a sconfiggere Voldemort.

La storia di Harry Potter ha rivelato il tragico legame tra Voldemort e la capacità di Harry di parlare il serpentese. Essere un Rettilofono può non essere sempre stato facile per Harry, ma ha inevitabilmente portato alla sua vittoria.

CORRELATI