back to top

Il capo dei DC Studios annuncia che il DCU sarà costruito per il nuovo pubblico

Negli ultimi 15 anni, i Marvel Studios hanno raccontato una storia estesa, con decine di film e show televisivi strettamente allineati tra loro. Ora che la Warner Bros. Discovery sta iniziando il suo mondo cinematografico di supereroi da zero, l’Universo DC, James Gunn e Peter Safran sperano di adottare un approccio un po’ diverso dalle loro controparti. Secondo Safran, il DCU non dipenderà dai crossover e dalla narrazione interconnessa.

“La buona notizia è che se non avete visto nulla di quello che abbiamo fatto prima, potete guardare Superman Legacy, potete guardare Creature Commandos, potete guardare la seconda stagione di Peacemaker e potete guardare Blue Beetle. Tutto questo”, ha detto Safran in una recente chiacchierata con Vanity Fair. “Stiamo cercando di ridurre al minimo la confusione del pubblico e di massimizzare il suo divertimento”.

Cosa renderà il DCU diverso dal MCU?

Secondo lo stesso Gunn, il DCU consentirà una narrazione più inventiva grazie alla tradizione della DC di utilizzare città fittizie piuttosto che collocare i supereroi nel mondo fuori dalle nostre finestre.

“Se si guarda al MCU, ci sono pochissimi supereroi tradizionali”, ha detto Gunn all’inizio di quest’anno. “Non c’è mai stato un ragazzo con un’identità segreta fino a Spider-Man nel MCU. Il loro Cap è stato trasformato in un soldato anche se indossa una maschera. Iron Man si è dichiarato alla fine del primo Iron Man perché non volevano avere a che fare con la questione dell’identità segreta. Ma c’è un elemento più fantasy nel DCU, perché ci sono questi supereroi più grandi della vita e per me ci sono Superman e Clark Kent. Sono due personaggi diversi e bisogna trovare un modo per affrontarli che sia il più possibile calato nel mondo della DC”.

Ha aggiunto:

“Una delle cose che amo della DC, che mi entusiasma della DC, è che in un certo senso è un’altra storia alternativa. C’è Gotham City e Metropolis e Star City e Bludhaven, e tutti questi luoghi diversi in quest’altra realtà, e questo la rende un po’ come Westeros per certi versi. Lo adoro in questo senso. Mi piace il fatto che alla DC riusciamo a creare una vera e propria ricostruzione del mondo, non solo “stiamo buttando dei supereroi sulla Terra”. Credo che in questo momento questa sia una delle differenze principali”.

L’Universo DC prende ufficialmente il via con Creature Commandos, che non ha ancora una data di uscita, e Superman: Legacy, che arriverà nelle sale l’11 luglio 2025.

Quale parte di Chapter 1: Gods and Monsters vi entusiasma di più?

FONTECB

CORRELATI