back to top

Il Signore degli Anelli: Che aspetto ha Sauron sotto l’armatura?

Anche se la forma più famosa di Sauron ne Il Signore degli Anelli era il Grande Occhio che aleggiava su Barad-dûr, la sua apparizione più degna di nota avvenne durante la drammatica introduzione de La Compagnia dell’Anello. L’introduzione descriveva la Guerra dell’Ultima Alleanza, quando Uomini ed Elfi combattevano contro le forze di Sauron sui piani di Mordor. Quando la sconfitta sembrava imminente, Sauron emerse dalla sua torre per combattere, indossando una terrificante armatura. Brandendo una grande mazza, era indomabile, finché non incontrò il suo avversario in Elendil l’Alto e nell’Alto Re degli Elfi Gil-galad. Insieme, sconfissero il Signore Oscuro e posero fine, almeno temporaneamente, al suo regno di terrore.

Con il Signore Oscuro che gioca un ruolo importante nella serie di Amazon Gli Anelli del Potere, alcuni fan del Signore degli Anelli erano entusiasti di vedere finalmente il volto di Sauron sotto la sua armatura. Tuttavia, dopo che la vera identità di Halbrand è stata rivelata, questo non ha fatto altro che sollevare ulteriori domande. Per cominciare, la scena in cui perde l’Unico Anello è stata sicuramente memorabile, ma non era esattamente fedele al libro. L’aspetto fisico di Sauron ne Gli Anelli del Potere e quello che aveva sotto l’armatura ne La Compagnia dell’Anello sono molto diversi tra loro.

Sauron era un angelo caduto che cambiava forma

Prima dell’inizio del tempo, Eru Ilúvatar creò i Valar e i Maiar – gli angeli maggiori e minori – che parteciparono alla creazione della Terra di Mezzo attraverso il canto. Ma mentre avrebbe dovuto essere un’epoca di meraviglia e armonia senza ostacoli, la realtà era molto più oscura. Il Valar Melkor iniziò a cantare una canzone di discordia per creare cose diverse dagli altri Valar, ma non ebbe successo. Tuttavia, la sua creazione di discordia portò al male e non passò molto tempo prima che lasciasse la compagnia dei Valar e rivendicasse la Terra di Mezzo come sua. Quando se ne andò, convinse molti Maiar a seguirlo.

Mentre molti Maiar divennero Balrog, un Maiar si distinse dagli altri. Il suo nome era Mairon, ma presto divenne noto come Sauron. Era il principale luogotenente di Morgoth e, come molti Maiar, poteva cambiare forma e nascondere la sua vera natura. In vari momenti della Prima Era, assunse persino l’aspetto di un vampiro e di un lupo mannaro.

Un tempo Sauron indossava un travestimento attraente

Se l’aspetto di un vampiro o di un lupo mannaro poteva essere vantaggioso a volte, non era utile per i sotterfugi. Dopo la sconfitta di Morgoth nella Guerra delle Potenze, Sauron si ritirò per un po’ di tempo ed elaborò un nuovo tipo di piano. Fingendosi un messaggero dei Valar, Sauron assunse la forma di Annatar e nascose la sua natura malvagia. In questo periodo strinse amicizia con Celebrimbor e insieme crearono Gli Anelli del Potere.

Alla fine, però, Sauron fu scoperto e iniziò così la Guerra degli Elfi e di Sauron. La fine di quella guerra vide Sauron portato a Númenor in catene. Tuttavia, questo faceva parte dei suoi piani, perché riuscì a ingannare i Númenóreani come aveva fatto con gli Elfi. In risposta alla loro malvagità, i Valar annegarono l’isola di Númenor sotto gli oceani e la forma fisica di Sauron fu distrutta nel processo.

Ne Gli Anelli del Potere, Halbrand si unì a Galadriel nel suo viaggio, nascondendo la sua identità dietro un emblema che lo faceva apparire come il perduto Re delle Terre del Sud. L’aspetto affascinante di Halbrand, unito al suo inganno, ha in realtà sventato Galadriel per un certo periodo, ma quando poi ha scoperto che l’ultimo Re delle Terre del Sud era morto migliaia di anni prima e non aveva lasciato alcun erede, lo ha affrontato sulla sua vera identità. In sostanza, questo confronto riflette l’osservazione di Frodo nella Compagnia dell’Anello che “… un servitore del nemico sembrerebbe più giusto e si sentirebbe più cattivo”.

La forma finale di Sauron era assolutamente terrificante

Grazie al potere dell’Unico Anello, lo spirito di Sauron sfuggì alla rovina di Númenor, ma il suo potere era diminuito. Dopo di che, non poté più nascondere il suo orribile aspetto demoniaco. Quando creò un nuovo corpo per sé, poté contare solo sul potere e sulla malvagità accumulati nel suo Unico Anello. Così, quando Sauron tornò, era l’incarnazione del suo stesso odio e della sua malvagità. Ecco perché nessuno poteva sopportare di guardarlo e perché Gil-galad fu bruciato dal suo tocco.

Ora, mettiamo da parte un paio di teorie. Innanzitutto, J.R.R. Tolkien non ha mai descritto Sauron con un’armatura di alcun tipo. Questo è stato creato interamente per la trilogia cinematografica e probabilmente è stato fatto pensando che sarebbe stato difficile ritrarre Elendil e Gil-galad in combattimento con uno spirito. Tuttavia, nemmeno questo sarebbe stato accurato. In fin dei conti, Sauron era uno spirito demoniaco, ma Tolkien ha chiarito che a questo punto della storia aveva una forma fisica. In sostanza, l’armatura di Sauron era un’invenzione, ma se avesse indossato un’armatura, non sarebbe stato uno spirito disincarnato ad animare l’armatura: sarebbe stato qualcosa di molto più terrificante.

FONTECB

CORRELATI