back to top

Le 10 più grandi battaglie del franchise de Il Signore degli Anelli

Quando si parla di cinema, pochi franchise nella storia possono competere con le trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Adattati dalla leggendaria serie di romanzi di J.R.R. Tolkien, questi sei film sono dei capisaldi del genere fantasy e, a distanza di oltre 20 anni dall’uscita de La Compagnia dell’Anello, le loro sequenze d’azione sono ancora impressionanti paragonate a tutti i titoli contemporanei.

10 L’assedio di Barad-dur sancisce il tono dell’intero franchise

Gli eventi dei film de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit sono distribuiti nell’arco di molti decenni, soprattutto a causa del salto temporale tra le due trilogie. Tuttavia, nessuno di questi film sarebbe stato possibile se non fosse stato per un conflitto avvenuto più di tre millenni prima del loro inizio: la Guerra dell’Ultima Alleanza.

Sauron, l’entità malvagia che funge da antagonista principale della trilogia de Il Signore degli Anelli, un tempo controllava la Terra di Mezzo con spietata autorità, ma dopo che i regni degli Uomini, degli Elfi e di altri alleati si sono uniti, hanno iniziato una guerra per preservare la sicurezza della Terra di Mezzo. Questo culmina nel leggendario Assedio di Barad-dur, che appare brevemente all’inizio de La Compagnia dell’Anello. Sebbene l’aspetto di questo assedio, durato sette anni, sia piuttosto breve nel film, viene citato ripetutamente in tutta la trilogia originale de Il Signore degli Anelli e presenta probabilmente la posta in gioco più alta nella storia del franchise.

9 La battaglia di Azanulbizar definisce la storia di Orchi e Nani

Per quanto riguarda i franchise narrativi, forse nessuno presenta un’ambientazione più completa di quella de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Tutti i personaggi, i regni e i luoghi possiedono una storia ricca di sfumature e, per motivi di tempo, molte di queste storie non sono presenti nell’adattamento cinematografico della serie. Per fortuna, la Battaglia di Azanulbizar, un enorme conflitto tra gli Orchi e i Nani, è presente sia ne Lo Hobbit: un viaggio inaspettato che nella versione estesa de Lo Hobbit: la desolazione di Smaug.

La Battaglia di Azanulbizar vide i Nani tentare di respingere una pericolosa legione di Orchi da Khazad-dum, subendo però pesanti perdite. Sebbene Thorin Scudo di Quercia faccia sentire la sua presenza sul campo di battaglia e gli Orchi perdano il loro capo, Azog il Profanatore, questa battaglia è più significativa per i suoi effetti a lungo termine sulle relazioni tra Orchi e Nani che per le sue sequenze d’azione.

8 Lo scontro a Weathertop mette in scena le narrazioni più importanti della Trilogia Originale

Quando Frodo Baggins rivendica per la prima volta il ricordo di suo zio, non ha idea di essere in possesso dell’Unico Anello che governa tutti. Da questo enorme potere deriva un’inflessibile quantità di attenzioni indesiderate e, come dimostra rapidamente La Compagnia dell’Anello, una lunga serie di battaglie si frappone tra Frodo e il suo penultimo destino.

Poiché Frodo possiede l’Unico Anello, è inseguito senza sosta dai Nazgul, nove ex portatori dell’anello che sono stati corrotti dai poteri degli anelli di Sauron. A Weathertop, gli Spettri dell’Anello raggiungono Frodo e quasi lo uccidono prima che venga salvato da Aragorn. Sebbene questa schermaglia si concluda abbastanza rapidamente, è un fantastico microcosmo delle lotte che tormentano la Compagnia per il resto della trilogia.

7 La battaglia di Osgiliath è divisa tra due film

Per la maggior parte, le battaglie del franchise de Il Signore degli Anelli sono solitamente contenute in un unico film. Una notevole eccezione a questa tendenza è la Battaglia di Osgiliath, che è divisa tra gli eventi de Le due torri e Il ritorno del re.

È interessante notare che la portata della Battaglia di Osgiliath è minore nei film del Signore degli Anelli rispetto ai libri, rendendo la sconfitta finale di Gondor contro gli Orchi leggermente meno impattante nel lungo periodo. Tuttavia, vedere gli eroi della trilogia subire una perdita innegabile aggiunge un senso di urgenza a Il ritorno del re, aprendo la strada a battaglie molto più grandi nel corso del film.

6 La Battaglia delle Cinque Armate è il culmine della trilogia de Lo Hobbit

La trama de Lo Hobbit non è così grandiosa come quella de Il Signore degli Anelli, ma presenta comunque una serie di battaglie iconiche che rivaleggiano con quasi tutte quelle della trilogia originale. In effetti, la Battaglia delle Cinque Armate, il conflitto che dà il titolo all’ultimo film della trilogia prequel, si colloca tra le battaglie più divertenti dell’intero franchise.

Dopo la morte del temibile drago noto come Smaug, il tesoro dell’antico essere è in palio e cinque gruppi diversi si contendono le sue ricchezze. Questa dinamica crea naturalmente interessanti trame che coinvolgono le cinque parti e, grazie a due film di preparazione, ci sono numerosi personaggi da tenere d’occhio durante i combattimenti. Sebbene l’azione in questa sequenza sia più che sufficiente per meritare un elogio, è in definitiva l’impatto della Battaglia delle Cinque Armate sul futuro della Terra di Mezzo a consolidare il suo posto nella storia del franchise.

CORRELATI