back to top

Prima dell’Anello, Gollum era un Hobbit unico nel suo genere

I fan dei film de Il Signore degli Anelli potrebbero non sapere molto dell'identità di Gollum come Hobbit Stoor, ma Tolkien entra nei dettagli nei suoi libri.

Nel film Il Signore degli Anelli: Le due torri, Frodo ricorda il nome di Gollum “Sméagol” e come la sua vita sia “una triste storia”. Frodo accenna anche a come Gollum fosse uno dei “popoli del fiume” e “non molto diverso da un Hobbit una volta”, ma questo è il massimo che il regista Peter Jackson può fare della storia precedente di Gollum. Almeno, per quanto riguarda i dettagli. Il Ritorno del Re si apre con una scena tra Sméagol e suo cugino Déagol che spiega come Gollum ha ottenuto l’Anello, ed è piena di spunti visivi sulla vita che Sméagol conduceva prima di entrare in contatto con l’Unico Anello.

Tuttavia, i fan del Signore degli Anelli saprebbero ben poco della ricca storia degli Hobbit nella Terra di Mezzo semplicemente guardando i film. Anche se Jackson racconta la storia di Gollum in modo sufficiente per raggiungere lo scopo cinematografico del personaggio, tocca a malapena l’intera storia degli Hobbit descritta dall’autore J.R.R. Tolkien nei suoi libri. In definitiva, sullo schermo non viene mostrato molto del tipo di hobbit che Gollum è o era una volta.

Gollum era un Hobbit di bassa statura prima di trovare l’Anello

Prima della sua discesa, Gollum era uno Stoor Hobbit di nome Sméagol. Gli Hobbit Stoor sono una delle tre razze Hobbit della Terra di Mezzo che Tolkien ha delineato nel prologo de La Compagnia dell’Anello e nelle successive appendici. Queste razze sono i Fallohides, gli Harfoots e gli Stoors. La loro esistenza è antecedente a quella degli Hobbit della Contea al centro della trilogia de Il Signore degli Anelli, e ognuno di essi ha specifiche caratteristiche fisiche e geografiche che li distinguono l’uno dall’altro.

Gli Hobbit Stoor sono più simili agli uomini e sono caratterizzati dalla capacità di farsi crescere i peli sul viso. Come specie di Hobbit, sono noti per avere una corporatura più pesante, piedi e mani più grandi e per risiedere in prossimità dell’acqua. Arrivano persino a indossare occasionalmente le calzature quando il clima sfavorevole lo richiede. Sono i più amichevoli con gli uomini, mentre le altre specie di Hobbit sono note per essere molto più nascoste e riservate. Dal punto di vista linguistico, hanno una versione distinta dello Hobbitish, fortemente influenzata dal tempo trascorso nel Dunland, un’area della Terra di Mezzo vicina alle Montagne Nebbiose.

Hobbit di Stoor e Hobbit della Contea: Qual è la differenza?

Gli Hobbit della Contea discendono dalle tre razze Hobbit e conservano ancora alcune delle loro qualità, ma hanno anche le loro distinzioni dopo molti anni di esistenza tranquilla e bucolica. A differenza degli Stoor, non si sentono a proprio agio nell’acqua o in prossimità di essa e la maggior parte di loro non nuota. I genitori di Frodo sono descritti da Tolkien come morti in un incidente in barca. Preferendo una vita pacifica e tranquilla, non sono così avventurosi o nomadi come i loro antenati, il che ha reso Bilbo e Frodo particolarmente distinti nella loro comunità. Gli Hobbit della Contea sono noti anche per la loro rasatura e per l’incapacità di farsi crescere i peli sul viso; quelli che ci riescono sono probabilmente in grado di far risalire la loro eredità agli Stoor.

Con gli Hobbit Tolkien ha creato una ricca storia di specie fantastiche uniche. La loro vasta eredità informa tutti i personaggi che sono al centro dei suoi romanzi e dei successivi adattamenti cinematografici. Conoscere la storia di Gollum in modo più dettagliato dà una maggiore comprensione della sua tragica storia e del suo destino.

FONTECBR

CORRELATI