Spider-Man: la storia completa dei videogiochi – parte 2

spot_imgspot_img

Bentrovati nel viaggio attraverso le trasposizioni videoludiche di Spider-Man, per arrivare all’uscita di Marvel’s Spider-man 2 con la consapevolezza del lavoro fatto nei diversi anni per arrivare al titolo di prossima uscita.

Nello scorso articolo abbiamo parlato di 6 posizioni, proseguiamo con le successive 6.

Classifica

16) The Amazing Spider-Man

PiattaformePS3, PS Vita, Xbox 360, Wii, Wii U, NDS, 3DS, Mobile & Windows
Data di rilascio26 Giugno 2012
SviluppatoreBeenox
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Chi è alla ricerca di un gioco impegnativo potrebbe trovarsi meglio altrove, ma per chi è alla ricerca di un gioco di Spider-Man con controlli eccellenti e una grafica fantastica, The Amazing Spider-Man rappresenta un’opzione ottima. Sia che si tratti di esplorare le strade di New York o di picchiare i numerosi criminali della città, il gioco rende sorprendentemente facile perdersi nel mondo di Peter Parker.

Come per altri giochi dell’Uomo Ragno dell’epoca, la narrazione del gioco delude un po’, sia per la sua mancanza di profondità che, a volte, per la sua natura ripetitiva. Anche alcune missioni secondarie possono sembrare incredibilmente banali, ma dopo per le prime ore, non ce ne si cura più.

15) Spider-Man: Friend or Foe

PiattaformePS2, PSP, Xbox 360, Wii, NDS & Windows
Data di rilascio2 Ottobre 2007
SviluppatoreNext Level Games
DistributoreActivision
GenereAction

Per quanto riguarda la creazione di una storia avvincente o la messa in mostra delle incredibili abilità dell’Uomo Ragno, Spider-Man: Friend or Foe è un po’ un fallimento. Tuttavia, per chi è interessato a un semplice beat-em-up con un enorme cast di personaggi, potrebbe riprendere questo titolo dimenticato del 2007.

Noto per essere l’ultimo gioco di Spider-Man a utilizzare i disegni dei film di Sam Raimi, Friend or Foe è un picchiaduro cooperativo che vede Spidey allearsi con amici e nemici per fermare un’invasione di simbionti. È stato progettato per i giocatori più giovani, ma comunque valido per intrattenere anche gli adulti almeno per qualche ora.

14) Spider-Man: Mysterio’s Menace

PiattaformeGBA
Data di rilascio19 Settembre 2001
SviluppatoreVicarious Visions
DistributoreActivision
GenereAction

Ora che il genere portatile è interamente dominato dai titoli per cellulari, i giocatori più giovani potrebbero non ricordare o apprezzare le gioie di un buon gioco di supereroi per Game Boy Advance. Spider-Man: Mysterio’s Menace è sicuramente uno di questi.

Un semplice gioco a scorrimento laterale con un’ottima grafica, controlli solidi e una musica orecchiabile, questo gioco potrebbe non sembrare granché per gli standard odierni, ma all’epoca della sua uscita era lo stato dell’arte. Ancora più impressionante è il fatto che sia arrivato solo pochi mesi dopo il lancio del GBA, pur rimanendo il miglior gioco dell’Uomo Ragno sul quella console.

13) Spider-Man: Edge Of Time

PiattaformePS3, Xbox 360, Wii, NDS & 3DS
Data di rilascio4 Ottobre 2011
SviluppatoreBeenox
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Seguito spesso dimenticato di Spider-Man: Shattered Dimensions, Spider-Man: Edge Of Time non era così solido come l’originale, né offriva tante variazioni in termini di gameplay. Tuttavia, ha più che compensato con la sua fantastica trama, scritta dall’acclamato scrittore di fumetti di Spider-Man, Peter David.

A differenza del suo predecessore, Edge Of Time si concentra solo sullo Spider-Man originale di Peter Parker e sulla sua controparte del 2099, Miguel O’Hara. I due devono coordinare le loro azioni attraverso il tempo e lo spazio per salvare il futuro dalla distruzione. Sebbene il gameplay sia ripetitivo e presenti alcune frustranti battaglie contro i boss, il gioco è comunque in grado di offrire un buon divertimento.

12) Spider-Man 2: Enter Electro

PiattaformePS1
Data di rilascio26 Agosto 2001
SviluppatoreVicarious Visions
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Come Spider-Man (2000), Enter Electro ha visto Spidey farsi strada tra le strade di New York, ma questa volta ha usato Electro come antagonista principale. Dato il poco tempo che il cattivo di Maxwell Dillon passa sotto i riflettori, questa decisione è stata ben accolta dai fan del personaggio.

Basandosi sulle solide fondamenta del suo predecessore, Enter Electro aggiunse la possibilità di combattere e viaggiare a livello stradale. È forse ricordato soprattutto per essere stato ripubblicato per rimuovere i riferimenti al World Trade Center dopo gli attentati dell’11 settembre. Tuttavia, questo non vuol dire che non sia ricordato anche per essere un divertente gioco d’avventura.

11) Spider-Man Unlimited

PiattaformeMobile
Data di rilascio10 Settembre 2014
SviluppatoreGameloft
DistributoreGameloft
GenereEndless Runner

Una delle cose più interessanti di Spider-Man è l’enorme quantità di versioni disponibili per i fan, che è una delle cose che ha reso Spider-Man: Into the Spider-Verse così grande. Rilasciato per dispositivi Android, iOS e Windows Phone, Spider-Man Unlimited si basa su un concetto fondamentale, che probabilmente ne ha favorito il successo.

Spider-Man Unlimited era letteralmente illimitato. Il genere free-runner è molto diffuso sui dispositivi mobili e questo gioco lo fa meglio della maggior parte della concorrenza. I giocatori possono correre all’infinito, ma hanno anche il vantaggio di poter fare salti con la ragnatela, le battaglie con i boss e tonnellate di personaggi e trame. È incredibilmente ricco di storia in un modo che pochi altri giochi di Spider-Man possono eguagliare.

Cosa ne pensate di questa ulteriore infornata di giochi su Spider-man? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

Eccoci arrivati anche oggi alla fine di questo capitolo, torneremo Martedì con un’altro articolo con altri giochi da farvi conoscere.

LEGGI ANCHE:
Correlati