back to top

Loki 2: una teoria sui Fantastici 4 viene smentita dalla serie?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Loki 2 ha appena sfatato un’importante teoria sul legame di Kang il Conquistatore con i Fantastici Quattro? Sembra proprio di sì dopo il terzo episodio della seconda stagione.

Attenzione ci saranno spoiler della terza puntata di Loki 2!

Nel “1893” Loki (Tom Hiddleston) e Mobius (Owen Wilson) seguono le tracce di Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw) e Miss Minutes (Tara Strong) fino all’inizio del XX secolo e dell’eccentrico inventore Victor Timely (Jonathan Majors).

Nella tradizione dei fumetti Marvel, Victor Timely è una delle varianti di Kang che è tornato nel XX secolo per influenzare l’industria e costruire una base di potere e tecnologia, al fine di combattere gli eroi Marvel. Tuttavia, l’Episodio 3 di Loki capovolge completamente questa origine.

Qui si rivela che Miss Minutes incarica Ravonna di visitare Victor da giovane e di consegnargli una copia della guida TVA. Questo intervento temporale ha ispirato a Victor le sue prime idee concettuali per il Telaio del Tempo e altre teorie e tecnologie sui viaggi nel tempo, ma ha anche sminuito la parte della storia di Kang il Conquistatore che lo lega ai Fantastici Quattro!

La vera identità di Kang nei fumetti Marvel è quella di “Nathaniel Richards”. Studioso del 31° secolo e lontano discendente di Reed Richards, alias Mister Fantastic, leader dei Fantastici Quattro. Nathaniel scoprì la tecnologia di viaggio nel tempo del Dottor Destino conservata nel futuro e la usò per tornare indietro nel tempo e assumere nuove identità. Tra cui il faraone egiziano Rama-Tut e il cattivo corazzato Scarlet Centurion, che poteva attirare i Vendicatori varianti da linee temporali alternative.

Quando questo non funzionò, Nathaniel cercò di tornare nel futuro, solo per finire in un futuro più lontano del suo. Dove le armi avanzate avevano portato a una Terra devastata dalla guerra. Quell’universo distopico divenne il primo che Nathaniel avrebbe “conquistato”, reinventandosi come “Kang il Conquistatore” e iniziando un’intera campagna di conquista di diversi periodi temporali e universi alternativi del Multiverso Marvel. Una delle sue varianti di Kang divenne Victor Timely, che viaggiò nel Winconson del 1900 per creare una testa di ponte in quell’epoca.

Loki 2: ecco come la serie ha cambiato le origini di Kang

Loki 2 ha chiaramente ribaltato il copione del legame tra Kang il Conquistatore e Victor Timely. I fan della Marvel avevano ipotizzato che Victor si sarebbe rivelato essere Kang che si nascondeva nel XIX secolo. L’episodio 3 di Loki 2 chiarisce che si tratta veramente del Victor Timely di quell’epoca, che non sa nulla di Kang o di viaggi nel tempo.

Gli eventi dell’episodio lasciano intendere che la meccanica del loop temporale funziona in modo tale che gli studi di Victor creino sia il “Kang” del futuro che la TVA. Quest’ultima che a sua volta è responsabile di aver ispirato Victor a diventare Kang e a dare inizio alla Guerra del Multiverso.

Si tratta di una grande divergenza dalla storia dei fumetti Marvel, ma probabilmente più intrigante. Sperando che tutto questo non si intrecci esageratamente, diventando inesorabilmente troppo complicato.

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questo cambiamento? Fatecelo sapere con un commento

spot_imgspot_img

CORRELATI