back to top

Gli Anelli del Potere 2 deve evitare l’errore della prima stagione

La Stagione 1 de Gli Anelli del Potere ha scelto una strategia sbagliata durante l'uscita che ne ha danneggiato il successo, ma la Stagione 2 può evitare l'errore.

Gli Anelli del Potere stagione 1 ha avuto un “piccolo” problema nel 2022, ma la prossima stagione potrebbe evitare lo stesso errore. La serie televisiva prequel di Amazon Il Signore degli Anelli si colloca in un posto insolito dal punto di vista canonico, ma questo non ha impedito ai fan del franchise di guardarla in massa. L’imminente arrivo della seconda stagione de Gli Anelli del Potere dimostra il successo della prima serie di episodi, ma può essere un trionfo ancora maggiore se compie un semplice passo.

Il cast di Gli anelli del potere dà vita a una versione dell’universo leggendario di JRR Tolkein, con eventi che si svolgono secoli prima dei libri o dei film. La collocazione dello show nella linea temporale de Il Signore degli Anelli è uno dei pochi aspetti su cui i fan concordano ampiamente. A causa dell’accesso limitato di The Rings of Power al materiale di partenza per motivi legali, il canone della serie si è già discostato più volte dalla tradizione consolidata. Tuttavia, la seconda stagione è in arrivo e deve evitare lo scontro con uno dei suoi maggiori concorrenti.

Gli Anelli del Potere è stata una delle migliori serie televisive su Amazon Prime Video nel 2022 e ha suscitato molti paragoni con La Casa del Drago quando entrambe le serie sono state rilasciate. Le due serie condividono molto di più di un’etichetta di genere, anche se questo ha contribuito a far sì che venissero costantemente paragonate. Oltre al fatto che entrambe le serie prequel sono ambientate prima di franchise fantasy consolidati, il calendario di uscita della stagione 1 di The Rings of Power si è sovrapposto quasi perfettamente a quello di The House of the Dragon.

House of the Dragon ha iniziato la sua serie di dieci episodi il 21 agosto 2022. Dopo due soli episodi di House of the Dragon, The Rings of Power ne ha pubblicati due in una volta sola il 1° settembre 2022. Ciò significa che ogni serie ha rilasciato un episodio a pochi giorni di distanza dall’altra per una notevole serie di settimane prima che entrambe terminassero in ottobre. Il fatto che entrambe le serie venissero trasmesse settimanalmente non fece altro che aumentare i paragoni tra di esse.

Nonostante i fan abbiano apprezzato entrambe le serie, La casa del drago era di qualità superiore rispetto a Gli anelli del potere. Così, mentre La casa del drago ha beneficiato del fatto di essere stato reso migliore dal confronto, Gli anelli del potere ha subito il destino opposto. Lo spinoff de Il Signore degli Anelli era un’ottima serie a sé stante, ma è stata danneggiata dall’uscita quasi contemporanea con un diretto concorrente.

La seconda stagione de Gli anelli del potere deve evitare l’errore di uscita che ha danneggiato la prima stagione

Nonostante le innegabili somiglianze tra Gli Anelli del Potere e House of the Dragon, i due show erano anche diversi sotto diversi aspetti. Le differenze tra le due serie sono state parzialmente ignorate a causa dei calendari di uscita simili, anche se fortunatamente le due serie sono state trasmesse su piattaforme di streaming separate. Il mese di uscita della seconda stagione di House of the Dragon è già stato rivelato: giugno 2024. Tuttavia, la seconda stagione di The Rings of Power non ha ancora ricevuto una data di uscita ufficiale.

Nonostante le innegabili somiglianze tra Gli Anelli del Potere e House of the Dragon, le due serie si differenziavano anche per alcuni aspetti fondamentali.

Detto questo, è stato rivelato che la data di uscita della seconda stagione de Gli anelli del potere è prevista per il 2024. È quindi possibile che si verifichi uno scontro simile con il prequel di Game of Thrones. La rivalità tra le due proprietà è già notevole. Si spera che Amazon impari dagli errori del passato e non faccia uscire nuovamente Gli Anelli del Potere insieme a La Casa del Drago.

Quando la seconda stagione de Gli Anelli del Potere dovrebbe debuttare su Amazon?

La seconda stagione de Gli Anelli del Potere deve evitare una finestra di uscita estiva per evitare che il mercato del fantasy si saturi per un’altra serie di settimane. Fortunatamente, c’è un modo semplice per farlo. Amazon dovrebbe evitare di mandare in onda la seconda stagione di Gli anelli del potere finché House of the Dragon non avrà terminato le sue uscite settimanali della seconda stagione. In questo modo si ridurrebbero i paragoni dannosi tra le due serie.

La seconda stagione di House of the Dragon sarà più corta di due episodi rispetto alla precedente, composta da soli otto episodi. Quindi, a seconda della data di messa in onda del primo episodio a giugno, il finale arriverà su Max a metà-fine agosto 2024. Questo elimina l’estate come opzione valida per la continuazione della storia prequel de I Signori degli Anelli. Al contrario, Gli anelli del potere dovrebbe iniziare in autunno o addirittura in inverno.

FONTESR

CORRELATI