back to top

Blue Summer Box di Nagisa Furuya – Recensione in anteprima

L’estate sembrerà più vicina grazie al Blue Summer Box di Edizioni Star Comics! In un unico cofanetto i due volumi di Nagisa Furuya, You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You, due aggiunte Boys Love alla collana Queer. Due storie dal sapore estivo, romantiche e nostalgiche che ricordano un film… Ecco la nostra recensione di questa storia!

You Are in the Blue Summer

“La persona che mi piace è davanti ai miei occhi”

Chiharu e Wataru sono due comuni liceali con la passione per il cinema. Anche se a scuola sono un po’ distanti, in realtà sono grandi amici che vanno insieme al cinema per vedere gli ultimi film e ne parlano con passione. Per il resto non potrebbero essere più diversi. Chiharu è bello e amato dalla ragazze, Wataru più defilato e che più che con le ragazze parla con i suoi compagni di classe. Incuriosito però dalle dichiarazioni che Chiharu riceve continuamente e rifiuta, dopo aver visto un film insieme, Wataru gli chiede se c’è davvero una persona che gli piace. Chiharu risponde che la persona che gli piace è davanti ai suoi occhi…

Blue Summer box
You are in the blue summer

You Are in the Blue Summer parte facendoci conoscere i suoi protagonisti e come il loro rapporto cambia con questa dichiarazione di Chiharu. Lui non pretende una risposta da Wataru, ma gli chiede di poter passare l’estate insieme e andare in pellegrinaggio a visitare le location di un film che entrambi adorano. Questi brevi viaggi li avvicineranno sempre di più, ma qualcosa, sul finire dell’estate, rischierà di allontanarli in maniera definitiva…

Chiharu non ha paura a parlare dei suoi sentimenti per Wataru, è sincero e felice dei momenti che i due passano insieme spensierati. Per questo vediamo proprio Wataru dover riflettere, capire cosa prova per il suo amico e come agire per tenerlo al suo fianco, dando un nome a quei sentimenti che prova e avere il coraggio di dirli ad alta voce.

Blue Summer Box
Edizioni Star Comics

“Tu per me sei sempre stato parte dell’estate”

Questo volume e la sua storia sono proprio come quei film che rispecchiano la vita vera. Si incontra una persona, per caso o quasi, si crea un legame, un’ amicizia che però può sfociare in altro. Ciò però ci spinge anche a cercare di capire i sentimenti altrui oltre che i nostri, capirsi a vicenda e anche avvicinarsi sempre di più… E la stessa vita, con i suoi imprevisti e sorprese, ci dicono di agire, di fare qualcosa per non perdere questa occasione.

L’avvicinamento di Wataru e Chiharu è spontaneo e dolce, con il primo spesso imbarazzato dalle parole sincere di Chiharu, il quale nasconde alcune cose che potrebbero compromettere questo dolce rapporto. Ma in realtà diventano uno spunto per unire i due ragazzi ancora di più. Le situazioni raccontante e alcune scelte non sono forzate o strambe, ma anzi danno la giusta scossa ad una storia tranquilla ma piacevole e carina che conquista per la dolcezza dei suoi personaggi. Certo, per mio gusto personale, non ho apprezzato le prime pagine e i suoi disegni, con dei retini che coprivano il tratto pulito dell’autrice e i volti dei personaggi. Ma man mano si migliora e quindi si gusta davvero tutta la storia di You Are in the Blue Summer.

You are in the blue summer
Nagisa Furuya

Senza essere per nulla esplicito, ma anzi mostrando il lato più ingenuo e dolce del primo amore, questo volume ci introduce una storia fresca e piacevole come una brezza estiva. E rimaniamo in attesa di una seconda brezza che con questo Blue Summer Box possiamo subito estrarre e leggere…

The Blue Summer and You

“Finalmente ho la sensazione che tu sia tornato”

Sono passati 2 anni dai fatti di You Are in the Blue Summer. Wataru ha iniziato l’università e lavora part-time in una sala cinematografica. Ma non è solo. Come promesso alla fine del precedente volume, Chiharu è tornato in città anche lui per studiare all’università. I due ragazzi sono sempre stati insieme, ma adesso possono stare più vicini come non mai. O almeno lo credevano… Il lavoro, lo studio, gli amici vecchi e nuovi: non è facile passare del tempo insieme come prima. E nella relazione di Wataru e Chiharu entra un nuovo sentimento, ossia la gelosia…

Blue Summer Box
The blue summer and you

The Blue Summer and You analizza nuovi dubbi per i suoi protagonisti e la loro relazione. Wataru ha dei dubbi e si sente inferiore nei confronti di Chiharu che ha sempre mostrato i suoi forti sentimenti senza alcun timore. Ma adesso, con nuove persone che girano attorno al ragazzo si sente strano, non capisce la confidenza degli altri verso quello che sarebbe il suo fidanzato. Toccherà a lui dare una spinta al suo rapporto come mai prima e mostrare i suoi sentimenti, abbandonando le paure, le insicurezze e la pudicizia.

Per quanto infatti la serie non sia minimamente esplicita, in questo volume abbiamo dei momenti più piccanti. Abbiamo più baci e interazioni tra Chiharu e Wataru, con il primo che con dolcezza spinge il secondo ad osare un po’ di più. Però in ogni caso continua ad esserci tutta la dolcezza e l’essere un po’ imbranati come succede con il primo amore. Quindi queste scene di affetto non stonano con la storia finora raccontata ma risultano il giusto proseguimento e conclusione.

The blue summer and you
Edizioni Star Comics

“Farò del mio meglio per non lasciare mai la mano che mi hai dato”

Per questo The Blue Summer and You è un bellissimo seguito e appassiona più del precedente proprio perché vediamo davvero Wataru mettersi in gioco per la sua relazione con Chiharu, cosa non successa nel primo volume. In generale i due protagonisti dovranno affrontare problemi e situazione più mature, cercare una soluzione e prendere delle decisioni che potranno portare avanti o indietro il loro rapporto. Questa analisi è molto interessante ed emoziona molto il lettore che ha seguito finora la storia e shippa questi due dolci protagonisti.

Anche la conclusione è giusta e molto poetica. Lo scorso dicembre Nagisa Furuya ha iniziato un altro seguito per Wataru e Chiharu che speriamo giunga anche da noi, ma direi che questi due volumi soddisfino molto. Abbiamo visto i due protagonisti esplorare e far crescere la loro relazione fino a mostrarli davvero felici e sereni. La loro estate proseguirà ancora a lungo con un cielo azzurro sopra di loro…

The Blue summer and you
Nagisa Furuya

Per riassumere il Blue Summer Box raccoglie una bellissima storia con una evoluzione dei suoi personaggi e del loro rapporto. Man mano che si procede la lettura ci si affeziona molto e si vuole scoprire come proseguirà. You Are the Blue Summer è piacevole e dolce, ma sono rimasta conquistata definitivamente da The Blue Summer and You. Un volume bello e complesso per i diversi aspetti che analizza e mostra che mi sono proprio piaciuti. E’ una storia che emoziona sia chi non si è mai approcciato al genere BL e vuole una storia carina, dolce e per nulla esplicita, ma anche chi ne conosce molti e di diversi ma non può rimanere indifferente a Chiharu e Wataru. In queste giornate fredde e tristi, ci regalano un po’ di sole e felicità, nella speranza di poter vivere presto una emozionante e azzurra estate.

Nagisa Furuya
Edizioni Star Comics

Ringraziamo Edizioni Star Comics per averci fornito una copia digitale in anteprima per poter recensire i volumi. Vi ricordiamo che il Blue Summer Box con i volumi You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You e una cartolina esclusiva sarà disponibile dal 3 febbraio in fumetteria e negli store online. Vi ricordiamo altri titoli della collana Queer che abbiamo recensito: Hitorijime My Hero e Hitorijime Boyfriend. Quale è stato il vostro preferito finora? Vi ricordiamo l’ultimo annuncio fatto, qui i dettagli! E diteci, prenderete il Blue Summer Box? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

In uscita per Edizioni Star Comics, il Blue Summer Box è un cofanetto con i due volumi autoconclusivi di Nagisa Furuya, You Are in the Blue Summer e The Blue Summer and You. Seguiamo i due protagonisti Chiharu e Wataru, due ragazzi appassionati di cinema che da amici diventeranno qualcosa di più. Ma nel farlo dovranno imparare ad aprirsi a vicenda, in particolare Wataru nello scoprire i sentimenti di Chiharu nei suoi confronti. Ma con il proseguire della storia sarà proprio lui a cercare di portare avanti il loro rapporto. Una evoluzione molto bella e una storia d'amore piena di sentimenti e dolcezza, per quanto in seguito avremmo un paio di momenti un po' più piccanti. Il disegno inizialmente è un po' rovinato dai retini troppo coprenti, ma pian piano lo stile pulito e poetico dell'autrice migliora ed emoziona sempre di più, regalando un po' di sole con la positività e la dolcezza dei suoi protagonisti. Un box imperdibile per chi cerca una bella storia romantica, con il punto di forza che non dovrete per nulla aspettare il suo proseguo perché lo avrete già in manoBlue Summer Box di Nagisa Furuya - Recensione in anteprima