back to top

Ayashimon – Recensione

Dall’autore di Hell’s Paradise Yuji Kaku arriva per Planet Manga la sua ultima serie, Ayashimon, completa in tre volumi (disponibili anche in un comodo pack). Uno shonen action fantasy con un protagonista e uno scenario ben caratterizzati, ma che si interrompe forse sul più bello.

COME I PROTAGONISTI DEI MANGA

Maruo Kaido è un ragazzo dall’aspetto piuttosto gracile ma che nasconde una grande forza di volontà e potenza fisica. Il suo sogno è diventare un eroe come i protagonisti dei suoi shonen preferiti, che legge da quando è piccolo, e per riuscirci cerca sempre nuovi cattivi da affrontare. Tuttavia, finisce presto per annoiarsi perché nessuno sembra essere alla sua altezza in uno scontro corpo a corpo. Un giorno si imbatte in Urara, una ragazza che sta scappando da alcuni yakuza, e decide di proteggerla. In realtà, questo incontro gli aprirà gli occhi su un mondo nascosto alle persone comuni, abitato dagli ayashimon, creature mostruose che vivono nei panni degli yakuza e che possiedono abilità speciali che le rendono avversari imbattibili per un umano.

È l’incontro perfetto per Mauro, che non si spaventa di fronte a questi mostri, ma che li vede solo come una sfida ancora più difficile e più grande da superare nel suo cammino dell’eroe. Il ragazzo accetta quindi di diventare il sottoposto di Urara, che sta cercando di riprendersi il suo posto nel mondo della yakuza, e di difenderla da ogni nemico.

Yuji Kaku ci presenta, in questo modo, un protagonista ironico e strampalato, che è anche la perfetta rappresentazione del fan sfegatato degli shonen manga. Infatti, lo vediamo citare spesso gli eroi a cui si ispira, come Goku o Ken il Guerriero, e sembra conoscere quasi a memoria tutte le serie appartenenti a questa categoria. In realtà, Maruo nasconde anche un passato drammatico e violento e gli shonen sono stati proprio la medicina che lo hanno sempre spinto ad andare avanti e a non abbattersi.

UNA CORSA CONTRO IL TEMPO

La storia parte quindi in maniera piuttosto interessante, con un paio di scontri appassionanti e un bel cast di personaggi. Con il passare dei capitoli emergono sempre più dettagli sul mondo degli ayashimon e sul passato di Maruo e Urara, che incontrano sulla loro strada alleati e nemici di ogni tipo. L’autore ci descrive una yakuza fatta di tanti piccoli sottogruppi, ognuno con qualche caratteristica peculiare, e alcuni di questi compariranno nei tre volumi che compongono la serie.

Come ogni eroe che si rispetti anche Maruo trova il suo villain, il nemico finale da sconfiggere per diventare un vero paladino della giustizia. Tutti i combattimenti che affronta puntano proprio verso quella direzione e quello scontro che sancirà la gloria o la dannazione eterna. Uno scontro che non vedremo mai…

Purtroppo il mercato giapponese non perdona e se una serie su rivista non colpisce i lettori, il suo destino è già scritto. È evidente come, a metà del terzo volume, Yuji Kaku inizi ad accelerare in maniera incredibile il ritmo della narrazione, raccontando in un paio di pagine quello che prima avrebbe sviluppato in tre capitoli per arrivare a un finale che fa solo pregustare l’ultimo scontro.

In realtà tutto quello che c’è prima dell’ultimo capitolo è ben raccontato e molto interessante, andando anche a prendere per un attimo un’affascinante deriva metanarrativa. Tuttavia, è chiaro come manchino almeno un paio di volumi che potessero presentare altri personaggi rimasti in sospeso e portarci con più calma verso il finale. Per questo non mi sento di bocciare del tutto la serie e, consci del finale monco, vi invito comunque a dargli una chance. Starà a noi lettori immaginare il destino del nostro eroe!

CORRELATI

Dall'autore di Hell's Paradise Yuji Kaku arriva per Planet Manga la sua ultima serie, Ayashimon, completa in tre volumi (disponibili anche in un comodo pack). Uno shonen action fantasy con un protagonista e uno scenario ben caratterizzati, ma che si interrompe forse sul più...Ayashimon - Recensione