back to top

Baldur’s Gate 3: 5,2 milioni di unità vendute su Steam

Sapevamo che Baldur’s Gate 3 stava vendendo molto bene su Steam fin dal primo giorno. Dopotutto, il cRPG tripla A di Larian ha battuto diversi record di concomitanza sulla piattaforma di Valve, raggiungendo il nono posto nella classifica dei giocatori contemporanei di tutti i tempi di Steam con un picco di 814.000 utenti. Domenica scorsa, il gioco ha registrato un nuovo picco di 875.000 utenti contemporanei, quasi eguagliando l’ottavo gioco di quella classifica (Hogwarts Legacy, un altro enorme successo in questo anno di record, che ha raggiunto un picco di 879.000 su Steam).

All’inizio di questa settimana, l’analista di Circana (NPD) Mat Piscatella ha anche condiviso alcuni incredibili numeri di coinvolgimento, mostrando che i giocatori di Baldur’s Gate 3 si collegano al gioco per una media di oltre cinque ore al giorno.

Ora, però, abbiamo un dato concreto da una fonte attendibile, anche se improbabile. L’ambasciata belga si è congratulata con Larian (uno studio fondato e con sede a Gand, anche se ha uffici a Barcellona, Dublino, Guildford, Kuala Lumpur e Quebec) con un post sulla piattaforma cinese di social media Weibo.

Nel post, l’ambasciata belga sostiene che Baldur’s Gate 3 ha già venduto oltre 5,2 milioni di unità solo su Steam. Il gioco è disponibile anche su GOG, anche se il negozio digitale di CD Projekt RED è molto più piccolo di Steam, quindi le vendite di GOG sono probabilmente solo una frazione in confronto.

Le vendite nei primi giorni di uscita

Pochi giorni prima dell’uscita del 3 agosto, l’amministratore delegato di Larian Studios Swen Vincke ha confermato che oltre 2,5 milioni di copie digitali del gioco sono già state vendute durante il lungo periodo di accesso anticipato. Possiamo quindi dedurre che Baldur’s Gate 3 ha venduto circa 2,7 milioni di unità nell’arco di due settimane.

Si tratta di un successo senza precedenti per un cRPG, un genere che fino a poco tempo fa era sostanzialmente scomparso dal mainstream. Solo l’avvento di Kickstarter e di altre piattaforme di crowdfunding ha permesso la creazione di nuovi giochi come Shadowrun Returns, Dragonfall e Hong Kong di Harebrained, Divinity: Original Sin 1 e 2 di Larian, Wasteland 2 e 3 di InXile, Pillars of Eternity I e II di Obsidian e Pathfinder: Kingmaker e Wrath of the Righteous di Owlcat.

Mentre la maggior parte di questi giochi, se non tutti, hanno avuto successo di per sé, Larian si è affermata ai vertici del genere con Divinity: Original Sin 2, guadagnandosi così la fiducia di Wizard of the Coast per la realizzazione del tanto atteso terzo capitolo del franchise di Baldur’s Gate.

Il resto, come si suol dire, è storia. Con un’IP così grande e un partner potente alle spalle, Larian ha triplicato le dimensioni per creare Baldur’s Gate 3, realizzando un gioco assolutamente massiccio che include oltre 175 ore di filmati con la partecipazione di doppiatori come J.K. Simmons, Jason Isaacs, Matthew Mercer, Maggie Robertson (Lady Dimitrescu in Resident Evil Village) e Doug Cockle (Geralt di Rivia nella serie The Witcher), tra gli altri.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI