back to top

Baldur’s Gate 3: Larian fa il punto della situazione sulle versioni Xbox

Baldur’s Gate 3 non ha ancora ricevuto una data di uscita su Xbox Series X e Xbox Series S, e il motivo per cui il terzo capitolo della serie di giochi di ruolo non verrà lanciato sulle console Microsoft contemporaneamente a PlayStation 5 e PC è la modalità cooperativa a schermo condiviso, che si sta rivelando una sfida per il corretto funzionamento su Xbox Series S.

Baldur's Gate

Parlando con Eurogamer, il fondatore di Larian Studios, Sven Vincke, ha parlato della versione Xbox Series S di Baldur’s Gate 3, affermando che la decisione di rimuovere la modalità cooperativa a schermo condiviso non è ancora stata presa, anche se il suo corretto funzionamento si sta rivelando una sfida. Il team si sta impegnando a fondo, ma il lavoro non ha ancora raggiunto un punto soddisfacente, in quanto il team scopre nuovi problemi di ottimizzazione mentre ne risolve altri, dovendo affrontare la situazione man mano che procede. In definitiva, Sven Vincke ha fiducia nel suo team, che è riuscito a far girare Divinity Original Sin 2 su Nintendo Switch, e se è possibile farlo, lo faranno.

Sebbene la decisione di eliminare la modalità cooperativa a schermo condiviso da Baldur’s Gate 3 non sia ancora stata presa, Sven Vincke non vuole rilasciare il gioco senza questa funzione, ritenendola indispensabile per l’esperienza di gioco. Poiché Microsoft esige la parità di funzionalità, rimuoverla da Xbox Series S significherebbe non renderla disponibile anche su Xbox Series X, compromettendo l’esperienza anche sulla console più potente. Quindi, se il gioco arriverà davvero sulle console di attuale generazione di Microsoft, completo di co-op a schermo condiviso, sarà interessante vedere come il team avrà risolto i problemi derivanti dalle capacità limitate della Xbox Series S.

Baldur’s Gate 3 verrà lanciato su PC il 3 agosto in tutto il mondo e su PlayStation 5 il 6 settembre. Il gioco sarà lanciato su Xbox Series X e Xbox Series S in una data di uscita ancora da confermare. Seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI