back to top

Barbie: chi è la donna sulla panchina?

È stato un momento del primo trailer di Barbie che ha mandato in visibilio i fan: quando la Barbie stereotipata di Margot Robbie ha avuto un incontro con una donna anziana su una panchina del parco nel mondo reale. Dal modo in cui è stato montato il trailer, molti hanno pensato che forse l’anziana signora sulla panchina fosse la versione del film della creatrice di Barbie Ruth Handler, anche se nel film quel ruolo è stato interpretato da Rhea Pearlman, o forse un personaggio interpretato da Barbara Handler, la figlia di Ruth Handler nella vita reale e omonima di Barbie. Ora, però, che Barbie è finalmente nelle sale, conosciamo il significato completo della scena e sappiamo chi è la donna misteriosa.

Attenzione: spoiler su Barbie oltre questo punto, continuate a vostro rischio e pericolo!!!

Come si è scoperto, la scena sulla panchina del parco non è tra Barbie e Ruth Handler, né tra Barbie e Barbie (Barbara). Si tratta invece di un momento in cui, appena arrivata nel mondo reale, Barbie (Robbie) inizia a provare emozioni umane, incontra una donna anziana e le dice: “Sei bellissima”. La donna anziana risponde con sicurezza: “Lo so”, spingendo Barbie a ridere tra le lacrime. Si tratta di un momento profondo che ha una chiara risonanza emotiva per Barbie durante la sua avventura. Ma non si collega a nient’altro nel film. È solo un momento, recitato brillantemente sia dalla Robbie che da Anne Roth, una costumista vincitrice del premio Oscar che ha già lavorato con il co-sceneggiatore di Barbie Noah Baumbach, apparendo in tre dei suoi film: Margot at the Wedding, While We’re Young e White Noise.

Sebbene il momento del film non abbia un significato importante per la trama, la Gerwig ha spiegato al New York Times che si tratta di un momento necessario per il film: senza di esso, il film non avrebbe avuto lo stesso senso .

“È un momento di cul-de-sac, in un certo senso, non porta da nessuna parte”, ha detto la Gerwig. “E nei primi tagli, guardando il film, è stato suggerito: ‘Beh, potresti tagliarlo’. E in realtà la storia andrebbe avanti lo stesso’ E io ho detto: ‘Se taglio la scena, non so di cosa parli questo film'”.

CORRELATI