back to top

Barbie: cosa sono le Barbie “cancellate”?

Barbie è nelle sale e una delle cose migliori del film, che sta battendo i record di incassi, sono i vari Easter egg e i cenni alla ricca storia del giocattolo Mattel che la regista Greta Gerwig ha infilato nel film. Tutto il film Barbie è disseminato di cenni alla storia del giocattolo, dall’architettura delle varie Case dei Sogni all’inclusione di molti capi di moda che le bambole hanno indossato nel corso degli anni. Il miglior Easter egg, tuttavia, potrebbe essere rappresentato da alcune delle bambole stesse. Barbie include riferimenti e apparizioni di una serie di bambole cosiddette “cancellate” dai quasi settant’anni di storia di Barbie, tra cui alcune così “non convenzionali” che si stenta a credere che fossero reali.

Attenzione: spoiler su Barbie oltre questo punto, continuate a vostro rischio e pericolo!!!

Già dai primi trailer e dai poster dei personaggi, i fan sapevano che Barbie avrebbe incluso riferimenti al mondo più ampio di Barbie e dei suoi amici, comprese le bambole “cancellate”, quando è stato rivelato che sia Allan (Michael Cera) che Midge (Emerald Fennell) sarebbero apparsi nel film. Ma non sono state le uniche bambole cancellate o fuori produzione a fare la loro comparsa. In particolare, sono cinque le bambole che compaiono nel film, quasi troppo strane per essere credute esistite davvero: Sugar Daddy Ken, Growing Up Skipper, Earring Magic Ken, Teen Talk Barbie e Video Girl Barbie. Le bambole appaiono a casa di Weird Barbie (Kate McKinnon) e sono le uniche a non aver subito il lavaggio del cervello da parte di Ken per rovesciare Barbieland (insieme ad Allan). Finiscono per far parte del piano per salvare Barbieland dal diventare definitivamente un “Kendom”. Vediamo come si comportano.

Growing Up Skipper


Uscita nel 1975, Growing Up Skipper era una versione della sorellina di Barbie che aveva lo scopo di insegnare alle ragazze la pubertà. Quando si muoveva una delle braccia della bambola, questa diventava più alta e anche il suo seno si ingrossava, portandola da “una giovane ragazza a un’adolescente in pochi secondi!”, come recitava la scatola. Veniva venduta insieme alla bambola Growing Up Ginger, ma sono state messe fuori produzione. In Barbie, questa versione di Skipper è interpretata da Hannah Khalique-Brown.

Video Girl Barbie


Nel 2010, Mattel ha rilasciato Video Girl Barbie. La bambola era in realtà una videocamera funzionante che poteva filmare fino a 30 minuti di video e trasmetterli a un computer. Sfortunatamente, l’FBI ha visto la bambola come una minaccia e ha emesso un allarme sulla criminalità informatica poco dopo l’uscita della bambola. Non sono mai stati segnalati casi di uso improprio delle funzionalità video della bambola, ma la Mattel ha dismesso la bambola nel 2012. Mette Towley interpreta Video Girl Barbie nel film.

Earring Magic Ken


Nel 1993, Mattel ha dato a Ken un nuovo look con il “Ken Orecchino Magico“, completo di camicia a rete viola pastello e gilet di platica. Lo accessoriarono anche con un orecchino in un solo orecchio e una collana con un ciondolo ad anello. Sfortunatamente, il bambolotto ha ricevuto un’accoglienza negativa a causa di ciò che è stato percepito come un’associazione con la comunità LGBTQ+, in parte a causa dell’aspetto della collana, spingendo la Mattel non solo a “cancellare” la bambola, ma anche a richiamarla. Nel film è interpretato da Tom Stourton.

Palm Beach Sugar Daddy Ken


Questo potrebbe essere il più divertente di tutti. Nel 2005, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario di Barbie, la Mattel ha rilasciato Palm Beach Sugar Daddy Ken. Parte di una linea da collezione rivolta agli adulti, la bambola aveva uno stile più sofisticato ed era accompagnata da un cagnolino, Sugar (da cui “Sugar’s Daddy”). La bambola era destinata a dare a Ken un posto nella popolare Barbie Fashion Model Collection, ma i fan hanno sicuramente avuto la loro interpretazione. Nel film è interpretato da Rob Brydon.

Barbie Teen Talk


Una delle Barbie più controverse della storia, Teen Talk Barbie è stata lanciata nel 1992 ed era in grado di dire cose, e questo l’ha messa nei guai. Tra le quattro frasi che la bambola poteva pronunciare, una era “La lezione di matematica è difficile!”, il che spinse i critici a criticare la bambola per l’implicazione che le ragazze non sanno fare i conti. La bambola non è stata tecnicamente eliminata come le altre in questa lista, ma la Mattel ha rimosso quella frase dalle sue impostazioni e ha offerto un rimborso ai clienti che volevano cambiare la bambola con quella frase con una senza. La bambola appare brevemente in Barbie, interpretata da Marisa Abela, ma non parla.

CORRELATI