back to top

Batman – Il Figlio dei Sogni: il manga di Kia Asamiya per DC Comics

Nel corso dei decenni, i supereroi americani sono arrivati ovunque, acquisendo fan e lettori da ogni parte del mondo. Anche il Giappone, nazione considerata spesso poco aperta alle influenze esterne, ha iniziato ad apprezzare le avventure degli eroi Marvel e DC. La serie tv anni ’60 con Adam West, pur con tutte le sue limitazioni, ha diffuso il mito di Batman ed è rimasta nel cuore di tanti telespettatori. Tra questi c’era anche Kia Asamiya, mangaka conosciuto soprattutto per Silent Mobius e Dark Angel.

È proprio lui tra il 2000 e il 2001 a cimentarsi nella sfida di realizzare un manga sul personaggio, restando fedele alle caratteristiche basilari, ma con uno stile molto diverso da come sono abituati i lettori DC. In realtà, negli anni ’60, Jiro Kuwata aveva già realizzato un manga su Batman, ma in quel caso si trattava di una pubblicazione completamente slegata dalla casa editrice statunitense.

IL FIGLIO DI SOGNI

Asamiya ci racconta una storia a metà tra Gotham e Tokyo. Nella città del Cavaliere Oscuro, c’è una droga che trasforma i sogni in realtà. Tutti possono diventare chi vogliono…allora perché non essere uno dei tanti nemici di Batman? Il GCPD e il nostro eroe devono cercare di capire chi sta creando questa sostanza prima che si diffonda per le strade. Nel frattempo, una troupe di giornalisti è in arrivo dal Giappone per un servizio sul simbolo di Gotham, Batman.

Il figlio dei sogni è un racconto a tema investigativo e ricco di azione, ma dove non mancano anche momenti più rilassati e “romantici”. È vero che anche nelle storie classiche di Batman è presente la sua relazione di amore/odio con Catwoman e altri flirt, ma qui la parte relazionale acquisisce un diverso spessore. Tra i personaggi inediti creati da Asamiya c’è in primis Yuko Yagi, giornalista che vorrebbe intervistare l’eroe e della quale Bruce Wayne sembra innamorarsi sin dal primo incontro. La ragazza inizierà a stringere un legame sempre più stretto con il miliardario e finirà coinvolta nell’indagine sulla misteriosa droga.

La storia è molto coinvolgente e ricca di colpi di scena, riuscendo a restare interessante dall’inizio alla fine. Pensata inizialmente per una pubblicazione a puntate, gioca molto sul cliffhanger e la suspense, introducendo man mano piccole rivelazioni che rivelano il quadro d’insieme. Per quanto riguarda la parte grafica, Asamiya ha studiato molto per cercare di essere quanto più fedele possibile alle ambientazioni e ai personaggi che tutti conosciamo. Il risultato è ottimo, anche se, chi non è abituato a leggere manga, potrebbe restare un attimo spiazzato di fronte ad alcune scelte stilistiche, tipiche di una diversa forma di fumetto. Non impazzisco per il modo di rappresentare i volti dei personaggi, ma devo dire che i villain storici come Joker sono davvero ben disegnati.

CONCLUSIONE

Batman: il figlio dei sogni è una lettura diversa dal solito per i fan di Batman, ma che vi consiglio di provare. Troverete il personaggio che ben conoscete in un contesto classico, ma diverso dal solito per certi aspetti. Inoltre, è interessante vedere anche l’evoluzione del rapporto che si instaura tra Bruce e Yuko. Un esperimento che mi sembra ben riuscito e piuttosto importante anche dal punto di vista storico come prima collaborazione tra la DC e il mondo dei manga.

Panini Comics ci propone la storia completa in un volume cartonato di grande formato. Una veste forse più tipica dei prodotti DC che Planet Manga, ma che fa emergere in modo eccellente i disegni di Asamiya. Da provare!

Batman Il Figlio dei Sogni – Panini Comics
Autori:Kia Asamiya
Data di uscita:7 apr 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:352
Formato:18X26
Contiene:Batman: Child of Dreams
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:25€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI