back to top

Batman: Reptilian – Recensione

Batman: Reptilian, originariamente pubblicato come una miniserie composta da sei albi, vede lo sceneggiatore Garth Ennis collaborare nuovamente con la DC Comics in una produzione per l’etichetta Black Label. In questo volume abbiamo una storia che miscela le atmosfere da detective, tipiche del personaggio, con l’horror, in cui il protagonista deve indagare su un misterioso essere che minaccia la vita dei suoi storici avversari, qui raccolto in un unico volume cartonato di circa 160 pagine edito da Panini Comics.

Batman: Reptilian

Autori:Garth Ennis, Liam Sharp
Data di uscita:16 feb 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:160
Formato:17X26
Contiene:Batman Reptilian (2021) #1/6
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 21.00

Qualcuno sta terrorizzando i criminali di Gotham… e non è Batman! Alcuni noti avversari di Batman vengono brutalmente massacrati da un misterioso killer, di cui nessuno conosce l’identità. L’enigmista, il Pinguino, Due Facce e molti altri vengono ridotti in fin di vita. Batman si mette sulle tracce di questa misteriosa minaccia, ma è tormentato da un interrogativo: che cosa diavolo è questo mostro che infesta i vicoli di Gotham? Il Cavaliere Oscuro dovrà quindi far luce su questo caso, addentrandosi fin nelle più oscure e putrescenti fogne di Gotham City, quando la sua indagine lo porta fino a Killer Croc, ma cosa centra lui in questa storia? Un Batman particolarmente spietato si mette alla caccia di un mostro dalla ferocia inaudita.

Considerazioni

Qui per prima cosa bisogna parlare dei disegni… disegni che, a mio parere, rendono questo volume originale. Va detto che Liam Sharp fa delle tavole eccezionali, ci sono delle sfumature in queste pagine cupe che le rendono assolutamente sbalorditive. Combina uno stile audace e grafico che utilizza pesanti sagome nere con un’attenzione ossessiva ai dettagli che si adatta davvero bene alla storia. La Gotham di Sharp è una nebbia di violenza piovosa e minacciosa davvero inquietante.

Ennis e Sharp presentano una storia misteriosa/horror che mette davvero in risalto la versatilità del personaggio di Batman e funziona molto bene anche come giallo. Una sorta di inarrestabile mostro si aggira per Gotham brutalizzando i nemici di Batman, a volte uccidendoli, a volte solo mutilandoli. Sharp si diverte molto con il sangue, ed Ennis fa un ottimo lavoro nel mettere a confronto il freddo e calcolatore Bruce Wayne, con lo spietato e senza regole mostro a cui sta dando la caccia. È divertente, spaventoso e meraviglioso, esattamente quello che ci si aspetta dai volumi della serie Black Label.

Essendo questa una storia per Dc Black Label, e quindi slegata dalla continuity, l’autore ha avuto campo libero per poter osare con i personaggi come voleva, a cominciare dal Cavaliere Oscuro, mai così cinico e intimidente, per non parlare del trattamento riservato a Killer Croc, di cui però non parlo per evitare spoiler! Insomma un volume assolutamente consigliato, soprattutto se siete pronti a leggere qualcosa di un pò diverso dalle solite avventure dell’Uomo Pipistrello, sia a livello di scrittura ma soprattutto a livello grafico.

Ennis e Sharp presentano una storia misteriosa/horror che mette davvero in risalto la versatilità del personaggio di Batman e funziona molto bene anche come giallo. Un volume assolutamente consigliato, soprattutto se siete pronti a leggere qualcosa di un pò diverso dalle solite avventure dell’Uomo Pipistrello, sia a livello di scrittura ma soprattutto a livello grafico.

CORRELATI

Ennis e Sharp presentano una storia misteriosa/horror che mette davvero in risalto la versatilità del personaggio di Batman e funziona molto bene anche come giallo. Un volume assolutamente consigliato, soprattutto se siete pronti a leggere qualcosa di un pò diverso dalle solite avventure dell’Uomo Pipistrello, sia a livello di scrittura ma soprattutto a livello grafico. Batman: Reptilian - Recensione