back to top

Black Panther 2: perchè usa due pronunce per il nome di Namor

Il produttore di Black Panther: Wakanda Forever, Nate Moore spiega perché il film del MCU utilizza due pronunce diverse per il nome di Namor.

Il produttore di Black Panther: Wakanda Forever, Nate Moore ha parlato della pronuncia, o meglio, delle pronunce, del nome di Namor nel film del Marvel Cinematic Universe.

L’argomento del nome di Namor è emerso durante la recente intervista di Moore con Phase Zero. Così come il fatto che “Nate Moore” assomiglia molto a una pronuncia di “Namor”. (Il conduttore di Phase Zero, Brandon Davis, ha fatto notare che in Wakanda Forever il nome di Namor viene pronunciato sia come Nämor che come Nāmor. Parlavo con un’amica ieri e mi diceva che, sai, a volte le persone arrivano in America e il loro nome non viene pronunciato nel modo in cui è stato, sai, pensato e dato loro”, ha detto Davis. “È qualcosa che volevi fare in questo film? È qualcosa che volevi trasmettere del personaggio?”.

“Sì”, ha risposto Moore. “… Nämor, direi, ovviamente è stato dato quel nome anche da qualcuno nel film. Quindi, non è nemmeno qualcosa che proviene da lui. Ma c’è sicuramente un modo in cui una persona di lingua spagnola, o anche di lingua maya, direbbe Nämor, rispetto a un modo in cui una persona di lingua inglese, o qualcuno che ha un taglio un po’ più occidentale, potrebbe dire Nāmor. E abbiamo pensato che fosse interessante. Voglio dire, è una realtà che le persone devono affrontare, e ci è sembrato più genuino rispetto al fatto che tutti lo pronuncino correttamente, ad essere onesti”.

Come hanno sottolineato sia Davis che Moore, le diverse pronunce del proprio nome usate da altri sono semplicemente un fatto di vita per molte persone nel mondo reale. Comprese e soprattutto quelle di origine ispanica e/o latina. Inoltre, il mondo della narrativa di genere non è certo estraneo a dibattiti su come dovrebbe essere pronunciato il nome di un certo personaggio:l. Basta chiedere a Han Solo di Star Wars o a John Constantine della DC.

Namor arriva nel MCU


Creato da Bill Everett, Namor, noto anche come Sub-Mariner, è apparso per la prima volta nell’edizione uncirculated Motion Picture Funnies Weekly #1. Il personaggio fece la sua prima apparizione per Timely Comics, il predecessore della Marvel, in Marvel Comics #1, pubblicato originariamente nell’agosto 1939. Precedendo di due anni la creazione di Aquaman della DC, Namor è il supereroe che governa il regno sottomarino di Atlantide, oltre a essere il mutante originale della Marvel.

Interpretato dal messicano Tenoch Huerta, Namor fa il suo atteso debutto nel MCU in Wakanda Forever. Invece di Atlantide, il Namor del MCU è il sovrano del regno sottomarino di Talocan, fortemente ispirato alla cultura azteca e maya. Infatti, Talocan deriva il suo nome da Tlālōcān, un paradiso descritto nella mitologia azteca.

CORRELATI