back to top

Capitan America: L’esercito Fantasma – Una perla che non ti aspetti!

Pronti a rituffarvi nella seconda guerra mondiale insieme a Capitan America e il giovane Bucky? Siete nostalgici delle ambientazioni classiche ma con uno storytelling moderno? La risposta è Capitan America l’esercito fantasma, una storia scritta da Alan Granz coadiuvato ai disegni da Brent Schoonover. Panini la propone in un cartonato 17×26, sotto la collana Marvel Scholastic. Ciò che proveremo a raccontarvi con questa recensione senza spoiler è il valore di questa storia che è molto più che una graphic novel per ragazzi!

Capitan America: L’Esercito Fantasma – Alan Gratz e Brent Schoonover; Panini Comics

Zombie, magia e nazisti

Chi si cela dietro alla nuova arma dei nazisti? Quali forze sono in gioco? Il futuro dell’Europa e della libertà sono a rischio. Capitan America: L’esercito fantasma, ambientato durante la seconda guerra mondiale, vede la sentinella della libertà alle prese con orde di morti viventi che compaiono con il favore delle tenebre: riusciranno Cap e Bucky a sconfiggere il malefico complotto?

Svecchiare un classico

Alan Gratz con Capitan America: L’esercito Fantasma, riesce nella non facile operazione di svecchiare uno stile di storia classico per antonomasia; ovvero Capitan America che combatte i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Lo fa tramite uno stile narrativo che fa della linearità il suo punto di forza. La storia ha quell’ingenuità tipica delle storie del tempo che fu ma senza la loro eccessiva verbosità, tipica di uno stile didascalico. Va detto che nonostante tutto, sono presenti tutti i cliché e le gag di un fumetto della golden age, quindi si ha quasi la sensazione di vedere, mutatis mutandis, un remake di un vecchio film cult.

Ad ogni modo Capitan America e l’esercito fantasma è molto più di una storia per ragazzi; infatti riesce a racchiudere in poche pagine la vera essenza del Capitan America più classico. La storia riesce a ben bilanciare azione, horror e magia, muovendosi su due piani uno che porta il focus su Cap e compagni, l’altro sulle macchinazioni che portano avanti la trama. Tradimenti, vendette e ambizioni personali saranno infatti il motore di una storia più articolata di quanto si potrebbe immaginare in prima battuta.

Le scene di combattimento sono ben gestite, ma in generale c’è un buon equilibrio tra le varie parti del racconto, con i vari protagonisti che hanno tutti il giusto approfondimento. Durante la lettura non ci si annoia anche grazie all’intramontabile fascino degli zombie.

Cap vs gli Zombie – Capitan America: L’Esercito Fantasma – Alan Gratz e Brent Schoonover; Panini Comics

Tante cartoline

I disegni di Brent Schoonover sono classici e moderni allo stesso tempo. Il suo tratto ricorda quello delle serie animate anni ’90 con un buon compromesso tra uno stile realistico e uno stilizzato. L’ottima colorazione rende l’esperienza davvero piacevole, seguendo i toni caldi dell’arancio del rosso e del marrone. La sensazione è di trovarsi davanti a tante cartoline dal sapore vintage. Quindi anche dal punto di vist grafico Capitan America: L’esercito fantasma è promosso.

Cap e Bucky in azione! – Capitan America l’esercito Fantasma – Alan Gratz e Brent Schoonover; Panini Comics

A chi è rivolto?

Capitan America: L’esercito fantasma è una storia imperdibile per tutti gli amanti e fan storici della sentinella della libertà, ma è adatta anche a potenziali nuovi lettori; risulta infatti sin da subito accessibile e avvincente, mantenendo la barra dritta e il livello alta dalla prima all’ultima pagina. Prima di salutarvi vi ricordiamo che se siete amanti del mondo nerd su Nerdpool trovate decine di recensioni!

Capitan America: L'esercito fantasma è una storia scritta da Alan Gratz coadiuvato dai disegni di Brent Schoonover. Concepita per un pubblico di giovanissimi, è una storia perfetta anche per tutti gli amanti e fan storici della sentinella della libertà, ma è adatta anche a potenziali nuovi lettori. La storia infatti risulta sin da subito estremamente accessibile e avvincente, mantenendo la barra dritta e il livello alto dalla prima all'ultima pagina.

CORRELATI

Capitan America: L'esercito fantasma è una storia scritta da Alan Gratz coadiuvato dai disegni di Brent Schoonover. Concepita per un pubblico di giovanissimi, è una storia perfetta anche per tutti gli amanti e fan storici della sentinella della libertà, ma è adatta anche a potenziali nuovi lettori. La storia infatti risulta sin da subito estremamente accessibile e avvincente, mantenendo la barra dritta e il livello alto dalla prima all'ultima pagina. Capitan America: L'esercito Fantasma - Una perla che non ti aspetti!