back to top

Chris Claremont a Cartoomics 2023 – Livello Omega

Ci siamo lasciati la scorsa settimana con la promessa che vi avrei raccontato di come Chris Claremont fosse riuscito ad incantare il pubblico di Cartoomics. Durante il panel a lui dedicato, condotto da Nicola Peruzzi e Zeth Castle, Claremont ha toccato tantissimi punti interessanti del rapporto con le sue stesse opere. Ci sono stati dei momenti davvero affascinanti e carichi di emozione, sicuramente potenziati dalle giuste imbeccate dei suoi intervistatori. La verità è che mi viene quindi davvero facile farne un’occasione di approfondimento di “Livello Omega”.

Procedendo con ordine, ci sono state tre cose che tra tutto mi hanno davvero lasciato spiazzato. Come quando leggi la storia che non ti aspetti, ti colpisce da dentro come un fulmine, lasciando il segno. La prima è sicuramente la differenza tra la gestione di un personaggio adulto ed uno ancora adolescente. Claremont ha voluto evidenziare quanto sia affascinante poter gestire un personaggio nella sua giovane età, dove può ancora sbagliare e redimersi, imparando a conoscere ciò che lo circonda. Il riferimento ai New Mutants era diretto.

La seconda è la perfetta spiegazione dell’enorme responsabilità che ha messo sulle spalle di Jean Grey facendola unire con la Fenice. Di quanto poi, però, essa stessa necessitasse l’aiuto della sua famiglia, dei suoi amici, di Scott. Ha spiegato come la sua scelta finale fosse stata necessaria, inevitabile a causa dell’enorme responsabilità che fu costretta a fronteggiare. Secondo Claremont, la morte era l’unica soluzione per Jean, dopo aver causato così tanto dolore. E il fatto che poi venne deciso (in Marvel) che il personaggio non potesse rimanere fuori gioco (e fu fatta resuscitare), vi assicuro che ancora oggi rode parecchio al buon Chris.

La terza è un clamoroso assist al MCU, facendoci riflettere su quanto sarebbe interessante gestire una storia sulla figlia di Tony Stark. Carica del retaggio del padre (e di tutte le sue conoscenze dell’universo) come reagirebbe una ragazza così giovane ad un simile potere? Come agirebbe alla luce di tutto quello che suo padre e gli Avengers hanno svelato al mondo grazie alle loro gesta? Questo racconto, ascoltato dalla bocca dell’uomo che ha scritto storie fondanti dei mutanti (e quindi della Marvel), ha per me fermato il tempo a Cartoomics.

Le persone che passavano davanti al palco si fermavano e sono rimaste fino alla fine. Una cosa per altro non scontata a questi eventi, che prendono luogo nel cuore di una fiera che raccoglie persone con interessi comuni, ma allo stesso tempo diversi. Le parole e la riflessività così profonda di Chris Claremont hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico proprio come le sue storie. E come le sue storie, rimarranno ricordi indelebili.
Ci tenevo davvero a sottolineare lo spessore di questo incontro, e sono felice di averlo fatto proprio all’inizio di questa avventura di “Livello Omega”. L’appuntamento è per martedì prossimo, 12 dicembre 2023, sempre qui su NerdPool.it per toccare la continuity mutante contemporanea. La caduta di X è vicina e bisogna avvicinarsi preparati a tutto, o quasi. Intanto vi auguro come sempre tante buone letture!

CORRELATI