back to top

CinemaCon: ecco il personaggio Marvel di Harrison Ford

Il panel dei Walt Disney Studios al CinemaCon ha permesso ai partecipanti di dare un primo sguardo al filmato di Captain America: Brave New World, che mostra la prima apparizione di Harrison Ford nel suo nuovo ruolo nel MCU.

Nel ruolo del Generale Ross, Ford sostituisce il compianto William Hurt, che ha interpretato il personaggio dal 2008 fino alla sua morte nel 2022. Ford debutterà nel ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross quando Captain America 4 arriverà nelle sale il prossimo febbraio.

Captain America 4 al CinemaCon: cosa mostra il nuovo filmato?

Ai partecipanti al CinemaCon è stato mostrato il primo filmato di Captain America: Brave New World, con Harrison Ford nei panni del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross.

Il primo filmato mostrato, come riportato da @DiscussingFilm, era una clip molto veloce. Mostrava brevemente Capitan America (Anthony Mackie) “che veniva attaccato alla Casa Bianca” e offriva un primo sguardo al Ross di Ford, che era stato reincarnato.

Ma si trattava solo di un’anteprima della scena più lunga mostrata successivamente durante il panel.

La scena ha visto la stampa affollarsi alla Casa Bianca, dove Ford fa la sua prima apparizione come Ross. Sam Wilson è accanto a lui e i due hanno una conversazione.

“Wilson”, dice Ross. Mostrando di avere un lecca-lecca, Thunderbolt spiega che si tratta di “ordini del dottore”. Sam fa una meta-parodia sul cambiamento di attore del Generale Ross, dicendo: “Non sono abituato al nuovo look”.

Harrison Ford nel ruolo del Generale Thaddeus

Thunderbolt dice poi a Sam: “Quello che hai fatto in Messico mi ha davvero aperto gli occhi” e “Voglio che Capitan America ricostruisca i Vendicatori”.

Deadline riporta che Sam interroga Ross su cosa accadrebbe se non fossero d’accordo sulle decisioni da prendere per questa nuova squadra, probabilmente un riferimento agli eventi di Captain America: Civil War.

In una nuova scena, il Ross di Ford fa una presentazione a un pubblico che include Isaiah Bradley (Carl Lumbly). Ross fa riferimento a una recente “scoperta millenaria”, apparentemente trovata da Captain America e – secondo ComicBook – da Joaquin Torres (Danny Ramirez) durante una recente missione. I due sono entrambi presenti.

Improvvisamente, Isaiah e un agente dei servizi segreti sembrano essere attivati da una parola o da un suono che ricorda Bucky Barnes. I due sembrano quasi posseduti mentre tentano di assassinare il Presidente.

Sam inizia a combattere, in abiti civili anziché con la sua tuta di Capitan America. Durante il combattimento, Isaiah salta dalla finestra in un modo che sembra riferirsi anche al Soldato d’Inverno. Si vedono inquadrature spaventose di un laboratorio di qualche tipo. C’è anche un testo che dice “L’anno prossimo”, prima di passare a una nuova scena.

Sam rivela che “la cerchia interna è stata compromessa”, come riporta IGN. Si vedono delle ombre di Sam che combatte contro un personaggio femminile sconosciuto e, apparentemente, contro un gruppo di individui con armi elettriche. Durante il combattimento, Ford dice: “Non sei Steve Rogers”, al che, secondo ComicBook, Sam risponde: “Hai ragione. Non lo sono”.

Poi, il pubblico può dare un’occhiata al retro della tuta di Captain America di Sam.

Dato che Thunderbolt Ross, Joaquin Torres e Isiah Bradley sono apparsi solo nel filmato mostrato, è probabile che questi personaggi familiari vedranno svolgersi altre storie.

Per anni, i fan hanno ipotizzato se il Ross di Ford assumerà l’identità di Hulk Rosso della sua controparte fumettistica – speculazioni fondate su prove piuttosto solide, grazie alle foto del set e alle dichiarazioni del cast, tra cui lo stesso Ford.

Al di là di questo, i fan sanno che vedranno il Ross di Ford come Presidente degli Stati Uniti nel MCU e che non sarà l’unico personaggio de L’incredibile Hulk ad apparire in Captain America 4.

Per quanto riguarda Torres, questa è la prima volta che i fan vedono il personaggio dopo il suo ruolo in Captain America e il Soldato d’Inverno nel 2021. Nel 2022, il regista Julius Onah aveva confermato che Torres avrebbe assunto il ruolo di Falcon ora che Sam è Captain America.

Naturalmente, da allora il film ha subito molti cambiamenti, tra cui un cambio di nome, quindi non è detto che indosserà le ali. Tuttavia, sembra estremamente probabile, sia per la precedente conferma, sia per i precedenti nei fumetti.

Come Torres, Isiah Bradley è tornato, e Captain America 4 è anche la sua prima apparizione dopo Captain America e il Soldato d’Inverno su Disney+.

Sì, i punti principali del fumetto principale in cui appare – Truth: Red, White & Black di Robert Morales e Kyle Baker – è stato trattato nella serie 2021. Tuttavia, i fan l’hanno per lo più sentito dire, piuttosto che vederlo accadere attraverso i flashback. Con una storia così potente come Truth: Red, White & Black, ci sarà sicuramente dell’altro da esplorare nel MCU.

Il ruolo di Isiah in Captain America: Brave New World lascia anche aperta la porta al ritorno di Elijah Richardson, Eli Bradley – Patriot, dai fumetti dei Giovani Vendicatori.

Ha avuto un ruolo minore in Captain America e il Soldato d’Inverno ed è molto probabile che ci saranno altri Eli Bradley, grazie allo sviluppo ufficiale di una sorta di squadra di Giovani Vendicatori nel MCU.

CORRELATI