back to top

Come Echo ci prepara a Daredevil: Born Again

Quali conseguenze ci saranno per Matt Murdock?

ATTENZIONE, NELL’ARTICOLO CI SONO SPOILER SUL QUINTO EPISODIO DI ECHO, “MAYA”

Nel season finale di Echo vediamo una scena post credit che potrebbe spianare la strada per la prossima serie in arrivo sul Diavolo di Hell’s Kitchen. Dopo aver deciso di smantellare le operazioni di suo “zio” Kingpin nel finale di Hawkeye, Maya Lopez torna nella sua terra natia a Tamaha, Oklahoma. È proprio qui che, dopo essersi connessa con i suoi antenati Choctaw, Maya ottiene degli antichi poteri.

Grazie ad essi, riesce a sconfiggere gli scagnozzi di Kingpin e a manifestare i suoi antenati nell’episodio finale. Decide, poi, di non uccidere Kingpin ma salvarlo. I suoi poteri sanatori penetrano nella mente del gigante per farlo tornare nella sua stanza di quando era bambino, dove veniva picchiato dal padre e come abbiamo potuto vedere nella serie su Daredevil.

Facendo questo, guarisce Fisk emotivamente che, nonostante questo, riesce a scappare prima dell’arrivo della polizia.

La scena Post-Credit spiegata

Nella scena post credit, vediamo Fisk indire una riunione con le altre famiglie criminali di New York per stabilizzare la situazione prima che finisca fuori controllo. Nel viaggio di ritorno a Hell’s Kitchen, in televisione vediamo un’edizione speciale sulle imminenti elezioni del prossimo sindaco di New York. 

Questo preannuncia grosse novità per la New York dell’MCU. Quando rivedremo Wilson Fisk in Daredevil, probabilmente, sarà come nuovo sindaco di New York come nei fumetti.

Daredevil: Sindaco Fisk

Nei fumetti, Kingpin diventa il sindaco di New York nella run di Charles Soule su Daredevil. Dopo aver aspettato l’ultimo giorno per proporsi, Fisk annuncia la sua candidatura a sindaco come indipendente. “Io sono New York. L’ho vissuta da povero e da ricco, dal centro alla periferia. So di cosa ha bisogno la città. Per vivere qui bisogna capire il sistema, stabilire delle regole quando servono.” Queste le parole di Fisk per la sua candidatura. E chi meglio del Re del crimine può fare questo?

Mentre Murdock cerca di costruire un caso contro l’elezione di Fisk, il sindaco implementa una legge anti vigilante per i supereroi urbani, come le sue nemesi Daredevil e Spiderman. I supereroi di New York, inclusi Daredevil, Elektra, Spiderman, Luke Cage e Jessica Jones riescono, poi, a sconfiggerlo nella storyline di Devil’s Reign. Luke Cage spodesta Kingpin e diventa il nuovo sindaco di New York, nonostante la legge anti vigilanti continui ad essere applicata e la città vittima di guerre tra gang e supercriminali.

Tutti gli episodi di Echo sono disponibili su Disney Plus.

CORRELATI