back to top

Come verrà introdotta la Justice League nel nuovo DCU?

Vediamo insieme su quali storie può puntare il nuovo universo DC.

Ora che James Gunn e Peter Safran sono a capo dei DC Studios, l’universo DC è pronto a prendere una nuova direzione. Il duo ha già annunciato i primi dieci film e le serie tv che daranno inizio al primo capitolo del DCU soprannominato: “Gods and Monsters” (Dei e Mostri). Fan da tutto il mondo non vedono l’ora che i loro personaggi preferiti prendano vita, ma ci sono ancora molte incognite al riguardo. Una in particolare, dato anche lo scossone preso dopo il film di Zack Snyder, riguarda il famoso gruppo di eroi icona della casa editrice statunitense: la Justice League.

Ci sarà in questo nuovo universo la Justice League? E se dovesse esserci, come verrà introdotta?
Ovviamente non abbiamo le riposte a tutto questo, ma possiamo iniziare a farci delle idee in base a cosa già sappiamo del DCU, che potrebbe portare a delle affascinanti opzioni.

Una Nuova Frontiera

Subito dopo l’annuncio di “Gods and Monsters”, dei nuovi collegamenti sono stati fatti da parte dei fan su una delle miniserie più amate della DC Comics: parliamo di “The New Frontier” di Darwyn Cooke. Infatti, il titolo del primo capitolo del DCU, è stato usato per la prima volta nella miniserie di successo sulla Justice League. Ad aggiungersi a quanto scritto, Gunn aveva consigliato sui suoi social media di leggere il fumetto in questione per ripassarlo. La storia, che è ambientata tra la Golden Age e la Silver Age dell’universo fumettistico DC, segue un insieme di personaggi che uniscono le proprie forze per sconfiggere “The Centre”, un essere dalle origini primordiali che minaccia l’umanità. Per evitare che questo accada, viene formata la Justice League of America.

Nonostante l’adattamento di Una Nuova Frontiera non sia stato confermato essere parte del primo capitolo, ci sono sicuramente degli indizi che collegano il tutto:

  • In “Lanterns” (la nuova serie sulle Lanterne Verdi) le lanterne dovranno occuparsi di un’antico orrore celato sul pianeta terra che minaccia tutto l’universo.
  • Le serie animate “Creature Commandos” e “Paradise Lost” (incentrata sulle amazzoni) potrebbero finire ad avere collegamenti diretti con i film o, addirittura, apparire live action in seguito.

Un combattimento della Justice League contro The Centre può dare inizio ad un’epica nuova avventura spaziale capace di mostrarci qualcosa di diverso rispetto a quanto abbiamo già visto nei cinecomics.

Anno Uno

Un’altra storyline da adattare che potrebbe funzionare è JLA: Anno Uno. La serie, composta da dodici numeri scritta da Mark Waid e Brian Augustyn, segue il gruppo di eroi formato da Black Canary, Aquaman, Flash Lanterna Verde e Martian Manhunter unire le forze come prima formazione del gruppo stabilita dopo “Crisis on Infinite Hearts”. La Trama di “Anno uno” vede il gruppo di eroi scontrarsi con nuove minacce e, spesso, incrociare il loro cammino con Batman o Superman.

Sappiamo già che Superman (David Corenswet) e Batman saranno punti di riferimento per il DCU ma non i primi supereroi a fare la differenza nel loro mondo. Se Gunn e Safran volessero formare una Justice League già esistente nel loro universo simile a quella di Anno Uno, permetterebbe loro di sviluppare altre sottotrame di supereroi che andrebbero, poi, ad aggiungersi al gruppo.

Unlimited

Come già detto, il Superman di Corenswet non sarà il primo vero supereroe del DCU in quanto Hawkgirl, Mister Terrific, Guy Gardner e Metamorpho avranno delle scene in “Superman: Legacy” come eroi già formati. A parte Mister Terrific e Metamorpho (che sono parte dei “Terrifics”) questi quattro eroi non avrebbero motivo di unire le loro forze a meno che non facciano già parte di una Justice League.

Numerosi fumetti ci hanno insegnato come Superman sia in grado ispirare un grande numero di supereroi e, qualora dovesse aggiungersi a una Justice League appena formata, sarebbe il modo perfetto per farlo. Ci basta guardare la “Satellite Era” di JLA o la serie animata Justice League Unlimited, dove l’alleanza di eroi stabilisce la propria base su un satellite come paragone per metterlo in atto.

Come ti piacerebbe vedere introdotta la Justice League nel nuovo DCU di Gunn e Safran?

CORRELATI