back to top

Cos’è il CRM? La spiegazione del villain di The Walking Dead

Ecco cosa c'è da sapere sul CRM (Civic Republic Military) che farà il suo ritorno in The Walking Dead: The Ones Who Live

“Sicurezza e segretezza prima di tutto” è il motto della CRM: l’esercito della Repubblica Civica. Il gruppo di elicotteri con il logo tre anelli che ha trasportato in aereo un ferito Rick Grimes (Andrew Lincoln) nella stagione 9 di The Walking Dead è avvolto nella segretezza, ma gli spin-off Fear the Walking Dead e The Walking Dead: World Beyond hanno fatto luce sulla misteriosa organizzazione che si definisce “l’ultima luce del mondo”. I soldati con l’elmetto nero torneranno in The Walking Dead: The Ones Who Live, con Rick tra le loro fila. Quando la nuova serie debutterà il 25 febbraio su AMC, le domande più scottanti sulla sorte di Rick troveranno risposta e i segreti della CRM saranno svelati.

Ecco il corso intensivo sul CRM per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui cattivi dell’Universo di The Walking Dead.

L’elicottero

Dopo essersi risvegliato dal coma nell’episodio pilota “Days Gone Bye” di The Walking Dead, Rick aveva avvistato un elicottero ancora funzionante sorvolare Atlanta. Non vedrà più un altro elicottero fino all’episodio 5 della stagione 8 di The Walking Dead.

La “A”

“Prendiamo. Non ci preoccupiamo”, ha detto Jadis (Pollyanna McIntosh) a Rick quando il gruppo ha rintracciato padre Gabriel (Seth Gilliam) scomparso in uno sfasciacarrozze nell’episodio “Nuovi migliori amici” della stagione 7 di The Walking Dead, dove un eliporto era visibile tra i cumuli (più o meno visibile). Dopo che Jadis ha catturato Rick nell’episodio 6 della stagione 8, lo ha imprigionato all’interno di un container contrassegnato da una lettera “A”.

Il simbolo dei tre anelli

Il simbolo con i tre anelli interconnessi è apparso per la prima volta sul cibo in scatola in possesso di Jadis nell’episodio 10 della stagione 8. Il Salvatore Simon (Steven Ogg) interrogò Jadis sull’eliporto e sui pannelli solari, ma Jadis disse solo che la discarica era “una discarica”.

L’episodio 14 della stagione 8, ha rivelato che Jadis viveva all’interno di un container trasformato in un alloggio pulito e ben fornito di barattoli di salsa di mele… e di una valigia. Jadis ha preparato un’altra “A” – Negan (Jeffrey Dean Morgan) – e poi l”ha segnalato all’elicottero con il simbolo dei tre anelli, ma questo è partito senza di lei.

“A” o “B”

Nell’episodio 2 della stagione 9, Jadis ha avvistato un elicottero che volteggiava nel cielo notturno. Nell’episodio 3 della stagione 9, Jadis raggiunge il pilota di un elicottero tramite un walkie talkie. “Cosa avete? Un ‘A’ o un ‘B’?”, le chiese il pilota.

Jadis rispose che non aveva nulla da scambiare. Il pilota dell’elicottero le disse che avrebbe avuto bisogno di una “A” in cambio dell’estrazione.

La città nascosta

Jadis confessò in seguito a padre Gabriel di aver scambiato persone con cibo e provviste. “Gabriel, vieni con me. C’è un altro posto. È lontano da qui, ma se andiamo insieme possiamo arrivarci”, gli disse raccontando di questa civiltà segreta dove avrebbero potuto “avere una vita che non puoi immaginare”. Era il primo accenno indiretto alla Repubblica Civica, una città nascosta di oltre 200.000 sopravvissuti. Ma quando lui si allontanò per avvisare Rick, Jadis lo colpì ferendolo. “Per tutto questo tempo… Pensavo fossi una ‘B'”. (Come Rick e Negan prima di lui, Gabriel era stato classificato come “A” quando Jadis lo aveva quasi fatto mordere da uno zombie). “Mi è rimasto solo un posto dove andare”, disse Jadis a Gabriel, “e tu sei il biglietto d’ingresso”.

Lo scambio

Dopo che Rick ha guidato una mandria di zombie verso un ponte che ha poi fatto saltare per salvare la sua famiglia e i suoi amici, Jadis lo ha trovato gravemente ferito ma vivo nel letto del fiume. “Ho una ‘B’, non una ‘A’. Non ho mai avuto una A”, ha detto Jadis al pilota tramite walkie talkie, aggiungendo che la sua “A” era “ferita, ma è forte”. L’elicottero del CRM ha poi trasportato Rick e Jadis lontano dalla Virginia. Nell’episodio “Chi sei?” di The Walking Dead: World Beyond, Jadis ha confermato di aver scambiato Rick con l’esercito della Repubblica Civica per essere ammessa nella CR: “Ho dato alla CRM qualcosa di molto prezioso e ho ottenuto una nuova vita”, ha detto. “So che la Repubblica Civica è l’ultima luce del mondo e il mio scopo è creare una nuova era su questo pianeta”.

La squadra di bonifica

L’episodio 5 di Fear the Walking Dead 5, ha mostrato Althea (Maggie Grace) incontrare Isabelle (Sydney Lemmon), soldato e pilota del CRM, in Texas, dopo essersi imbattuta in mappe di lancio contrassegnate dal logo del CRM. Isabelle e Beckett (James Armstrong) facevano parte di Ground 17, ma secondo il protocollo, Isabelle ha ucciso Beckett quando è diventato una “minaccia per la sicurezza operativa”.

“Nessuno se ne va così, tanto meno con le mappe che portava con sé”, ha detto Isabelle ad Al, spiegando che le mappe “rendono vulnerabile ciò che abbiamo, ciò per cui stiamo lavorando”. Ha poi avvertito la giornalista: “Se vedi qualcuno che indossa questa giacca, devi avere paura. Siamo una forza che non vive per se stessa o per ora. Voi avete le vostre storie, che fanno già di ogni giorno il passato. Noi abbiamo il futuro”.

Isabelle è riuscita a convocare una “squadra di bonifica”, incaricata di coprire tutte le tracce dell’esistenza del CRM, non importa chi dovranno uccidere. In seguito, Al ha chiamato Isabelle per trasportare i suoi amici fuori dalla zona dell’esplosione quando le testate nucleari sono state fatte esplodere nell’episodio “L’inizio” della sesta stagione e nell’episodio “La bonifica” della settima stagione, Al e Isabelle si sono resi irreperibili, fuggendo insieme, sapendo che il CRM “non avrebbe mai smesso di cercarli”. Perché nessuno ne esce vivo.

La Repubblica Civica

La CR fa la sua prima apparizione nell’episodio 3 della stagione 1 di The Walking Dead: World Beyond. Tra i 200.000 abitanti c’era il tenente colonnello della CRM Elizabeth Kublek (Julia Ormond). “Abbiamo l’energia, l’acqua, la medicina, i trasporti, il Consiglio, i tribunali, le scuole, la cultura, la moneta, l’economia, l’agricoltura, la produzione, la legge… siamo l’ultima luce del mondo”, ha rivelato Kublek. “Siamo l’ultima speranza. E noi, noi, permettiamo a questa popolazione di oltre 200.000 anime di vivere. Di creare il futuro”.

Nell’episodio 4 della stagione 1 di The Walking Dead: World Beyond, Elton (Nicolas Cantu) si riferiva alla Repubblica Civica come “La città nascosta”. “Se hanno tecnologia, agricoltura e sistemi governativi sofisticati, sarebbe intelligente rimanere nascosti”, ha affermato Elton. “Anche se questo fa sì che gli altri mettano in dubbio le loro motivazioni”.

L’Alleanza dei Tre

The Walking Dead: World Beyond ha rivelato che il simbolo dei tre anelli rappresentava l’Alleanza dei Tre: la Repubblica Civica (200.000 abitanti), Portland in Oregon (87.000 abitanti) e Omaha in Nebraska (97.407 abitanti), più il suo satellite, la Colonia Campus (9.671 abitanti) a Lincoln, Nebraska. Tuttavia, il CRM ha eliminato la Safe-Zone di Omaha e la Colonia del Campus come parte di un’operazione militare clandestina ordinata dal Maggiore Generale Beale del CRM, menzionato per la prima volta da Kublek nell’episodio pilota di World Beyond “Brave”.

Il CRM ha affermato che Omaha e la Colonia del Campus erano invase dai morti, ma Jadis – ora Ufficiale del CRM Jadis Stokes – ha contribuito a portare a termine un’operazione militare per spazzare via entrambe le civiltà con un’arma biologica: un gas verde letale di cloro liquido.

Il CRC

Una conversazione tra il sergente maggiore del CRM Jennifer Mallick (Annet Mahendru) e il soldato congedato del CRM Dennis (Maximilian Osinski) fa luce sulle origini del CRM. Nell’episodio “Quartervois” di World Beyond si è appreso che i militari della Repubblica Civica hanno accettato di passare il potere al Consiglio della Repubblica Civica (CRC) e al governo civile dopo un decennio. Ma 10 anni dopo, nel 2020, il Maggior Generale del CRM Beale ha chiesto un rinvio d’emergenza della supervisione civile a causa delle tragedie in Nebraska.

Leggi un estratto da un numero di The Civic Republic Tribune:

La transizione del potere dalla leadership militare alla piena supervisione civile è una disposizione fondamentale del Patto di fondazione della Repubblica Civica, il documento fondamentale che ha guidato la nostra città nella ricostruzione dell’umanità per oltre nove anni. Gli autori del documento erano concordi nel ritenere che l’autonomia militare fosse indispensabile per la sopravvivenza iniziale della CR, nonché per la sua stabilizzazione negli anni successivi.

Progetto Votus

In World Beyond è stato rivelato che Beale e Kublek hanno fondato il Progetto Votus: un progetto che prevede lo studio di cavie vive attraverso la morte per approfondire la ricerca sulla rianimazione. Presso una struttura di ricerca della Repubblica Civile situata a Ithaca, New York, la CR ha reclutato scienziati come il dottor Leo Bennett (Joe Holt) e la dottoressa Lyla Belshaw (Natalie Gold) per sviluppare una cura per il virus zombie. Mentre Bennett effettuava ricerche sui funghi per accelerare la decomposizione dei morti e sradicare i “vuoti”, gli esperimenti segreti sugli zombie di Belshaw utilizzavano cavie umane morse da zombie che la CRM classificava come “A”.

Belshaw creò il gas verde che fu usato per soffocare i soggetti “A” e, in seguito, fu usato come arma biologica nella “operazione militare tattica” del CRM che distrusse Omaha e la Colonia Campus.

Il C.R.P.

Il finale della serie “Rest in Peace” di The Walking Dead mostrava Rick con una giacca con il logo a tre anelli. Sebbene non sia mai apparso in World Beyond, l’episodio intitolato “Foothold” conteneva indizi sul destino di Rick: Il “Consegnatario Grimes” è stato messo al lavoro per abbattere gli ambulanti in una struttura di abbattimento della Repubblica Civica. In queste arene e stadi abbandonati, convertiti in centri di decontaminazione della CR, i lavoratori eliminano gli zombi in massa per dare alla Repubblica Civica un punto d’appoggio e recuperare interi stati invasi dai morti.

Anche Silas (Hal Cumpston), prigioniero della CRM, è stato rinchiuso in uno dei sei centri di decontaminazione nello stato di New York, ciascuno gestito da personale militare addestrato della Repubblica Civica. Rick, invece, ha trascorso gli ultimi otto anni presso la C.R.P.: la Repubblica Civica di Filadelfia (Civic Republic of Philadelphia). Dopo sei anni, i destinatari hanno un percorso di cittadinanza nella Repubblica Civica e possono arruolarsi nel CRM. Ma una volta entrat… non si può più uscire.

La prima stagione di The Walking Dead: The Ones Who Live sarà trasmessa in sei episodi a partire dal 25 febbraio 2024 su AMC e AMC+.

Tra il 2023 e nel 2024, il network AMC ha mandato (e manderà) in onda tre nuovi spin-off: The Walking Dead: Dead City, che segue Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) in una New York afflitta dagli zombieDaryl Dixon, incentrata sul tentativo di Daryl (Norman Reedus) di tornare a casa da Parigi, in Francia. E The Ones Who Live (ex Rick & Michonne), su Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira) che ritrovano la strada l’uno per l’altra.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI