back to top

Cuore all’Ombra di Daniela Malpeli: Recensione del libro

Cosa fareste se aveste preso la decisione di morire entro una settimana? Cosa vi aspettate dalla vita quando avete deciso che oramai vivere non ha più senso? Non lo sa neanche la protagonista di Cuore All’Ombra di Daniela Malpeli, romanzo edito da Bookabook, eppure ci racconta una storia originale e tutta da scoprire.

Cuore all'ombra Daniela Malpeli Recensione

Trama

Bea Biscottini ha deciso di morire: dopo trent’anni di scelte sbagliate e reazioni d’impulso, questa è la prima cosa sensata che farà. O almeno così le sembra. Ne è convinta, Bea, ma non ne è altrettanto convinta la Vita, che proprio questa settimana ha iniziato a metterle i bastoni fra le ruote, gettando sulla sua strada una serie di stravaganti e improbabili personaggi: Zeno, eccentrico impiegato delle pompe funebri; Lia, vicina impicciona ma dall’animo nobile; Ursula, signora attempata che ogni tanto sprofonda nel buio, appassionata di astrologia, cristalloterapia e pozioni per il mal di pancia; Rocco, musicista squattrinato che ama disegnare palazzi che non saranno mai costruiti.

Perchè è sempre una questione di tempo, quando si deve digerire, metabolizzare qualcosa. È la vita a deciderlo, è la vita che ti porta in quel posto, in quel momento in cui ti trovi di fronte a quello che devi affrontare, e non puoi scappare.

Recensione

Cuore all’Ombra è un viaggio. Un viaggio attraverso il dolore, la solitudine e una vita di rimpianti e sofferenza. Un viaggio nella vita di Bea Biscottini (Non Beatrice, solo Bea), una donna che crede di essere sola, di aver sofferto troppo e di non volere vivere più. Per questo sceglie di suicidarsi ma, è proprio lì che inizia a vivere.

Perchè una volta accettata la morte Bea non ha più paura e comincia a fare cose che si era negata, dice si a situazioni dalle quali si era tenuta lontana per anni. Paradossalmente Bea inizia a vivere quando sceglie di morire. Un viaggio meraviglioso quello che Daniela Malpeli ci concede nel suo romanzo, che si legge bene fin dalle prime pagine e quando finisce ti resta un vuoto dentro perchè i personaggi strani e meravigliosi che ti vengono presentati, ti mancano.

Cuore all’Ombra ti coinvolge e tocca l’anima. È meraviglioso conoscere la protagonista e i diversi personaggi che la circonderanno durante la sua ultima settimana. Il passato della protagonista viene svelato a poco a poco così che ogni pagina vuoi saperne sempre di più. Anche gli altri personaggi sono scritti bene, per ognuno di loro c’è anche un capitolo dedicato così che si possa conoscere la loro storia e perchè agiscono in alcuni modi e non in altri.

Il libro tocca anche alcuni punti della psicologia, come ovviamente il suicidio programmato ma, anche la forza di affrontare ciò che spaventa, il dolore, il passato e rinascere dalle ceneri di quella che sembrava una vita finita. Perchè in fondo quando tutto sembra sempre più buio e si pensa sia finita la vita ha sempre in serbo qualcosa di inaspettato.

Cuore all’Ombra di Daniela Malpeli è un romanzo che si legge tutto d’un fiato. Un grande esordio per la scrittrice!

Avete voglia di leggerlo? Lo trovate QUI.

Chi è la scrittrice?

Daniela Malpeli è nata nella Repubblica di San Marino nel 1979. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, ha iniziato a lavorare come giornalista e come ufficio stampa, e si occupa attualmente di comunicazione. Fin da bambina ha avuto la passione della scrittura, che l’ha portata a frequentare corsi di scrittura creativa e ad approfondire materie come la Neurolinguistica e la Linguistica applicata. Negli anni si è cimentata nella scrittura dei diari e racconti brevi.

Cuore all’Ombra è il suo primo romanzo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Cuore all'Ombra è il primo romanzo della scrittrice. Un romanzo che affronta temi delicati con gentilezza, passione e simpatia. Il viaggio della protagonista non è solo suo. Bea vive e racconta di stati d'animo e sensazione che molti di noi vivono ogni giorno. Un viaggio nel dolore, nella sofferenza di un passato difficile e sull'accettazione di esso, rinascere non è facile ma, la vita ha sempre in serbo soprese meravigliose, e Bea Biscottini se ne accorgerà solo quando senza paura accoglierà le occasioni che le vengono offerte.

CORRELATI

Cuore all'Ombra è il primo romanzo della scrittrice. Un romanzo che affronta temi delicati con gentilezza, passione e simpatia. Il viaggio della protagonista non è solo suo. Bea vive e racconta di stati d'animo e sensazione che molti di noi vivono ogni giorno. Un viaggio nel dolore, nella sofferenza di un passato difficile e sull'accettazione di esso, rinascere non è facile ma, la vita ha sempre in serbo soprese meravigliose, e Bea Biscottini se ne accorgerà solo quando senza paura accoglierà le occasioni che le vengono offerte.Cuore all'Ombra di Daniela Malpeli: Recensione del libro