back to top

DC Comics: il film su Superman nero di J.J. Abrams e Ta-Nehisi Coates sarebbe ancora in corso di realizzazione

Il futuro dell’Universo DC continua a evolversi a ritmo serrato, ora che James Gunn e Peter Safran sono stati incaricati di dirigere i DC Studios. Il duo supervisionerà una serie di film, spettacoli televisivi, videogiochi e altro ancora ispirati ai fumetti della DC, e abbiamo avuto un primo assaggio di ciò che comporterà, con Gunn stesso che ha scritto un nuovo film reboot per Superman.

Il film, che seguirà un Superman più giovane al suo arrivo a Metropolis, non avrà come protagonista il precedente attore di Superman Henry Cavill. Stando a quanto riportato in seguito sul reboot di Gunn, sembra che un altro progetto relativo all’Uomo d’Acciaio potrebbe essere ancora in corso.

Secondo The Hollywood Reporter, il nuovo film di Gunn “non dovrebbe avere un impatto” sul film Black Superman, scritto da Ta-Nehisi Coates e prodotto da J.J. Abrams. Secondo quanto riportato, Coates sta ancora lavorando alla sceneggiatura.

Di cosa parlerebbe il film di J.J. Abrams e Ta-Nehisi Coates su Superman?


Questa notizia arriva dopo che, nell’aprile di quest’anno, uno dei rapporti più recenti sul film indicava che Coates avrebbe “consegnato una bozza della sua sceneggiatura… presto”. Un successivo rapporto di giugno indicava che lo studio “deve ancora finalizzare i piani” relativi a quel progetto. In precedenza si era detto che il film di Coates sarebbe stato incentrato su un Superman nero e che avrebbe potuto essere un’opera d’epoca ambientata nel XX secolo, apparentemente in linea con il debutto originale di Superman nei fumetti nel 1938. Anche Michael B. Jordan ha annunciato l’intenzione di interpretare un Superman nero in una serie della HBO Max, e le voci indicano che potrebbe interpretare Val-Zod.

“Essere invitato nell’Universo Esteso della DC dalla Warner Bros, dalla DC Films e dalla Bad Robot è un onore”, ha dichiarato Coates a Shadow and Act in un comunicato quando il suo film è stato annunciato. “Non vedo l’ora di aggiungere significativamente all’eredità dell’eroe mitico più iconico d’America”.

“C’è una nuova, potente e commovente storia di Superman ancora da raccontare”, ha aggiunto Abrams. “Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con il brillante signor Coates per contribuire a portare quella storia sul grande schermo, e siamo oltremodo grati al team della Warner Bros. per l’opportunità”.


Between the World and Me di Ta-Nehisi Coates ha aperto una finestra e ha cambiato il modo in cui molti di noi vedono il mondo”, ha dichiarato Toby Emmerich, ex presidente del Warner Bros. Pictures Group. “Siamo certi che la sua interpretazione di Superman offrirà ai fan un modo nuovo ed emozionante di vedere l’Uomo d’Acciaio”.

CORRELATI