back to top

DC Studios porta Teen Titans Go! sotto la nuova bandiera DC Elseworlds

I co-direttori dei DC Studios James Gunn e Peter Safran hanno confermato che la serie animata di lunga durata Teen Titans Go! di Cartoon Network rientra nella nuova serie DC Elseworlds.

Gunn e Safran hanno recentemente annunciato i primi 10 progetti che costituiranno il Capitolo 1 del nuovo Universo DC. Parlando con The Hollywood Reporter, il duo ha anche ribadito che i progetti ambientati al di fuori dell’universo cinematografico condiviso continueranno a esistere sotto la bandiera Elseworlds, incluso Teen Titans Go! “L’asticella sarà molto alta per i progetti al di fuori del DCU, i progetti Elseworlds”, ha detto Safran. “Ma ogni tanto ci sarà qualcosa all’altezza”.

Altri progetti Elseworlds includono Joker: Folie à Deux, l’imminente sequel del film Joker di Todd Phillips, vincitore di un Oscar nel 2019; il film Black Superman di Ta-Nehisi Coates, che rimane in fase di sviluppo attivo presso la DC dopo aver ottenuto il via libera sotto il precedente regime; e l’imminente sequel del film The Batman di Matt Reeves del 2022, con Robert Pattinson. Reeves sta anche sviluppando due serie spinoff di Batman per la HBO Max, mentre in precedenza il regista aveva ventilato l’ipotesi di un vero e proprio franchise di Batman ambientato al di fuori del DCU di Gunn e Safran.

Il banner Elseworlds dei DC Studios prende il nome dall’imprinting Elseworlds della DC Comics, lanciato nel 1989. Per anni, l’imprint Elseworlds ha ospitato numerosi titoli ambientati in realtà alternative, al di fuori della continuity principale della DC. Tra i fumetti Elseworlds più famosi ricordiamo Kingdom Come, Gotham by Gaslight, Superman: Red Son e Batman: The Doom That Came to Gotham. L’imprinting ha anche ispirato l’evento crossover dell’Arrowverse di The CW del 2018 “Elseworlds”, che ha posto le basi per il crossover ancora più grande “Crisis on Infinite Earths” dell’anno successivo.

Teen Titans Go! Va ancora forte

Teen Titans Go! ha debuttato su Cartoon Network nel 2013 come spinoff comico della serie animata DC Teen Titans, andata in onda sulla rete per cinque stagioni dal 2003 al 2006. Come la serie originale, lo spinoff è interpretato dalle voci di Scott Menville, Tara Strong, Hynden Walch, Khary Payton e Greg Cipes, rispettivamente nei ruoli di Robin, Raven, Starfire, Cyborg e Beast Boy.

Oltre alla serie stessa, Teen Titans Go! ha generato una serie di film d’animazione. Il primo, Teen Titans Go! To the Movies, è uscito nelle sale nel 2018. Cartoon Network e Warner Bros. hanno anche prodotto una serie di film made-for-TV e direct-to-video, come Teen Titans Go! vs. Teen Titans, Teen Titans Go! Space Jam e Teen Titans Go! & DC Super Hero Girls: Mayhem in the Multiverse.

Il nuovo universo DC comincia a prendere forma


Per quanto riguarda il nuovo DCU di Gunn e Safran, lo slate del Capitolo 1 è attualmente composto da cinque film e cinque serie televisive, con ulteriori annunci in arrivo. I film sono Superman: Legacy, The Authority, The Brave and the Bold (con Batman e Robin), Supergirl: Woman of Tomorrow e Swamp Thing. Le serie televisive sono Creature Commandos, Waller, Booster Gold, Lanterns e Paradise Lost. Superman: Legacy prenderà il via quando arriverà nelle sale l’11 luglio 2025. Gunn e Safran hanno un piano in due capitoli per il DCU che si estende per otto o dieci anni.

Nel frattempo, il vecchio DC Extended Universe si sta preparando per un ultimo anno di uscite cinematografiche prima di lasciare il posto al reboot di Gunn e Safran. In totale, quest’anno sono previsti quattro film del DCEU: Shazam! Fury of the Gods il 17 marzo, The Flash il 16 giugno, Blue Beetle il 18 agosto e Aquaman and the Lost Kingdom il 25 dicembre.

CORRELATI