back to top

Deadpool e Wolverine: Hugh Jackman interpreta una variante di Logan?

I Marvel Studios hanno pubblicato il nuovo trailer di Deadpool & Wolverine, che mostra Wade Wilson (Ryan Reynolds) uscire dalla pensione da supereroe per reclutare uno stanco Wolverine (Hugh Jackman) in una missione nel multiverso. Quando lo incontriamo, Logan, con i capelli corti, sta cercando di ubriacarsi in un bar in Canada, rispecchiando l’introduzione del mutante in X-Men del 2000. Logan ha problemi a far spuntare i suoi artigli metallici di adamantio, “È abbastanza comune nei Wolverine sopra i 40 anni”, commenta Wade a proposito della disfunzione dell’ex X-Man, e preme la testa contro la pistola di Wade, suggerendo che questo Wolverine ha ancora il suo fattore di guarigione mutante…

“Sto per perdere tutto ciò a cui ho sempre tenuto”, dice Wade a Logan sopra le immagini dei suoi amici, tra cui l’ex fidanzata Vanessa (Morena Baccarin), Negasonic Teenage Warhead (Brianna Hildebrand), Yukio (Shioli Kutsuna), Blind Al (Leslie Uggams), Peter (Rob Delaney) e Dopinder (Karan Soni). Quando il Wolverine in costume ringhia che “non è un mio fottuto problema”, Wade risponde: “È questo che hai detto quando il tuo mondo è andato in malora?”.

“Questo Wolverine ha deluso tutto il suo mondo”, spiega l’agente TVA Paradox (Matthew Macfadyen) alla Time Variance Authority, l’organizzazione di vigilanza incaricata di difendere la Sacra Timeline del primo Marvel Cinematic Universe (come visto nella serie Disney+ Loki). “Vuoi parlare di ciò che ti tormenta”, chiede Wade a Logan, “o dobbiamo aspettare il flashback del terzo atto?”. (Questo Wolverine non è riuscito a salvare il suo mondo, ma Wade spera che possa aiutare a salvare il suo. “Eri un X-Man”, dice. “Eri l’X-Man”.

Ma si tratta dello stesso Wolverine dei film degli X-Men della Fox o di una variante dell’universo alternativo? La risposta potrebbe essere entrambe le cose. Prima della presentazione del nuovo trailer, Reynolds ha pubblicato un teaser che incorpora filmati tratti da X-Men Origins: Wolverine, The Wolverine del 2013 e Logan del 2017. La linea temporale degli X-Men ha bisogno di essere sfoltita, ma X-Men: Days of Future Past del 2014 ha alterato le linee temporali o addirittura cancellato interi film, o almeno li ha fatti accadere in modo diverso, quando Wolverine ha viaggiato nel tempo fino al 1973 e ha impedito il futuro distopico del 2023.

Giorni di un futuro passato si è concluso con Jean Grey (Famke Janssen) e Ciclope (James Marsden), entrambi morti in X-Men: The Last Stand del 2006, di nuovo tra i vivi, il che significa che Logan non avrebbe potuto piangere Jean in The Wolverine (anche se in quel film è stata eliminata una scena che anticipava il costume giallo di Wolverine). In Deadpool 2 del 2018, Wade ha usato il dispositivo di viaggio nel tempo di Cable (Josh Brolin) per riscrivere gli eventi di quel film prima di “ripulire” le linee temporali, incluso andare decenni nel passato per uccidere il Wade Wilson muto conosciuto come “Arma XI”.

Logan era ambientato nel 2029 e rappresentava un futuro in cui la popolazione dei mutanti era quasi estinta, in cui Wolverine soffriva di avvelenamento da adamantio e di un fattore di guarigione rallentato. Era implicito che il telepate Professor Charles Xavier (Patrick Stewart), avendo perso il controllo dei suoi poteri a causa di una malattia degenerativa del cervello, avesse inavvertitamente ucciso gli X-Men, sebbene Wolverine fosse morto da eroe dopo aver ceduto alle ferite riportate mentre salvava sua figlia Laura Kinney/X-23 (Dafne Keen).

È possibile che il Logan di Deadpool & Wolverine provenga da una delle linee temporali degli X-Men che si sono concluse tragicamente per la squadra di mutanti di Xavier, e che Jackman interpreti lo stesso Logan dei film della Fox, solo fino a un certo punto. Prendiamo ad esempio Loki (Tom Hiddleston), morto in Avengers: Infinity War. Quando gli eroi più potenti della Terra hanno viaggiato nel tempo dal 2023 al 2012 in Avengers: Endgame, Loki del 2012 è fuggito dalla linea temporale sacra in una linea temporale ramificata ed è stato inseguito dalla TVA, che lo ha etichettato come Variante L1130. Questo Loki è una variante, ma la sua linea temporale e le sue esperienze coincidono con il Loki di Thor del 2011 e di The Avengers del 2012, a partire dal quale si è diviso nella serie televisiva Loki.

Nel 2022, Jackman ha detto che il suo ritorno nel terzo Deadpool non avrebbe “rovinato” il suo canto del cigno degli X-Men in Logan, che si è concluso con la morte di Wolverine.

“Tutto grazie a questo dispositivo che hanno nel mondo Marvel di spostare le linee temporali”, ha spiegato Jackman al The Jess Cagle Show. “Ora possiamo tornare indietro perché, sapete, è scienza, quindi non devo rovinare la linea temporale di Logan, che era importante per me. E credo che probabilmente anche per i fan”.

Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios arriva nelle sale il 26 luglio.

CORRELATI