back to top

Devil’s Reign sarà il prossimo crossover del MCU?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Echo si è concluso con Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio), il Kingpin del crimine, che ha messo gli occhi sulla corsa a sindaco di New York dopo essere stato rifiutato dalla sua protetta Maya Lopez (Alaqua Cox). La scena post-credits di Echo prepara Daredevil: Born Again e il ritorno di Fisk a Hell’s Kitchen, dove si scontrerà con il suo avversario: l’avvocato e vigilante cieco Matt Murdock (Charlie Cox). L’imminente serie Disney+ prenderà in prestito la trama di Mayor Fisk dalle pagine della serie di Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto, ma anche l’Uomo Senza Paura potrebbe temere ciò che verrà dopo: Devil’s Reign. 

L’evento crossover dei fumetti Marvel comprende i sei numeri di Devil’s Reign e i tie-in con protagonisti i supereroi di strada Daredevil, Elektra, Spider-Man, Luke Cage, Jessica Jones e Moon Knight, che sono stati presi di mira quando il sindaco di New York Wilson Fisk ha dichiarato il Powers Act per rendere il vigilantismo un reato penale. Fisk ha fatto rispettare il suo divieto ai supereroi con una nuova squadra di Thunderbolts, che comprende i supercriminali ufficialmente autorizzati Shocker, Electro, Rhino, Whiplash, Doctor Octopus e il loro leader, U.S. Agent e le Thunderbolt Units, una forza di polizia di agenti specializzati incaricati di far rispettare la legge e arrestare i supereroi.

Dopo che i Thunderbolts hanno arrestato Tony Stark, Moon Knight, Reed Richards e Sue Storm dei Fantastici Quattro, Capitan America ha mobilitato i supereroi fuorilegge della città per estromettere Fisk dalla carica. Nel frattempo, l’ex eroe a pagamento di Harlem Luke Cage sfidò il sindaco in carica con mezzi più legittimi: annunciando la propria candidatura a sindaco.

Fisk ha tenuto Zebediah Killgrave, alias l’Uomo Porpora, all’interno di uno “Psico-Prisma” progettato dal Dottor Octopus. Poi radunò i figli di Killgrave come parte di un complotto per amplificare i poteri di persuasione dell’Uomo Porpora e fare il lavaggio del cervello agli elettori affinché rieleggessero il sindaco Fisk. Con i vigilanti in costume della città costretti alla clandestinità, i Thunderbolts di Fisk e una legione di droni anticrimine controllavano una New York libera dal crimine ma autoritaria.

Fisk ha poi usato i poteri dell’Uomo Porpora per ricordare l’identità segreta di Daredevil dopo che i suoi ricordi erano stati alterati. Ha picchiato a morte il fratello di Murdock e ha aizzato i suoi Thunderbolts contro i Vendicatori per proteggere i figli dell’uomo Porpora, poi ha fatto in modo che l’Uomo Porpora controllasse la mente dei cittadini.

Il fine ultimo di Fisk era quello di abbandonare il suo impero e la sua vita criminale con la moglie, Typhoid Mary, ma Daredevil giurò di fermare il Kingpin con ogni mezzo necessario. Prima che il cattolico Matt Murdock potesse uccidere Kingpin e dannare la sua anima per sempre, Elektra convinse Daredevil a lasciare in vita lo sconfitto Fisk.

L’Unità Thunderbolts arrestò il sindaco spodestato, ma si trattava di uno stratagemma del figlio del boss del crimine Byron “Butch” Fisk, che si era opposto a ereditare l’impero criminale di Kingpin. I finanziatori segreti di Fisk che lo hanno messo in carica, i potenti fratelli Stromwyn, hanno liberato Fisk in modo che potesse candidarsi alla presidenza. Ma Fisk rifiutò l’accordo. “Un Fisk non si inchina a nessuno. Non si fanno accordi con il diavolo quando si è il diavolo”, disse Fisk a Butch, concedendogli la sua “eredità”: la corona di Kingpin.

Fisk si è ritirato sull’isola di Krakoa, una nazione mutante, con la moglie, Cage è stato eletto sindaco di New York e Matt ed Elektra, entrambi in veste di Daredevil, si sono messi in testa di sconfiggere il clan di ninja chiamato la Mano.

Secondo alcune indiscrezioni online, Daredevil: Born Again si collega all’imminente Spider-Man 4, che viene descritto come una “guerra civile a livello di strada”. Se Fisk vincesse le elezioni in Born Again e implementasse la legge sui poteri anti-supereroi, metterebbe fuori legge i vigilanti di New York come Daredevil (Charlie Cox), Spider-Man (Tom Holland), il Punitore (Jon Bernthal), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Occhio di Falco (Hailee Steinfeld). Questo posizionerebbe il Kingpin di D’Onofrio non solo come il cattivo di Spider-Man 4, ma anche come l’angolo dell’universo dei Difensori del Marvel Cinematic Universe che i Marvel Studios hanno recentemente confermato essere canonico del MCU.

spot_imgspot_img

CORRELATI