back to top

Di cosa parlerà Jurassic World 4?

Lunedì si è diffusa la notizia che la Universal continuerà il franchise di Jurassic World, il che non dovrebbe sorprendere più di tanto visto il successo che le avventure dei dinosauri continuano a riscuotere al botteghino. Tutti e tre i film di Jurassic World hanno superato il miliardo di dollari al botteghino, quindi è ovvio che ce ne saranno altri. Detto questo, sembra che la Universal stia cercando di ricominciare da capo con una nuova versione della proprietà Jurassic, il che ovviamente ci lascia con molte domande.

Il prossimo Jurassic World avrà come sceneggiatore David Koepp. Se non lo conoscete, Koepp ha scritto Jurassic Park e Il mondo perduto per Steven Spielberg. Anche il produttore originale di Jurassic Park Frank Marshall torna a ricoprire lo stesso ruolo. Secondo The Hollywood Reporter, che per primo ha dato la notizia di questo nuovo progetto di Jurassic World, il film dovrebbe lanciare una “nuova era giurassica” per il franchise. Questo significherebbe nuovi personaggi in una nuova storia.

La storia dell’Owen Grady di Chris Pratt e della Claire Dearing di Bryce Dallas Howard sembra essere finita. Sembra anche che le star originali di Jurassic Park, Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, non torneranno per il prossimo film. Quindi, cosa rimane? Esploriamo le due opzioni principali…

Un reboot di Jurassic?


Questo sarà considerato una sorta di reboot, dato che Jurassic World abbandona i cast precedenti e inizia con una nuova storia, ma non aspettatevi un riavvio dell’intero franchise.

Anche se Koepp sta scrivendo la sceneggiatura, non avrebbe molto senso riproporre tutto ciò che è accaduto in Jurassic Park, creando una linea temporale di eventi completamente nuova per i film futuri. Jurassic Park è amato da tutti ed è un ottimo punto di partenza per qualsiasi cosa si voglia fare. Non c’è motivo per cui il nuovo film non possa riportare indietro l’orologio ed esplorare un altro periodo di tempo su Isla Nublar tra Jurassic Park e Jurassic World. Potrebbe essere un ottimo modo per introdurre nuovi personaggi nella mischia, senza interferire con gli archi del franchise esistenti.

Trovare spazio in un mondo giurassico


L’arco narrativo di Jurassic World è molto vasto, con la distruzione di un’intera isola e l’invio di dinosauri in tutto il mondo. La portata è così grande che c’è spazio per altre storie da raccontare senza interferire con quanto è già stato fatto. Si tratta solo di trovare il posto giusto in quella linea temporale per raccontare una nuova storia. Forse è proprio questa la sfida lanciata a David Koepp.

Il nome Jurassic World ha un grande peso, quindi questo film potrebbe staccarsi completamente da tutto ciò che conosciamo dei film precedenti e rimanere completamente autonomo. Tuttavia, il franchise di Jurassic è sempre stato intriso di nostalgia, quindi è inevitabile che ci siano almeno uno o due collegamenti che attirino l’attenzione dei fan. 

Kayla Watts, il pilota di Jurassic World: Dominion, interpretata da DeWanda Wise, è forse il personaggio più ricco introdotto in tutti e tre i film di Jurassic World. Potrebbe naturalmente trasportare la storia di Dominion in qualsiasi cosa accada in seguito, pur distinguendosi come nuovo personaggio. La parte del pilota è un ulteriore bonus, che offre l’opportunità di creare alcune fantastiche scenografie.

Ci sono molti altri personaggi di supporto di tutto il franchise di Jurassic che potrebbero dare a Koepp un modo per lanciare una nuova saga. Forse è stato coinvolto perché lo studio ha ventilato l’idea di concentrarsi su Tim e Lex adulti. C’è anche Kelly Curtis, la figlia di Ian Malcolm de Il mondo perduto, che potrebbe essere utilizzata in molte nuove direzioni. L’uso dei bambini dei film originali per creare una nuova generazione è un metodo collaudato, ma allontana anche Jurassic World da Owen e Claire. È un vantaggio per tutti, se si sceglie di farlo.

Detto questo, Koepp è uno sceneggiatore eccezionale e, come abbiamo visto nel corso degli anni, è più che capace di creare personaggi ricchi di significato. Indipendentemente dalla trama del film, il fatto che sia tornato a scriverlo dovrebbe essere più che eccitante per tutti coloro che amano Jurassic Park.

CORRELATI