back to top

Disney: Bob Iger è personalmente impegnato a porre fine agli scioperi di Hollywood

La Writers Guild of America e il sindacato degli attori SAG-AFTRA continuano a scioperare, il che ha avuto un profondo impatto sul modo in cui l’industria dell’intrattenimento produce film e spettacoli televisivi. Le circostanze che circondano gli scioperi hanno continuato a evolversi, mentre temi come l’intelligenza artificiale e i salari equi continuano a far discutere. Il mese scorso, proprio quando lo sciopero della SAG-AFTRA stava per iniziare, l’amministratore delegato della Disney Bob Iger è balzato agli onori della cronaca per aver definito gli obiettivi dello sciopero “non realistici”, ma ora sta assumendo una posizione diversa sullo sciopero. Mercoledì, durante la telefonata di presentazione degli utili trimestrali della Disney, Iger ha dichiarato di essere “personalmente impegnato” a trovare una soluzione per gli scioperi e di apprezzare la comunità dei creativi.

“E a proposito dei contenuti che creiamo, vorrei spendere qualche parola sugli scioperi in corso”, ha detto in parte Iger. “Nulla è più importante per questa azienda e i suoi rapporti con la comunità creativa, che comprende attori, scrittori, animatori, registi e produttori. Nutro profondo rispetto e apprezzamento per tutti coloro che sono fondamentali per lo straordinario motore creativo che muove questa azienda e il nostro settore. Spero vivamente che si riesca a trovare rapidamente una soluzione ai problemi che ci hanno tenuto lontani negli ultimi mesi e mi impegno personalmente a lavorare per raggiungere questo risultato”.

Cosa ha detto Bob Iger sullo sciopero?

In precedenza, durante un’apparizione a Squawk Box della CNBC, Iger ha definito lo sciopero “molto dirompente” e ha sostenuto che le questioni su cui entrambi i sindacati vogliono negoziare non sono “realistiche” nell’attuale modello di industria.

“Per me è molto preoccupante”, ha rivelato Iger. “Abbiamo parlato di forze dirompenti su questo business e di tutte le sfide che stiamo affrontando, la ripresa dal COVID che è in corso, non è completamente rientrata. Questo è il momento peggiore del mondo per aggiungere ulteriori disagi. Comprendo il desiderio di qualsiasi organizzazione sindacale di lavorare per conto dei propri membri per ottenere il massimo compenso ed essere compensati equamente in base al valore che forniscono. Siamo riusciti, come settore, a negoziare un ottimo accordo con la corporazione dei direttori che riflette il valore che i direttori contribuiscono a questo grande business. Volevamo fare la stessa cosa con gli sceneggiatori e vorremmo fare la stessa cosa con gli attori. C’è un livello di aspettative che non è realistico. E si stanno aggiungendo alle sfide che questo settore sta già affrontando e che, francamente, sono molto dirompenti”.

Perché la SAG-AFTRA sciopera?

Il mese scorso, i rappresentanti della SAG-AFTRA hanno rivelato che lo sciopero inizierà dopo quattro settimane di trattative con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers e una proroga delle trattative dal 30 giugno al 12 luglio. A maggio, il consiglio nazionale della SAG-AFTRA ha deciso all’unanimità di inviare un voto di autorizzazione ai membri, con il 97,91% dei membri che alla fine ha votato a favore dell’autorizzazione.

“Penso che [il pubblico] sia fedele a tutti noi perché portiamo gioia nelle loro vite, e durante il COVID si sono rivolti a noi per tutto”, ha detto il presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher quando è stato annunciato lo sciopero. Quindi non credo che la vostra supposizione che a loro non importi nulla se non essere intrattenuti durante l’estate sia il punto di partenza, quando le persone che danno così tanto a loro e arricchiscono le loro vite in così tanti modi, dicono: “Ci stanno sfruttando in modo terribile”. E se lasciamo che questo accada a noi, dollaro per dollaro, accadrà anche a voi, alla vostra famiglia, ai vostri figli e a tutti quelli con cui lavorate. Ecco quanto è minaccioso questo momento nella storia della nostra nazione”.

Cosa ne pensate dei nuovi commenti di Bob Iger sugli scioperi di Hollywood? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

FONTECB

CORRELATI