back to top

Dosei Mansion Volumi 4 e 5 – Recensione

Torniamo a parlare di Dosei Mansion, la serie di Hisae Iwaoka che stiamo recensendo! La serie disponibile nella collana AIKEN di Bao Publishing è entrata nel vivo e adesso parliamo dei volumi 4 e 5. Cosa accadrà a Mitsu e ai suoi compagni lavavetri? E la discesa sulla Terra diventerà realtà? Scopritelo con noi!

Prosegue la storia di Dosei Mansion!

Nel volume 4 di Dosei Mansion vediamo Mitsu alle prese con lo studio per l’esame da tecnico primo livello. Il ragazzo si sente sotto pressione anche se è supportato da tutti i suoi amici e colleghi. Ma il lavoro di lavavetri è più pericoloso di quanto sembri… Lo dimostra anche l’incidente che coinvolge Kageyama e lo porta a prendere una difficile decisione… Pulire i vetri nello spazio non è facile, Mitsu lo sa bene per via dell’incidente di suo padre e nel volume 5 lui stesso si troverà in una situazione simile. Tutte queste difficoltà però faranno vedere come il ragazzo tenga a questo lavoro e voglia proseguire nonostante tutti i rischi.

Dosei Mansion
Hisae Iwaoka
Bao Publishing

Altra persona dedita alle sue passioni è Souta. Lui e il signor Nishimaru sono determinati a realizzare il progetto di discesa sulla Terra. Un compito che Souta deve fare di nascosto, coinvolgendo a poco a poco altre persone e i loro talenti. Il progetto permette al ragazzo di dare sfogo alle sue passioni e ai suoi sogni dimenticati, gli da nuovo entusiasmo per affrontare le sue giornate. Dall’altra però ciò rischia di compromettere il suo rapporto con la moglie Kayo. Inoltre il personaggio di Nishimaru è molto misterioso e sopratutto nel volume 5 pare essere più subdolo, che approfitta di Souta e lui quasi non se ne accorge… Il mio giudizio sul personaggio è un po’ negativo più che altro perché non si capisce cosa lo spinga ad agire così… Sarebbe bello che venisse più spiegato e raccontato per eventualmente apprezzarlo di più.

Altri personaggi importanti sono appunto Kageyama e la decisione di lasciare il lavoro di lavavetri che rischia di compromette la sua salute. C’è anche Makoto, che non riesce ad accettare Mitsu per via della perdita di Aki e solo sul finale del volume 4 troverà la pace che tanto agognava, giungendo così a compimento le sue riflessioni e il suo rapporto con Mitsu. E poi Tamachi, l’ex compagno di lavoro di Aki, che si tormenta ancora… Possiamo anche conoscere la sua famiglia ossia la sua folle nonna che darà un po’ di allegria a momenti molto seri.

Ho trovato questi due volumi di Dosei Mansion molto più seri dei precedenti pur avendo momenti, ma sopratutto personaggi che smorzano l’atmosfera. La già citata nonna di Tamachi e poi un nuovo lavavetri un po’ svogliato, ossia Yukishima al quale Mitsu farà da mentore. Un bel contrasto questi due ed è una nuova esperienza per il ragazzino che dovrà vedersela con nuovi problema, la responsabilità di guidare i suoi compagni e di essere un capo.

Dosei Mansion
Hisae Iwaoka
Bao Publishing

Tanti personaggi e le loro storie

Il volume 4 di Dosei Mansion inizia in maniera classica, come i precedenti, e quindi non colpisce troppo anche se il finale risolleva il volume. Si vedono i paralleli tra Mitsu e suo padre, c’è Makoto che riflette sulla sua vita e cosa vuole e poi il progetto di Souta e Nishimaru per scendere sulla Terra. Una questione che diventa sempre più centrale alla storia, incastrandosi con la normale vita di Mitsu e gli altri lavavetri.

Il volume 5 prosegue con il parallelo tra Mitsu e Aki ed è una parte molto toccante e poetica, dove immagini e testo si intrecciano molto bene. Anche il finale del volume lo è con un capitolo dedicato a Jin e sua moglie Haruko davvero tenero. Inoltre tutta l’atmosfera di Dosei Mansion in questo volume indica come stiamo arrivando alla conclusione della storia, con alcune questioni che si concludono e altre di cui si avverte che finiranno tra non molto…

Questa parte centrale della serie di Dosei Mansion prosegue come i precedenti anche se, dagli episodi iniziali quasi autoconclusivi, adesso c’è una storia che prosegue insieme e riesce a coinvolgere molti personaggi. Diverse storie e situazioni si intrecciano ma in maniera omogenea. Certo a volte lo spazio dato ad alcuni pare troppo e alcuni capitoli rimangono un po’ fermi mentre altri procedono spediti con la storia principale. Questa disparità a volte si avverte, ma si vuole comunque proseguire la lettura per scoprire cosa accadrà a Mitsu e non solo. I suoi personaggi e le loro storie conquistano e quindi si continua a leggere e sperare per loro…

Dosei Mansion
Hisae Iwaoka
Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito i volumi della serie per poterli recensire. Vi ricordiamo che abbiamo recensito non solo gli altri volumi di Dosei Mansion (1 e 2-3), ma anche un altro manga di Hisae Iwaoka, Fiori di Biscotto. Voi avete già letto questi volumi della serie? Vi sono piaciuti? Cosa vi aspettate dal finale della serie? Continuate a seguire Nerd Pool per saperlo e per avere nuove recensioni e news sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI

Prosegue la serie di Dosei Mansion con i volumi 4 e 5. Mitsu è alle prese con nuove sfide ma sopratutto nuove responsabilità nel lavoro di lavavetri. Riuscirà a farsi rispettare allo stesso modo di suo padre, Aki? Nel mentre Souta si impegna per far si che la discesa sulla Terra avvenga... I due volumi risultano piacevoli, con la storia di Mitsu che si incastra bene con quella dei molti altri personaggi. Citiamo in particolare Souta ma anche Makoto che avrà una sua risoluzione nel volume 5. Il fatto però che a volte la storia passi da una situazione all'altra e sembri non procedere avanti può non piacere, ma troviamo che i suoi personaggi e la voglia di scoprire cosa succederà loro porti comunque il lettore a continuare la lettura. Inoltre la serie bilancia bene momenti toccanti ed emozionanti con situazioni divertenti e buffe, rendendo ciò uno dei suoi punti di forzaDosei Mansion Volumi 4 e 5 - Recensione