back to top

EA: accordo con Marvel possibile grazie a Star Wars

Electronc Arts commenta il recente accordo con Marvel, dandone il merito al successo ottenuto con i giochi legati al franchise di Lucasfilm

EA ha affermato che il successo ottenuto con i suoi giochi di Star Wars ha portato al recente accordo con Marvel Games. Gli adattamenti sono di moda al giorno d’oggi. Pochissimi grandi sviluppatori ed editori investono attivamente in nuove grandi IP AAA, tutto è un adattamento, un remake, un reboot o un sequel di qualcos’altro. Anche se non è l’ideale, la gente non sembra farci caso perché le vendite sono incredibilmente buone e le recensioni tendono a essere positive per molti di questi giochi importanti. Questo non vuol dire che non ci siano nuove IP, ma sono poche e lontane tra loro rispetto ai grandi franchise in circolazione.

EA

All’inizio di questa settimana è stato annunciato che EA e Marvel hanno firmato un accordo per tre giochi, a partire dal prossimo Iron Man. Durante una conferenza stampa (via IGN), l’azienda ha parlato di come è nato l’accordo e di come potrebbe essere. EA ha fatto notare che è stato il risultato del successo ottenuto con Star Wars, un’IP per la quale EA aveva un contratto di esclusiva di 10 anni per la realizzazione di giochi per console. È stato rilevato che il 40% delle persone che hanno giocato a un gioco di Star Wars hanno poi giocato ad altri titoli EA, anche se non è chiaro come sia stato misurato. EA spera di ripetere questo successo con i suoi giochi Marvel, facendo passare i giocatori da uno di questi giochi di supereroi a un altro franchise EA come Battlefield o FIFA. Al momento, resta da vedere come sarà. Tuttavia, c’è da guadagnare con questi giochi di supereroi.

I giochi di Spider-Man di Insomniac hanno avuto un enorme successo ed è probabile che chiunque sia in grado di creare un gioco di supereroi di grande successo sarà ricompensato profumatamente. Anche Star Wars: Battlefront 2 ha avuto un lancio difficile, ma EA lo ha poi rimesso in sesto e ora è un gioco solido e attivo da anni. Probabilmente EA spera di riuscire a far funzionare bene i suoi giochi Marvel fin dall’inizio piuttosto che sistemarli in un secondo momento, ma la prova sta nel fatto che questo tipo di giochi può avere un successo incredibile.

Cosa vorreste vedere dall’accordo Marvel di EA? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI