back to top

Eight billion genies – Esprimi un desiderio

Se poteste esprimere un desiderio, che cosa chiedereste? Nella vita, ognuno di noi cerca costantemente di soddisfare i propri desideri in ogni ambito, dal lavoro alla famiglia, e non solo. Ma è sempre bene fare attenzione a ciò che si chiede. Questo è il tema centrale della nuova opera di Charles Soule e Ryan Browne, Eight billion genies, pubblicata in Italia da Panini Comics. Otto numeri per una miniserie dai risvolti imprevedibili e con una forte componente di critica sociale.

Eight billion genies – Charles Soule, Ryan Browne; Panini Comics

Desidero, desidero…

Nello stesso momento e in ogni luogo, un genio appare a ognuno degli otto miliardi di abitanti della Terra, insieme alla possibilità di esprimere un desiderio. Bastano otto secondi perché il mondo cambi per sempre. Spinti dalle proprie pulsioni e dall’istinto, molti non esitano a soddisfare i propri desideri, senza curarsi delle conseguenze. Durante il G-Day, quando si verifica questo bizzarro evento, otto persone si trovano in un bar del Michigan. I tre membri della band Bad-a-bangs, un ragazzino di dodici anni e suo padre, una coppia di sposi cinesi e il gestore del bar.

Proprio quest’ultimo, mentre il mondo fuori inizia a trasformarsi, decide di chiedere al proprio genio di proteggere il locale e far sì che gli altri desideri non abbiano effetto sulle persone presenti al suo interno. Questo permette loro di restare al sicuro mentre il caos dilaga senza freni. Dinosauri, draghi, supereroi, robot giganti sono solo alcune delle bizzarrie che iniziano a manifestarsi sin da subito. I capi di stato chiedono di poter dominare il mondo e la povera gente di ottenere una ricchezza infinita. Tutte cose che, in realtà, hanno perso valore nel nuovo mondo.

La comparsa dei primi geni – Eight billion genies – Charles Soule, Ryan Browne; Panini Comics

Lungo tutta la miniserie, Charles Soule e Ryan Browne ci raccontano cosa accade nel mondo dagli otto secondi successivi alla comparsa dei geni fino a otto secoli dopo. In questo lungo periodo l’umanità è destinata a evolvere in maniera inaspettata e gli otto avventori del piccolo bar del Michigan sono chiamati a ricoprire un ruolo importante per il futuro del nostro pianeta.

Attento a quello che desideri

I nostri desideri e le nostre ambizioni sono la forza che ci spinge a lottare per qualcosa a cui teniamo e, spesso, anche a stringere i denti e a soffrire per essi. Poterli realizzare in un attimo renderebbe la nostra vita molto più semplice, ma ci farebbe anche perdere qualcosa di importante, ovvero il percorso di crescita che ci porta a raggiungerli. In Eight billion genies bastano otto secondi perché l’unico desiderio concesso dai geni faccia emergere ogni tipo di umanità, nel bene e nel male. Così, chi sceglie di utilizzare subito questo dono finisce il più delle volte per trovarsi con una felicità effimera.

Dinosauri, robot e non solo… – Eight billion genies – Charles Soule, Ryan Browne; Panini Comics

Ha ancora senso voler essere il più ricco del mondo quando fuori da casa vostra ci sono robottoni giganti, creature magiche e ogni cosa immaginabile? Senza considerare il quadro generale, il desiderio di uno finisce per scontrarsi con quello degli altri, dando spesso vita a scene di violenza e devastazioni di ogni tipo, che portano subito a una progressiva diminuzione della popolazione. Le pulsioni della moderna società capitalista, votata all’arricchimento e a una costante ricerca del successo personale, esplodono in maniera fragorosa e inarrestabile. Vi cito una frase pronunciata da uno dei geni ed esemplare in tal senso:

Non c’è spazio per tutto. Nessuno ottiene quello che vuole, non senza calpestare i sogni delle altre persone.

Eight billion genies #4

Per fortuna, molti scelgono un approccio più cauto e ragionato, decidendo di pensare anche alle possibili conseguenze per se stessi e sugli altri, in modo da provare a salvaguardare il futuro dell’umanità. A partire da Will Williams, il già citato gestore del bar in Michigan. Questa figura è una delle più interessanti della storia e, grazie a quello che ha vissuto in passato, si dimostra lungimirante e a conoscenza di molti dettagli su ciò che sta accadendo. Inizialmente, sarà lui a guidare e consigliare gli altri sette protagonisti, prima che ognuno decida di intraprendere la sua strada.

Non puoi essere un umano senza il dolore

Nel corso degli otto capitoli, Charles Soule ci racconta cosa succede a ognuno dei protagonisti, mentre nel mondo si sviluppano nuove dinamiche di potere e di odio. Il pianeta è cambiato, ma c’è qualcosa nell’essere umano che non cambierà mai, come la ricerca costante di nemici e di guerre da combattere. Attraverso diversi balzi temporali, vediamo come le comunità rinascono e si sviluppano in maniera nuova, ma anche i momenti di pace non sono destinati a durare a lungo. Chi prima e chi dopo, tutti capiranno che il “dono” concesso dai geni non va sprecato e che usarlo per qualcosa di effimero non può portare a nulla di buono. Forse l’umanità può salvarsi solo esprimendo il desiderio perfetto, che la liberi da questo eterno circolo di gioia e dolore e dia a tutti quello che vogliono veramente…ma quale potrà mai essere?

I primi desideri si avverano e la violenza dilaga – Eight billion genies – Charles Soule, Ryan Browne; Panini Comics

In tutta la storia, la costante sono proprio i piccoli geni blu, comparsi dal nulla ma che si dimostrano molto intelligenti e mossi da uno scopo ben preciso. Il design scelto da Ryan Browne è davvero efficace e fa sì che i lettori si affezionino facilmente a loro. I geni sono tutti simili ma diversi per qualche piccolo dettaglio e il loro aspetto esteriore nasconde il grande potere che hanno. All’apparenza sembrano degli animaletti buffi, ma in realtà dimostrano un’intelligenza superiore e una capacità di discutere anche di questioni filosofiche e morali.

Con Eight Billion Genies, Soule e Browne realizzano quindi un racconto ricchissimo di eventi e molto stratificato, dove momenti più divertenti e bizzarri si mescolano a discorsi profondi. Il cast di personaggi è davvero variegato, ognuno con la sua storia personale e il proprio desiderio da realizzare. Una storia moderna e senza tempo, che vi catturerà e porterà a porvi tante domande. E sappiate che è già prevista una trasposizione al cinema da parte degli Amazon Studios!

Poter realizzare in un istante quello che abbiamo sempre voluto sarebbe qualcosa di incredibile, ma porterebbe conseguenze devastanti per il mondo intero e ci farebbe anche perdere una parte fondamentale di quello che ci rende davvero umani. Eight billion genies, ci racconta proprio questo, attraverso una storia imprevedibile ed emozionante, che ruota intorno a otto personaggi, destinati ad avere un ruolo importante in questo nuovo mondo.

CORRELATI

Poter realizzare in un istante quello che abbiamo sempre voluto sarebbe qualcosa di incredibile, ma porterebbe conseguenze devastanti per il mondo intero e ci farebbe anche perdere una parte fondamentale di quello che ci rende davvero umani. Eight billion genies, ci racconta proprio questo, attraverso una storia imprevedibile ed emozionante, che ruota intorno a otto personaggi, destinati ad avere un ruolo importante in questo nuovo mondo. Eight billion genies - Esprimi un desiderio