back to top

Final Fantasy XVI: come ottenere il grado S nella modalità Arcade

Nonostante sia un gioco di ruolo, Final Fantasy XVI condivide parecchie somiglianze con i giochi d’azione a personaggi come Devil May Cry e Bayonetta, giochi in cui le prestazioni del giocatore sono valutate in base a diversi fattori, come la quantità di danni ricevuti, la durata di una combo, la velocità con cui i nemici sono stati sconfitti e così via.

Sebbene le prestazioni del giocatore in battaglia non vengano valutate durante gli scenari di combattimento giocati la prima volta, è possibile rigiocarli nella modalità Arcade del gioco, a cui si accede poco dopo aver raggiunto il Nascondiglio di Cid interagendo con la Pietra di Arete. Al termine di ogni fase di questa modalità, la vostra prestazione sarà valutata e per ottenere un grado S dovrete giocare in un determinato modo.

Come ottenere costantemente il grado S nella modalità Arcade di Final Fantasy XVI

Anche se Final Fantasy XVI assomiglia molto ai più recenti titoli della serie Devil May Cry, ciò che di solito fa guadagnare un punteggio elevato nella serie CAPCOM non garantisce esattamente una S nel gioco di Square Enix. Per cominciare, non importa quanto tempo si impiega per sconfiggere i nemici, quindi è possibile prendersela comoda e provocare i nemici in modo da eludere i loro attacchi e segnare qualche punto aggiuntivo. Torgal e qualsiasi altro membro del vostro gruppo, tuttavia, continueranno ad attaccarvi, quindi non potrete ottenere un grado S semplicemente eludendo gli attacchi in continuazione.

Final Fantasy XVI

La chiave per ottenere costantemente il grado S in Final Fantasy XVI è usare tecniche avanzate e per farlo dovrete spesso usare le abilità Eikon. Per sapere quali tecniche può scatenare ogni abilità, posizionate il cursore su una qualsiasi abilità nel menu delle abilità e premete il tasto triangolo. Ad esempio, utilizzando la Ruota malvagia di Garuda e continuando la combo con attacchi normali o con altre abilità Eikon utilizzabili in aria, come l’Accensione di Ifrit o il Gouge di Garuda una volta che l’abilità ha lanciato il nemico in aria, si possono ottenere molti punti.

Quali abilità utilizzare?

Anche altre abilità disponibili nella prima metà del gioco, come Will-o’-the-Wykes di Ifrit o Rook’s Gambit di Garuda, fanno guadagnare molti punti, quindi assicuratevi di usarle il più possibile. Per la prima, ad esempio, provate ad attivare l’abilità, poi lanciate il nemico in aria usando Savage di Torgal per accumulare colpi senza allontanare troppo il nemico e ottenere una tonnellata di punti. Nel caso in cui le vostre migliori abilità Eikon siano in cooldown, le forme Maestro di alcune tecniche di base, come Affondo e Abbattimento, danno un discreto numero di punti, così come Sollevamento caricato, una tecnica speciale che lancia in aria i nemici abbattuti o in volo con un colpo di Magia caricato, quindi assicuratevi di usarle mentre aspettate che le vostre abilità Eikon siano di nuovo disponibili.

Final Fantasy XVI

Le tecniche avanzate

L’uso di tecniche avanzate in Final Fantasy XVI è il modo migliore per raggiungere costantemente i gradi S, ma se volete spingere il vostro punteggio più in alto, dovrete giocare al meglio per guadagnare le Accolade, che concedono punti aggiuntivi se vengono completate determinate imprese durante uno stage. Queste prodezze vanno dall’infliggere danni ingenti mentre si è in Limit Break, parare gli attacchi, non subire danni per l’intera durata della battaglia, eseguire raffiche di magia, schivate di precisione e colpi di punizione per un certo numero di volte, completare alcuni obiettivi specifici per i boss e così via.

Una volta progrediti nella storia di Final Fantasy XVI, si otterranno Eikon più potenti, che aiuteranno Clive a scatenare alcune tecniche potenti che appariranno color arcobaleno sull’interfaccia, come uno Zantetsuken completamente carico. Sebbene queste tecniche rendano facile l’ottenimento dei gradi S nella difficoltà standard incentrata sull’azione, l’uso corretto di queste tecniche sarà necessario per ottenerle nella modalità Ultimaniac, che si sblocca dopo aver completato il gioco una volta. Ottenere i gradi S in questa modalità è la sfida definitiva del gioco e, sebbene non si riceva alcuna ricompensa, padroneggiare il sistema di combattimento per ottenere punteggi elevati è una soddisfazione a sé stante che può rendere ancora più divertenti le future rigiocate.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI