back to top

Final Fantasy XVI: come sconfiggere Gigas

I giocatori non devono farsi intimidire dal Gigas in Final Fantasy XVI. Ecco come possono sconfiggerlo facilmente.

Con Final Fantasy XVI, la longeva serie di JRPG presenta un’altra eccellente versione del gioco, e i giocatori guarderanno senza dubbio alla narrazione matura e ai combattimenti più orientati all’azione come punti di forza del gioco. La storia di Clive Rosfield è una storia di lotte, e le cose non sono mai facili quando ci sono così tanti ostacoli sul cammino.

Final Fantasy XVI Gigas

Ha perfettamente senso, quindi, che il nuovo sistema di combattimento si accompagni a una maggiore enfasi sulle battaglie più dure contro avversari più temibili. Prima che le cose diventino troppo opprimenti, forse è meglio iniziare con il piede giusto, a partire dalla prima grande battaglia contro i Giga in Final Fantasy XVI.

Dopo essere tornato indietro nel tempo come parte del flashback di Clive, il giovane eroe si trova ora faccia a faccia con un formidabile avversario della fazione goblin. Il Gigas vanta molti più HP degli altri goblin e ha mosse uniche che possono essere pericolose. La giusta strategia renderà questo scontro molto più gestibile.

Prima fase

La cosa più importante da ricordare è che il Gigas è un nemico da mischia, che usa la sua grande mazza per fare i suoi affari. Ecco gli attacchi iniziali a cui prestare attenzione:

  • Un colpo in testa con la mazza: Aspettate un secondo quando solleva la mazza prima di schivare di lato per una schivata di precisione e contrattaccare.
  • Colpi di mazza da un lato all’altro: Quando il Gigas abbassa la mazza e si prepara, allontanatevi o schivate dietro di lui durante il primo colpo per mettere a segno alcuni colpi gratuiti.
  • Il Gigas caricherà anche Clive se la distanza tra i due è sufficiente, quindi spostatevi di lato per evitare il contatto e usate Fuoco/Fira per i danni a distanza.

Per quanto possibile, i giocatori dovrebbero usare le abilità della Benedizione della Fenice per infliggere danni più pesanti ai Giga e mettere insieme combo di turni per abbassare costantemente la Volontà dei Giga. Una volta che è sfalsato, si può insistere di più per sfruttare l’aumento dei danni.

Seconda fase

Dopo aver ridotto la salute del boss a circa la metà, inizierà a diventare ancora più aggressivo. Oltre alle mosse normali, aggiungerà al suo arsenale la mossa Big Swing. Si tratta di una combo prolungata che lo vede roteare la mazza in continuazione, mentre si avvicina a Clive. I giocatori devono evitare di farsi bloccare in un angolo e continuare a muoversi per evitare che il protagonista subisca danni.

Se i giocatori seguono le strategie sopra descritte, alla fine i Giga cadranno e lasceranno cadere i bracciali di cuoio duro come ricompensa. I giocatori otterranno anche 54 XP e 45 Punti Abilità.

Final Fantasy XVI è disponibile in esclusiva per PlayStation 5.

CORRELATI