back to top

Final Fantasy XVI: come sconfiggere Molboro

I giocatori di Final Fantasy XVI possono dire no all'alito cattivo e uccidere facilmente il Molboro con l'aiuto di questa pratica guida.

Data la forza delle sue fondamenta, non sorprende che Final Fantasy XVI sia pieno di elementi familiari. Tuttavia, Square Enix è riuscita a infondere freschezza ed eccitazione al JRPG apportando modifiche sia alla narrazione che al gameplay dei combattimenti. In un certo senso, i giocatori possono godere del fattore nostalgia e allo stesso tempo di qualcosa di moderno. Per un gioco che si basa sul combattimento per fare gran parte del lavoro pesante, è giusto che molti degli incontri in Final Fantasy XVI siano impegnativi e gratificanti, spaziando dalla solita carne da macello ai pericolosi boss. La creatura Molboro non è certo un nemico da prendere alla leggera, ma questa guida aiuterà i giocatori ad affrontare questa pianta carnivora in poco tempo.

Final Fantasy XVI Molboro

Come battere Molboro in Final Fantasy XVI

Dopo aver sconfitto con successo i Gigas nella palude, il prossimo nemico che si oppone a Clive e alla sua banda è molto più spaventoso. Il Molboro emergerà nella sua imponente gloria e con file di denti affilati, pronto a dare un morso a chiunque sia abbastanza sciocco da incrociarlo.

Prima fase

Per cominciare, il Molboro è in grado di sferrare attacchi devastanti in mischia e di essere pericoloso a distanza. I giocatori dovranno essere pronti ad avvicinarsi o ad allontanarsi a seconda della situazione. Ecco a cosa fare attenzione durante la prima parte del combattimento:

Avvicinandosi troppo, il boss agiterà il suo corpo contro Clive o tenterà di mordere. Schivate gli attacchi per avere una buona opportunità di contrattacco.
A distanza, il Molboro sputerà veleno nero contro Clive. Il veleno ferisce al contatto e rimane a terra. Evitate la pozza di poltiglia e allontanatevi.
Il Molboro ama usare la sua abilità Alito cattivo, quindi quando compare l’avviso, spostatevi rapidamente verso le spalle del nemico e iniziate ad attaccare. Questo permetterà ai giocatori di infliggere danni in modo sicuro se si muovono abbastanza velocemente.
Dopo aver inflitto un po’ di danni, il Molboro si tufferà in acqua ed emergerà con una bocca spalancata, minacciando di risucchiare Clive. A questo punto il gioco introduce la meccanica del Colpo Cinematografico, quindi premete Quadrato per eseguire il colpo.

Il successo farà sì che il Molboro venga sfalsato, e questo è il momento migliore per scatenare le abilità e le combo della Benedizione della Fenice. Il danno aggiunto dovrebbe ridurre la salute del boss.

Seconda fase

Dopo la fase Staggered, il Molboro si arrabbierà e inizierà a usare nuove mosse. La prima sarà un attacco AoE, quindi una volta che il Molboro inizierà a rimanere sul posto e ad ingranare, i giocatori dovranno prendere una certa distanza per evitare i fumi velenosi che emette. L’uso di Fuoco/Fira può consentire ai giocatori di infliggere danni da una distanza di sicurezza, evitando anche le pozze d’acqua che ribollono per evitare i suoi tentacoli.

A un certo punto, la battaglia introdurrà la meccanica dell’Evasione cinematografica, che consentirà a Clive di mettersi in salvo premendo R1 entro il tempo limite. I giocatori possono quindi continuare a tenere alta la pressione e fare attenzione alla Furia Selvaggia di Molboro. La creatura si agiterà continuamente in una direzione, quindi i giocatori dovranno spostarsi. Seguirà un balzo in aria per poi precipitare a terra; a quel punto, con qualche schivata ben assestata e il Phoenix Shift si potrà chiudere la distanza in un attimo.

Una volta che i giocatori avranno abbattuto il mostro, Clive riceverà 50 XP e 70 Punti Abilità da utilizzare per la sua progressione in Final Fantasy XVI.

Final Fantasy XVI è disponibile ora in esclusiva per PlayStation 5.

CORRELATI