back to top

Frieren: Oltre la fine del viaggio – Il potere di una maga

Continua il nostro viaggio nel mondo di Frieren: Oltre la fine del viaggio. Questa settimana con una doppia recensione, infatti, oggi vi parliamo degli episodi 9 e 10 di quest’anime fantasy e di cui ci siamo innamorati sin dal suo annuncio. È giunto il momento di affrontare i demoni!

Scontri individuali

Fern e Stark, dopo aver salvato il conte Granat, si nascondono perché hanno bisogno di recuperare e far ristabilire l’ordine in città. La loro fuga ha breve durata perché i loro abiti sono macchiati del sangue di Lügner, questo fatto fa sì che il demone sappia sempre dove si trovino. La sera successiva alla loro fuga, infatti, i due compagni di viaggio di Frieren, vengono assaliti. Ha così inizio lo scontro a colpi di magia tra Lügner e Fern, mentre Stark se la deve vedere con Linie, il cui potere le consente di imitare le movenze di chiunque lei abbia osservato. Durante il loro scontro, l’elfa raggiunge Aura, uno dei demoni più potenti, in attesa che le barriere magiche della città vengano meno così da poterla invadere coi suoi cavalieri animati. Scontri di potere che ci permettono di capire esattamente quali grandi poteri sono a disposizione dei nostri eroi.

La demone Aura.

Demoni e umani

Nel decimo episodio dell’anime assistiamo a diversi flashback di Frieren, grazie a questi finalmente riusciamo a comprendere, in parte, le sue motivazioni. Ma non vi è racchiuso solo questo nei suoi ricordi, infatti, vediamo come Flamme, la grande maga umana, ha trovato per la prima volta l’elfa e ha iniziato a istruirla. La parte più importante, e sul quale vogliamo porre l’attenzione nel nostro consueto approfondimento, è il paragone della maga tra demoni e umani. Flamme dice che la forza magica dei demoni è assimilabile al ceto e al denaro umano, ma con una grande diversità: le creature non nascondono mai la loro forza, mentre gli umani, alle volte, nascondono quello che sono per passare inosservati. L’insegnante dell’elfa la invita a nascondere il suo vero potere, così da ingannare tutti quei demoni superbi e pieni di sé. Questo sotterfugio le permette di salvare Frieren, ma ci porta anche a una riflessione: la percezione del potere.

Flamme e Frieren nel passato.

Molto spesso vediamo persone capaci di far valere il proprio ego solo su coloro che ritengono più deboli, mentre si fanno incredibilmente più piccole quando si trovano a confrontarsi con qualcuno che ritengono più forte. Eppure, ci sono momenti in cui la forza di chi sembra più debole salta fuori e le parti si invertono immancabilmente. Esattamente come Flamme insegna a Frieren come combattere i demoni, noi dovremmo prendere quell’insegnamento e farlo nostro nella vita di tutti i giorni.

Questa coppia di episodi è sicuramente uno dei momenti più alti raggiunti dall’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio finora. Le animazioni degli scontri sono decisamente migliori rispetto a quanto già visto, e le scoperte del passato dell’elfa, unitamente a quelle del mondo, danno una nuova prospettiva a tutta l’opera.

CORRELATI

Questa coppia di episodi è sicuramente uno dei momenti più alti raggiunti dall’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio finora. Le animazioni degli scontri sono decisamente migliori rispetto a quanto già visto, e le scoperte del passato dell’elfa, unitamente a quelle del mondo, danno una nuova prospettiva a tutta l’opera.Frieren: Oltre la fine del viaggio - Il potere di una maga