back to top

Gli Anelli del Potere, le origini di Isildur e di Anakin Skywalker a confronto

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere potrebbe perdere un'occasione d'oro per costruire un grande arco narrativo per il futuro re decaduto della Terra di Mezzo.

I fan de Il Signore degli Anelli che seguono la serie Gli Anelli del Potere di Amazon sanno che Isildur avrà un ruolo fondamentale nel destino della Terra di Mezzo. Gli spettatori che non hanno familiarità con i libri lo conoscono dal prologo de La Compagnia dell’Anello del regista Peter Jackson. È il figlio fuorviato del re che sconfigge l’Oscuro Signore Sauron e che, quando gli viene data la possibilità di distruggere l’Unico Anello nelle fiamme del Monte Fato, lo rivendica per sé. Non è esattamente noto per le sue decisioni morali, anche negli eventi precedenti alla Guerra dell’Anello. L’autore J.R.R. Tolkien ha delineato gran parte della storia di Isildur nei materiali supplementari scritti per la sua epica saga.

Anche se gran parte della storia di Isildur è nota ai lettori accaniti, questa è la prima volta che i tolkieniani hanno la possibilità di vederla rappresentata sullo schermo. Tuttavia, a differenza degli sceneggiatori della serie de Il Signore degli Anelli di Jackson – che hanno scelto di dare ad alcuni personaggi archi non necessariamente presenti sulla pagina per creare eroi più dinamici – l’Isildur di Amazon manca di sviluppo. Ricorda quasi un’altra storia di origini che non ha avuto successo: Darth Vader in Star Wars. Quando gli fu data la possibilità di mostrare l’ascesa del suo famigerato cattivo, il regista George Lucas lasciò molti appassionati di Star Wars a grattarsi la testa… e Isildur potrebbe subire lo stesso destino.

Isildur manca di chiare motivazioni ne Gli Anelli del Potere

La correlazione tra Anakin Skywalker e Isildur non è troppo inverosimile. Entrambi sono testardi in gioventù e diventano cattivi nelle loro storie. Entrambi i personaggi, per un lungo periodo di tempo, hanno avuto storie secondarie avvolte da un certo grado di mistero sullo schermo. Purtroppo, sembrano soffrire di una sorprendente mancanza di profondità nello sviluppo dei loro personaggi. Non è un segreto che, dopo l’uscita dei prequel, Lucas abbia ricevuto critiche per aver affrettato il passaggio di Anakin al lato oscuro. La tragica morte di sua madre, Shmi Skywalker, in Star Wars: L’attacco dei cloni è sembrata un modo rapido per affrettare la sua discesa.

Anche se Gli Anelli del Potere sembra configurare Isildur come un eroe della Seconda Era della Terra di Mezzo, egli manca di simpatia e di chiare motivazioni. La sua ribellione contro il padre, Elendil, è priva di ragione. È influenzato da circostanze esterne, come una voce che sente in mare, ma al pubblico non viene dato modo di capire cosa lo spinga internamente. Non c’è un momento in cui venga rappresentato il suo monologo interiore e vengano espressi i suoi desideri generali. E mentre nella vita reale è comune che le persone dell’età di Isildur siano senza scopo, i personaggi di fantasia richiedono uno scopo e una logica nelle loro azioni. Sembra che cada a pezzi senza che la trama lo spinga a fare la sua prossima mossa.

I personaggi di Tolkien hanno ricevuto archi di aggiornamento in passato con grande effetto

Si potrebbe obiettare che nella storia personale di Isildur delineata da Tolkien, egli non è un leader ideale o di carattere nobile come suo padre. Tuttavia, la sceneggiatrice Phillipa Boyens e lo stesso Jackson ammettono di aver cambiato il percorso di alcuni personaggi nei film del Signore degli Anelli per specifici scopi narrativi. Faramir è alle prese con la possibilità di sottrarre l’Unico Anello a Frodo per ottenere il favore di suo padre Denethor, intendente di Gondor. Aragon, invece, si trova a lottare contro l’accettazione del suo posto di Re di Gondor per paura di cadere nelle debolezze della sua stirpe per il potere (in quanto discendente diretto di Isildur). Il ragionamento era che questi personaggi avevano bisogno di conflitti, lotte e un arco narrativo per essere più radicati nell’umanità.

Sebbene i fan abbiano accettato il fatto che la linea temporale di Gli Anelli del Potere non sia precisa per quanto riguarda l’apparizione di Isildur nella linea temporale di Tolkien, Amazon sembra aver perso un’occasione d’oro per costruire un grande arco per il futuro re. Farlo partire come un giovane adulto spericolato non gli dà esattamente un punto di caduta. Questa potrebbe essere l’occasione per prendere spunto dalla troupe di Jackson, imparare dagli errori di Lucas e trovare l’umanità di questo futuro cattivo in modo che la sua eventuale svolta sia molto più incisiva.

FONTECBR

CORRELATI